Passo 1: Introduzione

Questa guida parte dal presupposto che abbiate già installato la parabolica, correttamente puntata ed allineata. In caso contrario, vi suggerisco di cercare una guida diversa e tornare dopo a questa qui. Questa guida è valida sia che usiate una scheda Hauppauge Nexus, una Visionplus vp1020 o qualunque altra scheda DVB in giro: cambieranno solamente i drivers in relazione alla scheda che avete. Il Passo 1 consiste nell'installazione del programma MyTheatre che potete trovare qui: www.dvbcore.com. Installatelo come fareste con qualunque altro programma ed accertatevi di installare il programma completo, poiché ne avrete bisogno per i vari piccoli gadgets nominati in questo documento.

Passo 2: Lo Scanning dei Transponders

Ora viene la parte divertente: Dovete configurare MyTheatre in relazione al Satellite usando le frequenze lof1 e lof2. In tutti i miei esempi potete vedere che io uso NIMIQ 1 oppure Bell express vu low definition Satellite. Aprite MyTheatre e fate click col destro sullo schermo. Si aprirà un menù popup. Andate a Settings e poi "LNB/DiSEqC Settings and Scan" come mostrato nell'immagine qui sotto.

Fatto questo, dovete scegliere il vostro satellite dalla lista mostrata sotto e riempire i settings LOF1/2 e SW. Questi valori vengono usato per uno switch DiSEqC potenzialmente disponibile, che vi permette di passare dall'uno all'altro tra i vari satelliti che potete ricevere. Settate ai seguenti valori: LOF1 = 9750000 , SW = 11700000 and LOF2 = 112500000. Non vi dimenticate di premere Apply, altrimenti questi setaggi non verranno applicati e la successiva ricerca di canali non produrrà risultati. I valori per LOF e SW sono gli stessi per ogni satellite.

Se avete un setup impostato per ricevere più di un satellite, premete il pulsante DiSEqC per andare alla schermata seguente:

Qui potete configurare lo (gli) swithc DiSEqC.

Io utilizzo sia Nimiq 1 che Nimiq 2, collegati rispettivamente a LNB1 (o CSW-LNB1) e LNB2 (CSW-LNB2).

Premete Apply per ritornare alla schermata di selezione del satellite.

 



Una volta fatto questo, premete Sel All, e poi -=SCAN=- per avviare la ricerca dei canali. Premendo il pulsante di scan, si aprirà un'altra finestra che visualizza l'avanzamento della ricerca su tutti i transponders per individuare i canali. Se avete seguito correttamente i passaggi descritti, dovreste vedere la finestra seguente:

Poiché io ho settato MyTheatre prima di questa ricerca di canali, MyTheatre mi informa di aver trovato ed aggiornato 24 canali sul trasponder 1. Se è la prima volta che cercate canali, quelli trovati verranno segnati come New, invece che Updated.

Più o meno questo conclude la parte del Setup. Se tutto va bene, basterà chiudere questa finestra, una volta completato lo scanning e potrete vedere tutti i canali in MyTheatre sulla destra del programma. Ecco una piccola sezione della mia lista di canali.

Passo 3: Registrare

Entriamo ora nella sezione che tutti aspettavate e per la quale, se siete come me, avete acquistato la vostra nuova scintillante scheda DVB. Iniziamo con un po' di retroterra sulla registrazione. MyTheatre esamina i transponders alla ricerca di canali di dati, chiamati PIDS. I PIDS sono numeri che identificano quale flusso audio si accoppia con un flusso video. Dal mio satellite ricevo vari flussi audio e video. Le reti più diffuse, come ABC, FOX, CBS trasmettono video con una risoluzione di 544x480 con audio MP2 a 192 kbit/s. Networks del tipo di TMN (conosciuto ora come M) e i canali PPV sono a 704x480 e possono trasportare più di un flusso audio (in formato MP2 e AC3). Vi sono poi i canali per adulti che sono leggermente migliori del SVCD, a 480x480 pixels con audio MP2 a 192. In questa guida farò uso del canale TMN poiché trasporta audio sia MP2 che AC3. Vi condurrò passo passo nella registrazione del vostro flusso preferito. Potete registrare in due formati con MyTheatre: .pva (Hauppauge Nexus) e .mpg (Vision Plus cards). Il formato PVA è al momento migliore per la registrazione, poiché conserva maggiori informazioni relative al timing. Se ricevete un segnale molto buono, non è un grande problema la registrazione in .mpg , però ogni tanto vi è qualche singhiozzo nella ricezione, e questi salti possono essere corretti più facilmente quando si usa il PVA. Una volta sintonizzati su TMN, potete selezionare il canale audio che volete ascoltare, dal menù ???:

Avete ora il materiale che intendete registrare da TMN. In primo luogo diamo un po' di background sui dati PID. In relazione alla versone di MyTheatre che avete, dovrete fare cose differenti. Se state usando una versione precedente la 3.07, allora dovrete inserire manualmente i PID AC3. Se usate una versione successiva, può darsi che vi vengano indicati automaticamente i PID AC3, come nella immagine sottostante.

