Autorun DivX

Ci sono tonnellate di software per l'autorun ma quasi nessuno di questi mi soddisfa. Mi aspetto un software semplice da usare, che mostri la copertina del film e forse qualche informazione, e che possa essere usato per lanciare il film. Se possibile il codec DivX dovrebbe essere installato se non presente. Ma questa caratteristica sembra essere un pò difficile da implementare, circa la metà dei software da me testati si lamenta del fatto che non ho alcun codec DivX sebbene ne abbia uno. La stessa cosa accade nell'individuazione di Media Player. Penso che la maggior parte di questi programmi sia stata scritta per Win 9x e non vadano d'accordo con Windows 2000.

Se avete bisogno delle copertine andate su Amazon.. loro hanno le immagini delle copertine del DVD, semplicemente fate semplicemente click sul thumbnail del disco che vi viene presentato quando siete sul catalogo. 

In ogni caso ci sono alcuni tools che considero utili.

MPEG4 CD

Come potete vedere non potrebbe essere più semplice. Una bella immagine, un bottone per mandare in play il film ed uno per installare il codec.

Adesso diamo uno sguardo a come settarlo. Aprite il file mpeg4cd.ini nel vostro text editor. Fra le altre cose troverete:

cover=mi2.bmp
title=Mission Impossible2
codec=<codec>
movie=videoout.avi
url=<url>
delay=10

La prima riga seleziona una copertina. Potete caricare files BMP e JPG. Se mettete il file da qualche altra parte, diversa dalla root dovete indicarne il percorso. Per esempio: logo/mi2.bmp se il logo deve essere cercato nella subdirectory logo all'interno del CD. Non usate indirizzi assoluti (d:\....), altrimenti avrete problemi se prestate il CD.

title dovrebbe essere almeno in parte auto esplicativo. codec indica il file di installazione del codec. Se usate il file raccomandato sarà mpeg4.exe. url è l'indirizzo WWW che verrà aperto quando l'utente farà click sul logo. Qui potete creare per esempio un collegamento con IMDB (The Internet Movie DataBase (commento NDT).

Ultimo ma non meno importante il delay è il valore in cui il menu resta visibile prima che il player parta automaticamente.

Editate il file controllate che tutti i percorsi siano corretti quando lanciate mpeg4cd.exe, che il programma si comporti come volete, infine masterizzate il CD. Naturalmente, i files mpeg4cd.exe, mpeg4cd.ini ed anche autorun.inf devono essere nella root del CD.

DivX CD Launcher

Come potete vedere questo è in gran parte simile, con qualche bottone in più ed è per certi versi maggiormente configurabile.

É possibile installare il codec DivX, lanciare il film, leggere una descrizione del film, avere entrambi i lati delle copertine del disco ed anche un thumbnail.

Viene inoltre fornito con il programma un ini editor che ci rende il lavoro un pò più facile.

Lanciate IniMaker1.exe. Come potete vedere avete un pò più di opzioni. Di default verrà usato WMP ma potete anche scegliere un'altro player (se sarà il caso metterlo nel CD). Per i comandi before e after dovrete probabilmente consultare la documentazione del vostro player.. i valori di default sono per Media Player.

I settaggi per Movie dovrebbero essere abbastanza semplici e auto-esplicativi così come per Images e le parti del DivX ... vi ho detto che cercavo qualcosa di facile.

Se avete finito fate click su File - save ini e sovrascrivete il file DIVXRCG.INI. Poi mettete questo file su CD, insieme ai files DIVXRCG.exe, autorun.inf e tutti i vostri files del film, players ecc.

Compact Disc Autorun

Quando fate partire il programma ha un aspetto un pò strano:

Ma non preoccupatevi... andiamo a sistemarlo subito.

Premete su uno dei bottoni vuoti.

Nel primo campo inserite il nome del bottone, nel secondo il file da mostrare o il programma da eseguire. Nel terzo potete fornire gli argomenti da linea di comando al file da eseguire. Per esempio potete usare un player alternativo e fornire il nome del file o il film come parametro.

State of new window e CDA window action dovrebbero essere facilmente auto-esplicativi, essi controllano i comportamenti di CDA e della finestra da aprire (quando si esegue un programma/si manda in play un file).

Play a WAV file può essere usato per mandare in play una colonna sonora insieme al film.

Definite tutti i vostri bottoni in questo modo, poi nel menu principale selezionate Edit Other..

Qui potete definire il titolo della finestra principale, come pure la bitmap da visualizzare, inserire l'autore, e i files WAV che saranno suonati sia quando aprite e chiudete il programma sia quando premerete sul bottone di about.

Nonostante lo screenshot l'unico tipo di immagini che potete caricare sono i files bmp.

Quando avete terminato la configurazione premete Save INI nel percorso corrente e poi in Normal Mode.

E questo è il risultato finale.

Date anche uno sguardo all'eccellente documentazione.. contiene un simpatico esempio che mostra cos'altro è possibile fare.

BTW: Per tornare alla modalità editor, fate click con il tasto destro sul piccolo logo nell'angolo in alto a sinistra e selezionate Edit Mode.

dovete mettere i files autorun.exe e autorun.ini nella root del vostro CD.



Movie.exe 1.23

Probabilmente il più piccolo tool e l'unico la cui individuazione del codec DivX e di WMP funziona senza difetti.

Dovete creare il seguente file autorun.inf e metterlo nella root del vostro CD: 

[AutoRun]
open = movie.exe
icon = movie.exe

Poi dovete copiare movie.exe e movie.ini nelCD. Prima di questo vorrete editare movie.ini. Qui c'è un piccolo esempio di un file movie.ini:

[Movie]
Information=ReadMe.txt

Program=c:\program files\Windows Media Player\mplayer2.exe
Parameters=/play \VIDEO\movie.avi

[Codec]
GetInstalledStatus=\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\UnInstall\DIVXCodec
Install=\CODEC\mpeg4.exe

[MediaPlayer]
GetCurrentVersion=\Software\Microsoft\MediaPlayer\Setup\SetupVersion
MinVersionRequired=6.4
Install=\MPLAYER\MPFULL.EXE

Il file Information è il file che sarà mostrato di default così inserite ogni informazione sul film al suo interno. Program indica il player da usare, rimpiazzate "program files" con il percorso e il nome del file usato da Windows nel vostro paese. Inserite il relativo percorso e il nome del file nella riga Parameters.

Rimpiazzate la riga Install nella sezione [Codec] con il file di installazione del codec Divx che usate. Fate lo stesso nella sezione [MediaPlayer].

Il file di default movie.ini ha molti commenti che vi aiuteranno a spiegare il programma molto meglio. Ogni riga che inizia con un punto e virgola (;) è un commento in ogni file ini.

>