4 Multiboot da HDD or penne USB

Per provare altre immagine risulta utile la capicita di Dreambox di fare il multiboot. Dovrete fare il download di Dreamflash 1.3b poiché v1.3 non è compatibile con l'immagine più recente. Copiate poi tools.tar.gz in /tmp sul vostro Dreambox, e copiate sia flash_setup.so che flash_setup.cfg in /var/tuxbox/plugins. Per maggiori istruzioni fate riferimento al file readme di Dreamflash.

4.1 Setup del multiboot di HDD

Un harddisk installato viene riconosciuto automaticamente, però a meno che non abbiate acquistato il vostro DB assieme ad un HD, dovrete prima formattare l'HD per poterlo usare. Non tutti gli HDD sono compatibili con DB, e pertanto assicuratevi di avere la possibilità di poter riportare al negoziante quello acquistato perché ve lo sostituisca, nel caso che non funzioni. Gli HDD a 5400 rpm fanno meno rumore e richiedono meno energia, per cui è preferibile un disco a basso regime di rpm piuttosto che uno degli ultimi e più veloci. Per formatttare il vostro harddisk, fate il telnet al vostro Dreambox, e digitate:

unmount /hdd
mkfs.ext /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part1

Dovrete poi rimontarlo e creare una cartella per le registrazioni:

mount /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/part1
mkdir /hdd/movie
Ora il disco è pronto per l'uso.

4.2 Setup multiboot di penne USB

Una volta che il Dreambox ha fatto il boot, inserite la vostra penna USB, e poi fate il telnet al Dreambox e digitate:

mkfs.ext3 /dev/scsi/host0/bus0/target0/lun0/disc
mount /dev/scsi/host0/bus0/target0/lun0/disc

Questo formatterà e poi caricherà la vostra penna USB. Fate attenzione al fatto che la formattazione cancella tutti i dati presenti sulla penna. Dopo essere stata caricata, la penna è accessibile con a /var/mnt/usb.

4.3 Utilizzo delle Immagini

Premete il pulsante blu sul vostro telecomando. Uno dei plugins ora elencati dovrebbe essere "Dreamflash setup". Selezionatelo, e poi premete OK, e selezionate o USB o HDD (in relazione a ciò che avete a disposizione), su cui poi Dreambox farà il reboot. Se ora premete il pulsante blu, si renderà disponibile una nuova opzione denominata "Dreamflash administration".

Potete ora aggiungere nuove immagini, che verranno messe o sulla penna USB o sull'HD, piuttosto che nella memoria flash del vostro Dreambox. Avere immagini multiple nella memoria flash del Dreambox è rischioso, per cui è preferibile utilizzare HDD o penne. Per fare l'upload di una nuova immagine, trasferite l'immagine via FTP o a /var/mnt/usb (per la penna) o a /hdd (per l'harddisk), e tramite il telecomando selezionate add new image, poi scegliete un nome ed aspettate finché viene creato un file. Fate attenzione al fatto che non potete usare Internet Update, perché questo farebbe sì che la nuova immagine venga scritta sul Dreambox, piuttosto che sull'harddisk o sulla penna USB. Dovrete fare il boot standard di Dreambox dalla memoria flash prima di aggiungere o cancellare una immagine al /dall'HDD/pennaUSB .

Come esempio vi mostrerò l'immagine MisterX. Potete trovare immagini alternative su siti come Dreambox Net Australia. Come già ricordato, fate l'upload dell'immagine via FTP nella cartella appropriata, installatela tramite il plugin del menu e riavviate il DB. Notate che il boot dalla penna USB richiederà un po' più di tempo.

5 Immagine di esempio: installazione di MisterX

5.1 Elementi base

Io faccio uso dell'immagine misterX-140204_107_fix2, che ho preso da sito Digisat.net. Installate l'immagine come descritto nella sezione 4.3. Dopo l'installazione, dovrete ancora una volta selezionare una lingua, uno standard TV e configurare la (le) parabolica. Dovete resettare i settaggi dei satelliti, poiché il formato nel quale vengono salvati i settaggi dei satelliti è cambiato tra la immagine 1.07.3 e la 1.07.4. Quest'ultima usa un file di testo, ma molte immagini modificate sono ancora basate sulla 1.07.3, nella quale i settaggi sono conservati in modo differente. Installando la immagine basata su 1.07.4, tutto quello che dovete fare è incollare la riga di configurazione in /var/tuxbox/config/enigma/. Ecco un esempio di riga di configurazione:

s:/elitedvb/DVB/config/lnbs/0/RotorTable=-0360015-0300002-0215014-0180013-0160009-0150012-0080011-0070006-0050010-0010003+0050004+0100016+0130001+0192005+0282007+0313008

Copiare l'intero file di configurazione non è una buona idea, poiché altri settaggi possono cambiare tra un'immagine e l'altra. Per ragioni ignote, l'opzione "copy settings from flash" per copiare le posizioni del rotore, può condurre alla corruzione dei dati.. In tal caso rimuovete la riga di configurazione e riconfigurate il satellite.

