Posizionamento della parabolica

Per una ricezione ottimale, avete bisogno di un forte segnale da satellite. Impostare una antenna parabolica per ricevere un singolo satellite è piuttosto facile. Le cose si complicano se volete accedere a più satelliti, e possedere una parabolica con il motore è una sofferenza nel posteriore.

Per iniziare, avrete bisogno di un punto di ancoraggio verticale robusto, con una visuale chiara in direzione del (dei) satellite(i) che intendete ricevere. La ricezione da satellite richiede una linea di visuale sgombra, per cui se vi è una casa nel mezzo vuol dire che siete scalognati. Se si tratta di un albero, chiedete al proprietario se potete tagliare un po' di rami. Le nuvole, la nebbia e la pioggia non sono un problema grave, però comunque tendono a degradare un po' il segnale.

Vi sono due tipi di paraboliche: Le Prime Focus sono usate maggiormente per la ricezione della Banda C, mentre le Offset sono più usate per la K. Le Offset sono buone per ricevere contemporaneamente più satelliti, poiché non è possibile puntare nello stesso tempo in due direzioni un disco.

La parabolica deve essere puntata nella generica direzione del (dei satellite(i). In molti paesi europei la direzione è verso sud con un angolo di 45°.

Controllate il lyngsat Site per avere più informazioni sulla individuazione della posizione dei satelliti in relazione alla vostra posizione geografica.

Io userò una parabolica Offset. Potrete trovare l'appropriato angolo su Autoroute Express (o il sito IGN per la Francia, oppure questo sito per il resto del mondo) in funzione della vostra esatta longitudine/latitudine, (48,85786N 2.29504E nel mio caso :-) Naturalmente potete anche usare un valore meno preciso. Il sito Lyngsat offre un bel strumento per trovare tutte le informazioni di cui si ha bisogno, con solo uno o due click.

Per me, con Astra, ho bisogno di:
Elevazione: 32.23°
azimuth: 158.47°

Per una parabolica semplice o per un sistema LNB multiplo (più dischi con una LNB ognuno o un disco con più LNBs), avete bisogno solo della elevazione. Per cui impostate il vostro disco il più precisamente possibile.

Per le paraboliche con motore è un po' più difficile:

Dovete prima localizzare il sud, e poi mettere il vostro motore a zero gradi in quella posizione. La parabolica ha bisogno di potersi muovere lungo l'arco della traiettoria del satellite, per cui dovete impostare due angoli. Uno è l'angolo globale, il secondo l'angolo del motore. Riferitevi alla documentazione del vostro motore per avere maggiori dettagli su questo punto.
Per iniziare, cercate di contattare un satellite vicino al sud, come l'Intelsat 707 1°W. Notate che 1°W è solo un nome di mercato: il valore reale dipende dalla vostra posizione.

Direttamente nel Dreambox, se non usate un sistema a motore, configurate una singola parabolica senza DiseqC per localizzare il primo satellite e poi iniziate a configuare DiseqC per trovarne di addizionali.

Qui vi è una configurazione standard:

Al momento del primo boot, dovrete selezionare una lingua, un fuso orario e poi la configurazione della vostra parabolica: semplice per un LNB/One, Medium per più dischi LNB con DiseqC switching, o complessa per unità motorizzate. Pertanto, scegliete il vostro settaggio e raggiungerete la schermata seguente:

Per una parabolica motorizzata potete abilitare gotoXX Function che è un mezzo usato da Dreambox per dire al motore di andare in una certa posizione. Non tutti i motori comunque supportano questa funzione, ed anche quando è supportata non sempre funziona proprio bene. Una via migliore per l'uso del motore è di deselezionare Use Motor Input Power, ed usare 1°/sec ( io ho 2.250 sul mio, ma migliorerete questo punto andando avanti) e deselezionate Use gotoXX Function. Poi premete il pulsante blu, selezionate Astra, Hotbird o Intelsat 707. Fate poi click sul pulsante verde per salvare i settaggi e su quello blu per andare alla schermata successiva.

Selezionate poi un transponder che trasmette TV 24/7. Potete ottenere una lista da yngsat.

Io utilizzo :

HB : 11304 27500 H
Astra : 11156 22000 V
i707 (1West) : 11229 24500 H
Hispasat : 11226 27500 V
Sirius : 11766 27500 H

Il segnale del livello SNR è il "Signal-To-Noise Ratio", ossia la relazione tra segnale e rumore di fondo. Più è alto il SNR, e migliore è il segnale. AGC sta per Automatic Gain Control, ma questo non ci interessa. BER è il Bit-Error Rate. Più è basso questo valore e migliore è la ricezione. Quando ricevete un segnale sulla correntemente selezionata frequenza/Bitrate/Polarizzazione, le due caselle LOCK e SYNC risulteranno selezionate. Un buon segnale ha un SNR di 80+%, AGC 55 e un BER di zero. 65% di SNR è già piuttosto basso, e se il vostro BER non è a zero, riceverete ogni tanto un fermo immagine, oppure nessuna immagine del tutto.

Una volta che siete riusciti ad ottenere un segnale da un satellite, ottimizzate il segnale, muovendo lentamente le viti sulla vostra parabolica ed usando poi la funzione east/west per perfezionare il ricevimento. Per l'installazione di una singola parabolica questo è tutto. Se avete più LNBs, cercate di trovare un buon segnale cambiando posizione al piatto, ed ottimizzate poi modificando la posizione LNB.

Per un sistema a motore, cercate di ricevere il segnale da altri due satelliti. Se non ci riuscite (per esempio Astra 19.2 o Hispasat), allora la vostra antenna probabilmente non è ben configurata. La posizione zero del vostro motore forse non è proprio a sud, o i settaggi delle curve non sono corretti. Se riuscite a ricevere altri due satelliti, potete ottimizzare la ricezione come segue:

Puntate l'antenna su Hispasat, e poi girate piano la vite per ottimizzare la ricezione. Scrivete la posizione ottimale (per esempio: 2 giri a sinistra), e tornate poi al settaggio originario e fate lo stesso con Astra 28.2 (che è quasi alla stessa posizione, ma a est invece che ovest). Basandovi su questi dati ora potete determinare come fare:

Se avete scritto lo stesso valore per i due satelliti (per esempio 3 giri a sinistra per Astra e tre a destra per Hispasat), la vostra antenna non è montata verticalmente o il motore non è bene messo a zero (immagini 1 & 2). Se la direzione della vite è la stessa per i due satelliti, la curva del vostro arco non è perfetta e dovete modificare l'angolo del motore.

Qui avete i vari errori che potete avere, però è anche possibile mescolarli!

Una volta che l'ottimizzazione è fatta, dovreste essere in grado di ricevere un forte segnale da ogni satellite. Di solito è una buona idea ottimizzare l'antenna con satelliti meno potenti. L'autore, che vive a Parigi, preferisce ottimizzare usando Sirius su 11804 27500 H (Nordic spot).

Una volta ottimizzato, non dovreste aver problemi a ricevere un buon segnale da satelliti più potenti come Astra, HB, Hispasat, etc. Tenete a mente che non ogni satellite può essere ricevuto ovunque. I satelliti posizionati sugli USA o sull'Africa non si possono ricevere in Europa. Lyngsat vi dirà anche l'area di ricezione per ogni satellite.

>> BACK