6.6 Usare DivX e altri formati col Dreambox

Sebbene il processore del Dreambox non sia in grado di decodificare formati più avanzati del MPEG2,è possibile inviare DivX al Dreambox. Tuttavia si richiede un PC potente, capace di decodificare DivX e ricodificarlo in MPEG2 in tempo reale, e che quindi lo invii al Dreambox.

Ho trovato una soluzione funzionante, che richiede però una immagine specifica: l'immagine e il player Neutrino. Ho fatto il download ed installato l'immagine Rudream-Netrino da Neutrino.DREAM/ruDbox Team. Potete installare questa immagine come fate con tutte le altre, utilizzando le procedure già descritte.

Premete il pulsante Dream e raggiungete la schermata seguente:

Selezionate Settings, e poi Network Settings :

:

Digitate l'indirizzo IP, il Gateway, la Netmask, l'indirizzo Broadcast e il Nameserver. Tornate poi alla schermata principale e selezionate Movie Player.

Poi selezionate Settings.

Digitate l'indirizzo IP del vostro server (192.168.0.1 nel nostro caso), lasciate la porta al suo default (8080), e settate il drive DVD alla partizione del vostro harddisk che contiene i filmati. Lasciate il resto delle opzioni ai valori di default. Poi tornate indietro e selezionate save settings per rendere definitivi i cambiamenti.

Ora, se volete visualizzare files DivX files col dreambox, fate il boot dell'immagine di Neutrino, ed avviate VLC con la seguente riga di comando:

"C:\Program  Files\VideoLAN\VLC\vlc" --extraintf=http

L'opzione della riga di comando permette un controllo a distanza di VLC attraverso http. Sul vostro Dreambox, premete il pulsante Dream, selezionate Movie Player, e poi File via VLC, ed infine selezionate il file da caricare. Questo vi permette anche di vedere dei filmati DVD dal drive DVD del vostro PC.

>> BACK