AacMachine

AacMachine v0.4x è un' interfaccia che automatizza il processo di codifica di file AAC. Si utilizza BeSplit per suddividere il file AC3 sorgente in piccoli pezzi, BeSweet per la decodifica del formato AC3 in file WAV normalizzati, poi AacEnc per codificare questi file WAV in AAC, e poi nuovamente BeSweet per unire i piccoli pezzi in una lunga traccia AAC. Le versioni 0.4x sono dedicate alla conversione da 5.1AC3 a 2.0AAC & 5.1AAC. Per transcodificare da WAV/MP2/MP3 ad AAC si raccomanda di usare AacMachine v0.3.

Una volta lanciato AacMachine, configura il percorso in cui si trovano BeSweet.exe, BeSplit.exe, AacEnc.exe ed il file da transcodificare; è inoltre necessario specificare la cartella o directory su cui verranno scritti temporaneamente i file AC3 suddivisi (per Default è C:\).
Il file di uscita avrà automaticamente lo stesso nome di quello di ingresso, fatta salva la sua estensione che sarà ovviamente '.aac'.

A questo punto configuriamo le opzioni di downmix. Sono essenzialmente gli stessi parametri utilizzati nell' Azid/BeSweet GUI. Quello che devi spuntare è "LFE to LR Channels" ed impostare il valore di -3db; lascia il resto senza selezione.

Ora impostiamo i parametri generali :

"Channels mode" imposta il formato di uscita. "Surround2" significa che avrai un risultato ottimizzato allo standard Dolby Pro Logic II mentre "Surround" che avrai un file compatibile con Dolby Surround; questa è l' opzione di default. "Stereo" ti darà un file solo in stereo mentre con "5.1" avrai un file AAC a 6 canali. Ricorda che hai bisogno di una scheda audio con 5.1 uscite analogiche per utilizzare tutti i 6 canali AAC.

Metti la "Dynamic compression" su normal per ottenere circa la stessa dinamica di quando ascolti il file AC3 dal DVD sul tuo PC o TV; tieni presente che Besweet è in grado di comprimere l' ampiezza dinamica anche dei file MP2/MP3/WAV. Perciò l' impostazione della 'Dynamic Compression' è sempre rilevante.

Seleziona anche "Auto Find Maximum Gain" così da non dover aumentare il volume tutte le volte che guardi il film.

Puoi spuntare "Use Dialog Normalization Reduction" per portare tutte le tracce AC3 allo stesso livello, ed infine "Set delay to": il valore comparirà automaticamente nel campo senza cosi dover fare alcuna variazione.


Configuriamo quindi il file di uscita AAC.

Selezione "VBR Preset" ed il tipo desiderato nel menù a tendina. Il modo "Internet" ti darà un bitrate di circa 100kbit/s, "Normal" è sui 130kbit/s, "Extreme"  210kbit/s, "Archive" 270kbit/s e "Ultra" 310kbit/s. Più alto è il bitrate più alta sarà la frequenza di taglio. Come paragone, le audio cassette e la radio sono al di sotto dai nostri requisiti di qualità.

"Use ADIF header" dovrebbe produrre un ADIF AAC stream invece del normale ADTS AAC stream. ADIF streams è il formato supportato dai riproduttori AAC portatili  come il Phillips' Expanium.

Se hai la necessità di di dover sottocampionare l' audio puoi spuntare "Set Sampling Rate to" in modo che SSRC sia interessato nel processo.



Fatte tutte le impostazioni premi il pulsante "Give me AAC!" per iniziare la conversione. AacMachine comincerà il processo di transcodifica e visualizzerà aggiornamenti del processo come: "Splitting source file" (divido il file sorgente), "decoding part 1" (decodifico la part1), "encoding part 1" (codifico la part1), etc.
Se ricevi un errore di sistema molto probabilmente non hai impostato correttamente il percorso di BeeSweet.exe o hai bisogno di scaricare l' ultima versione di msvbvm60.dll. Non dimenticare di spuntare "Output to logfile"; potresti averne bisogno in caso di problemi (in pratica, se vuoi avere un aiuto nel forum devi fornirci questo file, ci serve per determinare la natura dell' errore).

>> INDIETRO

Questo documento è stato aggiornato il 14/07/02

Traduzione effettuata il 16/07/02