Guida da DVB a SVCD
DVB, o Digital Video Broadcast (Diffusione Video Digitale), sta per diventare lo standard per la risoluzione digitale TV. È presente in tre varianti: DVD-C (C per cable=cavo), DVB-S (S per satellite) e DVB-T (T per terrestre). DVB-S è probabilmente il più diffuso, perché non richiede cavi che arrivino fino a casa vostra, e non ha bisogno di antenne a terra per la diffusione, come il DVB-T . Il DVB-T è stato proprio di recente introdotto in paesi come la Gran Bretagna e la Germania, ma anche altre nazioni stanno progettando di passare dall'analogico terrestre al DVB-T. DVB è noto anche in altri continenti, però perlopiù come TV satellitare. In paesi come gli USA o il Giappone, la TV digitale viene spesso realizzata via HDTV (ATSC), che utilizza il cavo.
Poiché la maggior parte delle TV (o tutte) al giorno d'oggi hanno solamente il sintonizzatore analogico, vi è bisogno di un apparecchio esterno denominato 'settop-box' per poter ricevere trasmissioni DVB. Si connettono questi apparecchi all'antenna satellitare (o alla presa del cavo o dell'antenna usuale), e da questo alla TV. In alternativa è possibile acquistare una scheda DVB adatta al PC. Queste schede spesso hanno output sia analogico che video, cosicché è possibile collegare il PC alla TV. Il vantaggio del collegamento tramite PC è che si ha diretto accesso al contenuto di quanto viene trasmesso. Poiché DVB è in formato digitale ed usa gli stessi formati di compressione audio e video (MP2 e AC3 per l'audio, MPEG-2 per il video) e perfino la stessa risoluzione di un DVD, è molto facile utilizzare in qualche modo il contenuto della trasmissione. È anche possibile far passare il flusso del video digitale dal settop-box, o registrarlo direttamente lì (se il settop-box possiede un HD interno) e trasferirlo successivamente al PC. Ovviamente, si può anche semplicemente catturare l'output analogico da settop-box, ma che sfizio ci sarebbe? Se è digitale, digitale deve rimanere. Detto questo, andiamo al sodo. Per il momento ci limitiamo a considerare la soluzione basata sulla ipotesi che prevede l'uso del PC; se però riesco a trovare qualche volontario per elaborare una guida per il settop-box ci muoveremo anche in quella direzione.
Avrete bisogno del seguente software per questa guida:
un lettore DVB e del software per la registrazione
ProjectX (se non potete registrare in formato PVA)
PVAStrumento
2.0.23a
PVACut
DVD2AVI_PVAview
DVD2SVCD 1.2.1 b3
CCE SP - NOTA: le versioni Demo
visualizzano un logo ad ogni video codificato. Potete acquistare online la versione completa (senza questo logo).
Homepage
o TMPG
o Canopus
ProCoder.
Passi 1 - 2: Registrazione
I passaggi sono gli stessi, indipendentemente dal tipo di output che state per creare (DVD, DivX o SVCD) e pertanto li ho messi tutti in una pagina comune.
Non effettuate i passi 3 e 4
(demuxing con ProjectX e cutting
con MPEG2Schnitt)!
Passo 3: Convertire il video in PVA (opzionale)
Se il vostro software di registrazione DVB non supporta output PVA, dovrete convertire il video in formato PVA prima di procedere al taglio. ProjectX può convertire sia i files .mpg che quelli .ts in .pva. Avviate ProjectX, e fate click col destro sull'area dei files (dove potete vedere D:\DVB\2004-02-07--23-22-25.pva nell'immagine seguente), selezionate add e selezionate il vostro file .mpg o .ts.
Settate poi action a to PVA e premete Go! per avviare la conversione.
Passo 4: Cutting del video
DVD2SVCD maneggia solo input PVA. Fino ad ora non ho trovato un programma capace di prendere flussi elementari e di metterli di nuovo in un file PVA, e pertanto dovremo fare uso di un uno strumento per il cutting PVA piuttosto vecchiotto, chiamato PVACut. PVACut richiede poi DVD2AVI_PVAview (metteteli nella stessa cartella) per potervi far vedere un'anteprima del vostro video (senza questa sareste nel buio al momento di scegliere i punti dove tagliare).
Dopo aver avviato per la prima volta PVACut premete il pulsante Setup:
Assicuratevi che Cut at all I, P or B Frames non sia selezionato, e poi selezionate Calculate new PTS Time for new pva file.
Premete SAVE OPTIONS per salvare questi settaggi, e poi OK per tornare alla finestra principale.
