PVAStrumento

Una volta avviato PVAStrumento, potreste rimanere un po' confusi. Davvero non assomiglia ad un solito strumento Windows:

Ad ogni modo è molto facile da usare. Tutto quello che dovete fare è premere il rettangolo con i tre puntini a destra del box leggermente rossastro del flusso di input, selezionare poi il flusso che avete catturato (può essere PVA o TS. Anche un file MPEG-2 PS (mpg) va bene). Nel caso che il vostro software di registrazione abbia tagliato il film in una certa posizione, semplicemente selezionate tutti i files catturati e metteteli nell'ordine corretto.

Se ora premete il pulsante Info, PVAStrumento vi fornirà alcune interessanti informazioni sui flussi video e audio contenuti. Prendete nota del rapporto del quadro video, che nel nostro esempio è 720x576, la stessa risoluzione di un DVD. Nel caso che la risoluzione sia minore (se il vostro sistema video è PAL, la risoluzione verticale sarà sempre 576), potreste dover adattare il vostro file video prima di importarlo in uno strumento per la masterizzazione DVD, ma di questo parleremo dopo.

Ora ci preme il demux.

Avete qui l'opzione di configurare l'output. Basename indica come verranno nominati i files prima dell'estensione. Se in questo campo scrivete "movie", il vostro output si chiamerà movie.mpv, movie.mpa e movie.ac3 (nel caso abbiate sia audio MP2 che AC3).

Date un'occhiata anche a Write .idd files for MPEG2Schnitt. Questo crea dei files di informazioni sul video e sull'audio che potranno essere usate dal programma di ritaglio.

Nel caso che il vostro file system sia FAT32 (incapace di contenere files più grandi di 4 GB) potete anche stabilire una dimensione per suddividere il file con Split (o meglio, convertire il vostro HD a NTFS... per il video digitale è la strada da seguire).


Premete poi start per iniziare il processo di demuxing. O, se volete trattare più di un film contemporaneamente, premete create/add job per aggiungere il film corrente alla lista di quelli pronti per il demuxing.

Il demuxing richiederà del tempo, in relazione alla velocità del vostro HardDisk. Se avete due HardDisks, assicuratevi che la sorgente non sia sullo stesso disco dell'output.

>> BACK