BT8x8 Tweaker

Questa opzione in VirtualDub / VirtualdubMod permette una taratura sia della dimensione che della posizione dell'immagine durante la cattura, più altri parametri avanzati. Per fare questo, devi scaricare una vecchia versione di DSCaler, chiamata DTV. La versione 2.12 andrà bene. La puoi trovare qui: http://cesnet.dl.sourceforge.net/sourceforge/deinterlace/dTV212exe.zip. Estrai solo dtvdrv.dll, dTVdrv95.vxd e dTVdrvNT.sys nella cartella di VirtualDub.

Dopo aver configurato i parametri per la cattura, vai nella foglio Video e seleziona "BT8x8 Tweaker". Muovi la sua finestra in basso a destra e non chiuderla fino a che non hai finito di catturare. Commuta a preview mode, perché i parametri non sono gli stessi di quelli in Overlay mode. Con la barra di scorrimento Left border e Right border puoi deformare l'immagine orizzontalmente in modo da riempirla perfettamente - rimuovi le barre nere a sinistra e a destra(1) (assicurati che il crop sia multiplo di 16, il cropping left - right deve essere pari). La taratura verticale è leggermente differente - non puoi deformare l'immagine verticalmente, la puoi scorrere con la barra di scorrimento Top border. E' molto utile quando catturi da sorgente VHS. Scorri l'immagine verso il basso, e taglia la parte inferiore instabile, può assicurarti una migliore sincronizzazione e una minor perdita di fotogrammi. Stai attento con la barra verticale, può scambiare l'ordine dei campi, il quale sarà visibile con uno sfarfallio (flicker) dell'immagine, così tarala in modo accurato. Affinché VirtualDub possa azzerare la configurazione del tweaker, è necessario ripristinarla con il pulsante Reassert. E' richiesto dopo la taratura delle proprietà del video ecc. Clicca sempre su Reassert dopo la partenza della cattura.

Certamente, questi trucchi lavorano solo con schede basate sul chip BT8x8. Per esempio: Pinnacle (Miro), Hauppauge, molte schede della VIVO (non ATI).

Nota di pagina:
(1): Se decidi di tagliare alcuni pixel orizzontalmente (in multiplo di 16), sii consapevole che il tuo clip non è più 4:3. Questo implica che dovrai usare il corrispondente PAR per ridimensionare il clip. Se stai catturando a 720x576 per esempio, e vuoi tagliare 16 pixels (da sinistra, da destra o da entrambi): osserva il corrispondente PAR dato in 1.3.3 Risoluzione di Cattura: PAL/NTSC, che è 48/45 per il PAL. Usando FitCD con ITU non spuntato (e selezionando "Destination: 1:1 Monitor" per la codifica DivX/XviD), è possibile vedere che la risoluzione finale dovrà essere 672x512 (o una riduzione di questa).


Last edited on: 09/21/2003 | First release: n/a | Authors: ppera2 & Wilbert | Content by Doom9.org

Guida tradotta da *django* il 01/10/03