Dopo aver caricato un'immagine, dovrete anche riconfigurare i settaggi della rete, come già spiegato. Poi potete reimportare la lista dei canali e dei Preferiti.

5.2 Emus

Per ricevere canali PayTV, avete bisogno di installare una softCAM. Questo software vi permette di far uso delle schede PayTV di decodifica ufficiali in uno dei lettori di Dreambox, senza dover acquistare un costoso adattatore. In alternativa, potete recuperare le chiavi di decrittazione dalla scheda, e decodificare PayTV senza dover inserire la scheda di decodifica, usando un emulatore di scheda di decrittazione (EMU) (fate attenzione che se voi non possedete la scheda, l'uso di un EMU è contro la legge e l'autore di questa guida né vi aiuterà, né vi metterà sulla strada giusta per compiere questo). Su MisterX, potete installare Emucenter 1.07 a questo scopo. Potete fare il download e l'installazione di questo software direttamente dal vostro DB tramite l'add-on menu nel menu di setup. In alternativa, fate il download di Emucenter dal vostro PC, scompattatelo e fate l'upload in /var nel vostro Dreambox. Dovrete poi impostare a 755 gli attributi del file che avete uploadato. Potete farlo o con il vostro programma preferito di FTP (se è supportato, in FlashFXP dovete scegliere un file, fare click col destro e poi selezionare Attributes per cambiare gli attributi dei files), oppure potete farlo tramite il logging al Dreambox con Telnet, andando nella cartella appropriata (/var/bin) e digitando chmod 755 gbox.

Ora dovete solo aggiornare i files delle key in /var/tmp and /var/keys :
SoftCam.Key (CASE SENSITIVE - maiuscole e minuscole!!) per gli EMU Radegast
conax, irdeto, nagra, seca e tramite files per gli EMU Gbox/Scam
Altri EMU come NewCamD TNG-8 hanno un file converter da SoftCam.Key.

Editando dei files sul vostro PC, dovete usare un editor che sia compatibile UNIX, altrimenti il DB non sarà in grado di leggere i files. UltraEdit è uno dei programmi che possono creare un output compatibile UNIX.

5.3 Personalizzazione della configurazione

Poiché gli EMU richiedono un sacco di memoria, imposteremo uno swap file per il Dreambox. Non dovete usare la penna USB per lo swap file, perché la partizione dello swap deve essere sempre accessibile (per cui non potete rimuovere la penna) e l'accesso frequente logora l'hardware della penna.

Senza harddisk

Dovete prima impostare un server NFS sul vostro PC. SuperNFS è facile da usare, però potete anche utilizzare una soluzione freeware. Potete trovare per esempio il server TrueGrid NFS nella sezione download di DreamBox Australia. Io ho condiviso una cartella chiamata Dreambox sul mio PC. Create anche una sottocartella per i filmati dentro la cartella condivisa, poiché il Dreambox tende ad andare in crash se non la trova. Poi fate il telnet al vostro Dreambox e caricate la cartella NFS come qui mostrato:

mount -t nfs -o rw,nolock    192.168.0.1:/dreambox /hdd

Se ora connettete il vostro Dreambox via FTP ed andate alla cartella /hdd, in realtà voi state sfogliando la cartella di Dreambox sull'HD del vostro PC. Tutti i files registrati appariranno in /hdd/movie/.

Per creare il file di swap, potete usare il plugin per lo swap disponibile nella immagine MisterX, o crearne uno manualmente. Per farlo, fate telnet al Dreambox e digitate

dd  if=/dev/zero of=/hdd/swap_file bs=1024 count=262144
mkswap /hdd/swap_file  

Questo creerà un file di swap di 256 MB e lo attiverà. La creazione dello swapfile può richiedere un po' di tempo. Dopo averlo fatto, lo potete attivare digitando:

swapon /hdd/swap_file

Per abilitare lo swapfile ad ogni boot, è meglio aggiungere una riga al file init in /var/etc così verrà eseguito ogni volta che Dreambox fa il boot. Di nuovo, assicuratevi di usare un editor compatibile UNIX come UltraEdit quando scrivete questa riga.

Nel caso che non abbiate l'harddisk nel Dreambox, avrete bisogno di impostare NFS e configurare anche la rete prima di farlo. Le righe seguenti vi dovrebbero permettere questo:

ifconfig eth0 192.168.0.24    netmask 255.255.255.0 mtu 1400 up
sleep 2
mount -t nfs -o wsize=4096,rsize=4096,nolock 192.168.0.1:/dreambox /hdd
sleep 2 

Poi il file di swap deve essere abilitato con il comando swapon prima descritto.

Il procedimento è lo stesso per le altre immagini, per cui è ora che incominciate a fare delle prove ed installiate altre immagini.

>> BACK