Se state usando MyTheatre 3.06 o precedenti, probabilmente dovrete inserire a mano i PID per il flusso AC3. Le versioni più recenti lo fanno in automatico.



Questa piccola figura ci dice che il canale ha due flussi audio: un MP2 (PID 1523) e un AC3 (PID 1530) e che al momento ho selezionato per la visione e la registrazione il canale AC3. Se vedete solamente la riga AUDIO PID: 1523/New/0, vuol dire che MyTheatre non ha individuato i PID per l'audio AC3 e dovete quindi inserirli a mano. Per farlo, fate click col destro sul canale che scegliete e selezionate properties. Apparirà la finestra seguente.

Prima di tutto una piccola nota sui PID: Come potete notare il PID dell'MP2 è 1523. Di solito i PID dell'MP2 finiscono per 23, mentre quelli dell'AC3 di solito finiscono con 30, per cui se i PID di un AC3 di un certo canale non sono stati individuati e voi sapete che quel canale trasmette audio in AC3, potete introdurre manualmente il valore. Nella sezione Main Options (la zona verde) vi è un pulsante +. Premendolo si aprirà un'altra finestra:

Tutto quello che dobbiamo fare è inserire il valore 1530 per i PID dell'AC3, come spiegato sopra, e selezionare il formato del flusso come AC3, come mostrato nella figura qui sopra. Premete poi OK per ritornare alla schermata di configurazione del canale, e premete Apply per salvare i cambiamenti.



Più o meno questo conclude la parte relativa alla registrazione, oltre al dover indicare dove volete salvare il flusso e cose simili, che sono sicuro riuscirete facilemente a fare. Premete ora record e si parte!

Passo 4: l'EPG e Adding Events

L'EPG è un meraviglioso strumento che vi permette di registrare un programma quando siete lontani dal vostro PC. Per accedere a EPG in MyTheatre, vi è una opzione che dobbiamo disabilitare nei settaggi (è di solito attivata per default, il che non permette a nessun canale di accedere all'EPG). Fate click col destro sulla finestra del video, selezionate Settings dal menù ed andate a General Settings:

Si aprirà un'altra finestra dove selezionerete il pannello EPG. In questo pannello, l'opzione "S erve only Favorites" è di solito selezionata, col risultato che nessuna trasmissione quasi viene processata dal dvbcore parser. Togliete la selezione a questa opzione per far sì che EPG faccia vedere ogni trasmissione.

Una volta fatto questo, il passo successivo è aprire EPG in MyTheatre per selezionare la trasmissione che abbiamo intenzione di registrare. Per farlo, fate click col destro sulla finestra video, e poi selezionate Actions e quindi Show Program Guide:

Una volta che la finestra EPG si apre, potrete vedere i vostri canali sulla sinistra e la vostra lista di spettacoli per quel canale sulla destra. Ora, se il vostro Satellite è come il mio, l'EPG è collocato in un certo transponder che voi dovete identificare, e quindi dovete uno alla volta posizionarvi su tutti i canali del transponder e restare per un minuto o due su ognuno. Questo permette a MyTheatre di scaricare le informazioni EPG. E' facile operare sulla schermate dell'EPG. Semplicemente selezionate il canale che preferite e potrete quindi vedere la lista delle trasmissioni in programma per i due giorni successivi (più o meno: questo dipende dal canale):

Nella finestra EPG, dovete solamente aggiungere la trasmissione di vostra scelta al programma di registrazione, affinchè possa venire registrata. Per farlo, fate doppio click sul nome della trasmissione che scegliete. Questo farà aprire una finestra dove vi viene chiesto con che nome salvare la registrazione e i vari settaggi che intendete applicare. Nell'immagine sottostante potete vedere che io ho aggiunto Murder she Wrote alla mia lista. Non dovete toccare qusi nulla dei settaggi. MyTheatre inizierà a registrare due minuti prima e terminerà due minuti dopo la trasmisione indicata. Il solo settaggio che potreste voler cambiare è Wake Up by Task, che permette di avviare MyTheatre ad un certo orario senza dovere tenerlo aperto continuamente in background. Premete Add Task per aggiungere il programma alla lista. Verrà registrato senza più alcun intervento da parte vostra.

Questo conclude la mia guida a MyTheatre. Vi è un mucchio di cose che MyTheatre può fare. Queste indicazioni sono semplicemente le istruzioni base per permetervi di essere subito operativi. Questa è la prima guida che ho scritto. Spero che sia chiara e facile da capire.