AC3Machine

AC3Machine è un' interfaccia che automatizza il processo di codifica di file AC3. Si utilizza BeSweet (questo file è attualmente un aggiornamento della release 1.3) per la decodifica dai formati AC3/MP2/MP3 ad un regolare file AC3 oppure un AC3 WAV per fare dei Dolby Digital audio CD. L' AC3 encoder usato è ac3enc che fa parte del ffmpeg project.

Una volta lanciato AC3Machine, configura il percorso in cui si trova BeSweet.exe ed il file da transcodificare. Il file di uscita avrà automaticamente lo stesso nome di quello di ingresso.

A questo punto configuriamo le opzioni di downmix. Sono essenzialmente gli stessi parametri utilizzati nell' Azid/BeSweet GUI. Se hai un file sorgente AC3 con 5.1 canali che vuoi convertire in 2 canali AC3 spunta "LFE to LR Channels" ed imposta il valore di -3db, in tutti gli altri casi lascia questa opzione deselezionata. Inoltre non selezionare le altre 3 opzioni.

Ora impostiamo i parametri generali :

"Channels mode" imposta il formato di uscita. “Surround” significa che avrai un file AC3 ottimizzato allo standard Dolby Pro Logic; questa è l' opzione di default. "Stereo" ti darà un file solo in stereo mentre con "5.1" avrai un file a 6 canalil AC3 (naturalmente solo se in ingresso hai 5.1 canali). AC3-WAV creerà un file AC3 WAV che può essere usato per fare DolbyDigital audio CD (semplicemente masterizza gli WAV come un normale CD , collega l' uscita digitale del tuo lettore CD al ricevitore AC3).

Dynamic Compression riduce l' ampiezza dinamica del file in uscita ma in questo caso non è necessario – non vogliamo che le modifiche provochino un comportamento differente dall' originale. Lo stesso vale per le restanti opzioni.

Lascia “Set Delay to” selezionato per non dover modificare l' offsets quando aggiungerai il file AC3 al tuo DVD (o AVI).

Change framerate è unicamente necessario se si vuole convertire un filmato NTSC in PAL (23976 -> 25000, il contrario non funziona ancora).

Configuriamo quindi l' AC3 bitrate.

Scegli qualunque bitrate presente. Andare al di sotto di 224kbit/s per un 5.1ch AC3 non ha molto senso; lo stesso vale per un bitrate superiore a quello di ingresso.



Se sei arrivato qui dalla guida (S)VCD -> DVD-R devi attivare “Set Sampling Rate to” e scegliere 48000 Hz (i DVD possono contenere solo audio a 48KHz). Per la stessa ragione NON devi cambiare la frequenza di campinamento almenochè non hai in ingresso 44.1KHz (file VCD, SVCD mp2 ). I Dolby Digital Audio CD devono essere a 44.1KHz ma il sottocampionamento è stato automaticamente impostato quando hai selezionato AC3-WAV come tipo di uscita.



Fatte tutte le impostazioni premi il pulsante "Give me AC3!" per iniziare la conversione. Se ricevi un errore di sistema molto probabilmente non hai impostato correttamente il percorso di BeeSweet.exe o hai bisogno di scaricare l' ultima versione di msvbvm60.dll. Non dimenticare di spuntare "Output to logfile"; potresti averne bisogno in caso di problemi (in pratica, se vuoi avere un aiuto nel forum devi fornirci questo file, ci serve per determinare la natura dell' errore).

>> INDIETRO

Questo documento è stato aggiornato il 06/29/02

Traduzione effettuata il 22/07/02