Guida da DVB a DVD-R
DVB, o Digital Video Broadcast (Diffusione Video Digitale), sta per diventare lo standard per la risoluzione digitale TV. È presente in tre varianti: DVD-C (C per cable=cavo), DVB-S (S per satellite) e DVB-T (T per terrestre). DVB-S è probabilmente il più diffuso, perché non richiede cavi che arrivino fino a casa vostra, e non ha bisogno di antenne a terra per la diffusione, come il DVB-T . Il DVB-T è stato proprio di recente introdotto in paesi come la Gran Bretagna e la Germania, ma anche altre nazioni stanno progettando di passare dall'analogico terrestre al DVB-T. DVB è noto anche in altri continenti, però perlopiù come TV satellitare. In paesi come gli USA o il Giappone, la TV digitale viene spesso realizzata via HDTV (ATSC), che utilizza il cavo.
Poiché la maggior parte delle TV (o tutte) al giorno d'oggi hanno solamente il sintonizzatore analogico, vi è bisogno di un apparecchio esterno denominato 'settop-box' per poter ricevere trasmissioni DVB. Si connettono questi apparecchi all'antenna satellitare (o alla presa del cavo o dell'antenna usuale), e da questo alla TV. In alternativa è possibile acquistare una scheda DVB adatta al PC. Queste schede spesso hanno output sia analogico che video, cosicché è possibile collegare il PC alla TV. Il vantaggio del collegamento tramite PC è che si ha diretto accesso al contenuto di quanto viene trasmesso. Poiché DVB è in formato digitale ed usa gli stessi formati di compressione audio e video (MP2 e AC3 per l'audio, MPEG-2 per il video) e perfino la stessa risoluzione di un DVD, è molto facile utilizzare in qualche modo il contenuto della trasmissione. È anche possibile far passare il flusso del video digitale dal settop-box, o registrarlo direttamente lì (se il settop-box possiede un HD interno) e trasferirlo successivamente al PC. Ovviamente, si può anche semplicemente catturare l'output analogico da settop-box, ma che sfizio ci sarebbe? Se è digitale, digitale deve rimanere. Detto questo, andiamo al sodo. Per il momento ci limitiamo a considerare la soluzione basata sulla ipotesi che prevede l'uso del PC; se però riesco a trovare qualche volontario per elaborare una guida per il settop-box ci muoveremo anche in quella direzione.
Avrete bisogno del seguente software per questa guida:
un lettore DVB e del software per la registrazione
PVAStrumento or ProjectX
MPEG2Schnitt (è il termine tedesco per MPEG2Cut)
GordianKnot
Rippack
GordianKnot
Codec pack
Passi 1 - 4: Registrazione, Demuxing e Cutting
Questi passi sono gli stessi, indifferentemente dall'output che volete creare (sia che si tratti di DVD, DivX o SVCD), e pertanto li ho messi tutti in una pagina comune.
Passo 5: Creare un progetto DVD2AVI
Utilizzando DVD2AVI potrete creare un file che Gordian Knot puņ poi usare al fine di importare un flusso video.
Passo 6: Gordian Knot
Se il vostro file audio è un file .mp2, rinominatelo in .mpa. In seguito il procedimento è lo stesso descritto nelle guide di Gordian Knot, ad eccezione del punto dove si dice di usare Robot4rip. Robot4rip serve a rippare un DVD e prepararlo per Gordian Knot, ma siccome la nostra sorgente è un materiale DVB, Robot4Rip ovviamente non ci serve. Annotate pure il fatto che se la vostra sorgente utilizza una risoluzione più bassa di quella di un DVD, dovrete settare l'Input Pixel Aspect Ratio in Gordian Knot in modo che combaci con questo formato, altrimenti l'output presenterà una risoluzione sbagliata:
Impostate l'Input Pixel Aspect Ratio a other, e poi premete il pulsante Select.
Qui prendete il predefinito che combacia con la risoluzione della vostra sorgente e poi premete OK.
Per continuare scegliete un Codec:
Quando non sapete bene che Codec scegliere, date un'occhiata alla guida DivX che presenta alcuni pro e contro per ogni Codec. E potete anche prendere in considerazione il recente quadro di confronto dei codec.
Questo documento č stato modificato l'ultima volta il 6 marzo 2004 .
Tradotto il 19 marzo 2004