ASPI Layer Setup

ASPI è l'acronimo di Advanced SCSI Programming Interface. I moderni programmi per rippare i DVD usano questa interfaccia per accedere al drive DVD e quindi è essenziale che questo layer sia installato [si chiama layer perché rappresenta un livello intermedio di traduzione dal linguaggio ad alto livello del programma a quello a basso livello della periferica. ndt]. Win9x/ME dovrebbe avere il layer ASPI pre-installato, ma la linea NT dei sistemi operativi (Windows NT, 2000 e XP) non ce l'hanno.

E' piuttosto semplice capire se avete o meno un layer ASPI installato. Se lanciate DVD Decrypter o SmartRipper e ricevete un errore come quelli mostrati sotto, allora sul vostro sistema manca un layer ASPI installato correttamente e quindi dovete installarlo. Se non ricevete un errore del genere potete premere subito il bottone 'indietro' del vostro browser.

 

Nel caso dello SmartRipper riceviamo qualcosa di simile a questo:

Notate l'errore: no ASPI access to this drive.

SmartRipper a questo punto proverà a leggere i file e quando non ci riuscirà vi proporrà una dialog box dove vi chiederà di scegliere tra Try again, Cancel o Ignore. Premete Cancel.



Adesso è il momento di far partire l'applicazione Aspi Checker.

Il rosso significa che qualcosa non va. Come potete vedere non c'è un layer ASPI disponibile. Ecco perché i vostri rip non funzionano. Tutte le migliori applicazioni per rippare usano i comandi ASPI per accedere al DVD.

C'è comunque una soluzione che funziona con qualsiasi sistema operativo, da Windows 95 a Windows XP. Scaricate e installate ForceASPI. Dopo aver decompresso il pacchetto fate doppio click su instaspi.bat, poi quando ve lo chiede premete un tasto qualsiasi e poi riavviate..

Dopo il reboot lanciate ancora AspiChecker.

Questa volta la luce è verde e siete pronti ad andare avanti nella guida.



>> BACK

Ultima modifica: 07/16/02 - Traduzione: 25/08/02