Premete ora New Source PVA e selezionate il vostro file PVA. E' ora tempo di operare qualche taglio.
Non sareste i primi ad aver difficoltà a capire come opera PVACut. Abbiamo prima i due pulsanti marcati in rosso, che si possono usare per passare da una fonte PVA all'altra.
I pulsanti segnati in verde controllano il comportamneto della f inestra di anteprima.OnTop costringe l'anteprima a rimanere sempre in primo piano ed è una buona idea abilitare questa opzione. Gli altri pulsanti controllano la dimensione della finestra di anteprima, e la barra scorrevole può essere usata per far andare avanti e indietro a varie velocità il film.
La parte segnata in blu scuro rappresenta i GOP sorgente, un rettangolo per ogni GOP. Due rettangoli hanno sempre gli angoli arrotondati (vista nel quadro giallo), e rappresentano la posizione visualizzata nella finestra di anteprima. Potete ora usare il pulsante sinistro del mouse per clikkare su un GOP per segnarlo come il primo GOP nella selezione. Usate poi la barra scorrevole per andare alla prima pubblicità, e premete il pulsante destro del mouse per segnare la fine del primo segmento di film.
Premete poi il pulsante Add per aggiungere questo segmento all'output. Ripetete il procedimento per ogni segmento di film, però fate attenzione prima di aggiungere un nuovo segmento: l'anteprima fa vedere solamente il file sorgente, per cui se inavvertitamente aggiunggete troppo o troppo poco, vi sarà molto difficile correggere senza ricominciare tutto da capo. La parte della finestra segnata in blu chiaro contiene tutti i GOPs del vostro output video. Per quanto riguarda la sorgente video, potete usare i pulsanti del mouse per segnare una posizione in e out ed usare il pulsante Del per cancellare i GOPs segnati.
Una volta fatto premete Save As per salvare il film senza pubblicità in un nuovo file.
Passo 5: DVD2SVCD
Avviate DVD2SVCD. Inzia con la finestra about che offre una guida molto essenziale. Forse è tutto quello che vi serve. In caso contrario possiamo cominciare. La prima cosa da fare è andare alla scheda Misc. e settare Input file type a DVB (pva). Selezionate poi la scheda relativa alla Conversione.
Premete il pulsante delle cartelle e selezioante il vostro file PVA.
Auto Shutdown dovrebbe essere autoesplicativo. Se lo selezionate, il programma spegnerà il computer una volta terminato
Se il vostro video è interlacciato, selezionate un deinterlace mode dalla lista:Se vi serve un deinterlacciamento veloce e sporco, selezionate SeparateFields/SelectEvery o
VerticalReduceBy2. Telecide è una operazionepiù accurata e vi darà i risultati migliori. Smartdeinterlace e Blendfields non sono davvero consigliabili.
Ora avete pressoché finito e potete premere il pulsante GO, selezionate Rip and
convert, sedetevi e rilassatevi aspettando che il procedimento finisca. Se avete avviato DVD2SVCD per la prima volta, forse vorrete dare una sistemata
ai vari settaggi per assicurarci che tutto sia a posto. Se non vi scoccia potete anche settare
il nome del disco ogni volta che fate un nuovo progetto.
Dopo aver selezionato Rip and convert DVD2SVCD passerà alla scheda del log che vi fa vedere cosa viene fatto al momento.
Quando tutto è OK premete OK. Ora DVD2SVCD passerà in automatico attraverso tutte le fasi. Alla fine dovreste avere una serie di files-immagine di CD (.bin/.cue).
Se il procedimento si dovesse interrompere in qualche punto, andate alla scheda Misc. Settings, premete il pulsante Crash recovery e selezionate il vostro file (DVD2SVCD project file.d2s). DVD2SVCD avvierà poi il primo lavoro non ancora finito e via di seguito.
Prendete nota che da questo punto in poi potete non far più caso ai riferimenti alle cartelle di salvataggio quando usate DVD2SVCD a meno che non vogliate cambiarle.
Passo 6: Masterizzare
Scegliete uno dei seguenti :
Fireburner (nota: qualcuno ha avuto problemi con questo programma, ma siccome io non ho mai avuto la minima difficoltà, non mi spingerò a dissuadere dall'usarlo).
CDRWin
Nero
DVD Decrypter
Passo 7: Risoluzione dei problemki
Vi è una eccellente live Q&A for DVD2SVCD e potete ottenere aiuto tramite il Forum DVD2SVCD dopo aver letto la Q&A.
Documento aggiornato l'ultima volta il 6 marzo 2004
Tradotto il 20 marzo 2004.