384*576 con ridimensionamento verticale ("1/2 PAL")

Video -> Set Custom Format
Nel riquadro di "Frame size" scegli 384*576. Per lo spazio colore "Data format" scegli il formato YUY2.

Se il formato YUV non lavora con il tuo hardware puoi ovviamente usare qualsiasi altro codec, sopratutto il codec MJPEG.

Catturando da un nastro VHS vedrai SEMPRE delle linee in basso che
a) hanno un aspetto strano, un po' di rumore... oppure
b) hanno lo stesso colore (verde o rosa), quando il driver di cattura tenta di nascondere il "rumore di switching delle testine". Se non vedi niente di tutto questo dalla sorgente VHS, meglio, controlla la tua risoluzione di input, DOVRAI vedere queste se stai catturando tutto il segnale (480 linee per NTSC e 576 linee per il PAL), strano, ma se non le vedi c'è qualcosa di sbagliato. Le linee (o campi verdi) verranno trattate nella sezione di Post-Processing di questa guida. Se il tuo computer perde fotogrammi durante la cattura, puoi tagliarle mentre catturi es: usa 572 invece di 576

Per favore, stai sempre attento a tenere la risoluzione ad un multiplo di 4, o almeno se non è possibile ad un multiplo di 2. Questo passaggio, ti permette il 'fix' della tua risoluzione quando fai il cropping, perché il DivX vuole una risoluzione come multiplo di 4.

Configurazione della Riduzione Verticale
Video -> Vertical Reduction -> 2:1 Linear (smoother dell'immagine ma meno utilizzo della CPU) o 2:1 Cubic (sharper)

Scelta del Codec di Cattura

Non importa quale risoluzione hai scelto in precedenza, questo è il prossimo passo:
Questo è il momento i cui dovresti prendere una decisione finale su quale codec usare per il processo di cattura:
Video -> Compression -> scegli il codec di cattura desiderato:

Ora puoi scegliere o Huffyuv (codec defaults)

Se è possibile scegliere tra più codec Huffyuv, assicurati di aver scelto quello per il data format che hai appena selezionato nel precedente passo (es: il formato YUY2). Dovrebbe partire con "Predict median (best)" dal drop down menu "YUV2 compression method" e se questo non lavora, o perché manca lo spazio su disco o per i fotogrammi persi, quindi dovresti gradualmente abbassare la qualità scegliendo un livello più basso dal drop down menu.

o Pic Video MJPEG
configura quality a 18 o 19, e sotto Advanced, configura Luminance Quality a 2 e Chrominance Quality a 3.


Salva la configurazione

Quando hai finito con la configurazione, è il tempo di salvarla per evitare di andare a reinserirla tutte le volte per ogni processo:
Capture -> Preferences
ora devi salvare "Default Capture file" nella stessa cartella dove hai salvato i tuoi spill drives, nel mio caso D:\capture\ 
ora basta spuntare tutti le caselle 'save'
configura "Initial display mode" nel modo appropriato (WDM drivers Overlay, altrimenti No Preview)
Le opzioni che abilitano il cambio di canale, channel switch, dipendono dal tuo hardware. Se la tua scheda è una di quelle sotto elencate, puoi sceglierlo, altrimenti dovresti lasciarlo disabilitato, channel switch disabled.


 

Riduzione del Rumore

Sfortunatamente la configurazione della riduzione dei rumori non può essere salvata:

Nota: Real Time NR non sempre è la scelta migliore. Se hai problemi o se questo metodo non ti soddisfa (effetto ghost, immagini troppo sfocate), puoi disattivarlo, e provare alcuni filtri NR durante il Post processing (come menzionato di seguito nel "Postprocessing il video; usando Virtualdub"). Il Real Time o post processing - è di nuovo una tua scelta.

Riduzione del rumore. Il peggiore dei sorgenti che puoi trattare è quello più disturbato che potrai catturare. Questo è chiamato "Noise". VirtualDub può attenuare la quantità di rumore, il quale spesso è anche il responsabile della perdita dei fotogrammi. Sfortunatamente questo sfoca-ammorbidisce (softens) anche l'immagine, e necessita anche di CPU potenti.

Puoi passare in questa modalità sotto Video -> Noise Reduction -> Enable.
Puoi configurarlo a tuo piacimento in Video -> Noise Reduction -> Threshold.

Se hai scelto questa opzione (che uso solo quando ho a che fare con nastri VHS rovinati), nella barra scorrevole, scegliere un "valore alto, meglio è" non è vero. Dalla mia esperienza, la barra scorrevole non dovrebbe eccedere mai i 5 punti, di solito io resto tra 2 e 3.

Ora che hai completato la configurazione più importante, puoi procedere con il processo di cattura.


Prossimo passo: CATTURA: <NEXT>

RITORNA all'Indice: <HOME>


Last edited on: 01/13/2003 | First release: n/a | Author: BaronVlad | Translator: SteVe(killingspree) | Content by Doom9.org

Guida tradotta da *django* il 01/10/03