DVD2AVI

Dopo aver avviato DVD2AVI, dovete aggiungere i vostri files video sorgente. Premete F3 per aprire la finestra di selezione dei files e scegliete quindi il file .mpv desiderato.

Premete Ok per tornare alla finestra principale di DVD2AVI.

Il passo successivo è di trovare con che genere di film state lavorando. Prima di tutto selezionate Video - Field Operation e settatelo a None. Poi premete F5 per aprire l'anteprima. Lasciatela lavorare per un po' ed osservate la finestra di status.

Vi sono un paio di cose che dovete scrivervi: la prima è Aspect Ratio. Qui avrete o16:9 o 4:3. L'altra è il tipo di frame.

Frame Rate = 25.000 fps: la vostra fonte è PAL. Se il frame type è Interlaced, avviate di nuovo l'anteprima ed osservate attentamente se non vedete per caso delle linee nere orizzontali attraverso l'immagine. Se non ci sono, allora il frame è effettivamente progressivo e avete già fatto. Se vi sono queste righe nere, cercate di modificare l'ordine dei campi, selezionando Video - Field Operation - Swap Field Order e poi riavviate l'anteprima. Se vedete ancora righe orizzontali, resettate il Field Operation a None, altrimenti lasciatelo com'è.

Frame Rate = 20.000 fps: la vostra fonte è PAL ed avete attivato Forced Film. Impostate Field Operations a None e mettete il corretto framerate.

Frame Rate = 29.970 fps: Lasciate lavorare l'anteprima per un paio di minuti e poi date un'occhiata al Video Type: se è FILM ad una percentuale più alta o eguale al 95% o se mostra solo FILM, allora potete attivare Forced FILM come sotto indicato. In caso contrario dovrete effettuare IVTC (questo procedimento verrà spiegato più avanti).

Frame Rate = 23.976 fps: questo è il risultato dell'aver attivato Forced FILM per un film NTSC. Se il Video Type è FILM, o FILM ad una percentuale più alta o eguale al 95%, allora state a posto. Se la percentuale è più bassa, oppure il tipo è NTSC, allora dovete settare Field Operation a None ed effettuare IVTC (questo procedimento verrà spiegato più avanti).

Ora salvate il progetto:

Questa operazione produrrà un piccolo file .d2v (un paio di 100KB).

>> BACK