Chromashift filters

1. Prefazione

Qualche volta la cattura di una videocassetta registrata può avere i croma traslati. Questo significa che uno o più colori sono traslati in direzione (verticale o orizzontale). Dai un'occhiata al seguente clip:

Se osservi i  pantaloni delle ragazze, vedi che il blue è spostato di alcuni pixels a destra. Altrettanto il verde (dell'erba) è spostato di alcuni pixels a destra. Fortunatamente, ci sono dei plugins di VirtualDub e di AviSynth che possono fare qualcosa per questo. Per VirtualDub "flaXen VHS Filter" può essere usato e per AviSynth il plugin "ChromaShift" è disponibile. In entrambi i plugins la crominanza può essere regolata. Il processo di traslatura deve essere fatto prima di ogni smoothing.

2. Alcune teorie

Il segnale PAL usa lo spazio colore YUV. C'è una componente di che rappresenta la luminosità (Y o luminance) e due componenti che rappresentano il colore (UV o chrominance). Il croma (chrominance) è dato dalle due componenti:

U = Cb = esempio di differenza blue: incrementando U => i pixels vanno dal verde al blue

V = Cr = esempio di differenza di rosso: incrementando V => i pixels vanno dal verde al rosso

Il segnale NTSC usa lo spazio colore YIQ. Anche qui c'è una componente che rappresenta la luminosità (Y o luminance) e due altre componenti che rappresentano il colore (IQ o chrominance). Il piano (spazio colore) IQ è solo una rotazione del piano UV (di 33 gradi).

C'è uno spostamento orizzontale e verticale del croma. E' dovuto al tuo videoregistratore o alla videocamera, ma puoi avere diverse cause:

Color Bleed (horizontal chromashifts) è l'effetto visto nei nastri video dove forti colori sembrano uscire fuori dal bordo e "bleed" nell'area adiacente. Questo è specialmente sensibile sui rossi forti ma normalmente avviene su tutti i colori allo stesso modo, è semplicemente più evidente sui rossi e molto meno sui blue.

Il VHS registra il luma con una banda di 3.0 MHz, e il croma è registrato con circa 0.6 MHz, così ci sono circa 240 linee di luma che puoi registrare e 40 linee di croma. In altre parole le aree meno colorate sono fortemente ridotte. Questo causa colori vivi diffusi, ma permette di stare nella loro corretta posizione, essi possono restare con un aspetto netto. Comunque molto spesso i videoregistratori non riproducono i colori nella loro esatta posizione, ma provocano una spostamento a sinistra o a destra di poco.

Color Droop (vertical chromashifts) è spesso visto su nastri video dove i colori sembrano perdere il loro corretto posto e si "afflosciano" nell'area adiacente, lasciando il bordo superiore di aree fortemente colorate spesso meno colorate e aree non-colorate sotto aree fortemente tinteggiate nella parte superiore. Questo è specialmente sensibile sui rossi forti ma normalmente avviene su tutti i colori allo stesso modo, è semplicemente più evidente sui rossi e molto meno sui blue.

Uno dei problemi è che i decodificatori di colori dei sistema PAL e SECAM usano un ritardo delle linee del colore per una ottimale precisione, con l'inevitabile effetto di alcune piccole zone di colore deboli (teoricamente una metà delle linee TV). Un'altro problema è che molti videoregistratori usano un ritardo di linee nel tentativo di migliorare le prestazioni e ridurre il rumore sul colore, ma di nuovo con lo stesso effetto. Entrambi usano un linee sono un deliberato compromesso per darti una migliore qualità video e individualmente questi effetti sono di solito accettabili, ma quando sono combinati, es: con diverse copie, l'abbattimento di colore diventa molto evidente e irritante. Infatti generare copie da materiale broadcast può mostrare un sensibile abbattimento di colore!

Riferimenti:
Color bleed: About color bleeding.
Color droop: About color drooping.
Leopold's Home Video Formats Page: Informazioni sulla risoluzione orizzontale/verticale della luminosità e della crominanza dei vari formati video.
Video Color Resolution: Spiegazione semi tecnica di I e Q verso U e V.
Charles Poyton's ColorFAQ: ColorFAQ include le formule per la conversione tra IQ e UV (pagina 17).

3.1 Uso di Virtualdub

Preleva "flaXen VHS Filter 1.0". Il blue e il verde devono essere traslati a sinistra. Dobbiamo abbassare entrambi i valori del "Chroma I" e del "Chroma Y" (assicurati che la casella di NEGative sia spuntata).

Il risultato è il seguente:

Procedi con la guida al post processing di VirtualDub.

3.2 Uso di AviSynth v2.0x / AviSynth v2.5x / GordianKnot

Preleva il plugin ChromaShift. Usalo con i valori di "U" e "V" per tararli separatamente, ma anche insieme usando il valore "C". La corrispondente line per lo script sarà:

ConvertToYUY2()  # il plugin richiede YUY2
ChromaShift(C=-6)

o questo che è esattamente lo stesso:

ConvertToYUY2()  # il plugin richiede YUY2
ChromaShift(U=-6, V=-6)

Il risultato è molto simile a quello usato con "flaXen VHS Filter".

Dai uno sguardo al seguente clip:

Questo è molto incasinato. Il verde è traslato a sinistra, mentre il blue e rosso sono traslati a destra. Il plugin Chromashift può solo traslare le due componenti di luma separatamente, ma non tutte e tre le componenti. Dalla mia conoscenza non ci sono plugin che possono correggere questo tipo di clip.

Procedi con la guida la post processing di AviSynth..


RITORNA al postprocessing di VirtualDub: <BACK>

RITORNA al postprocessing di AviSynth: <BACK>

RITORNA all'Indice: <HOME>


Last edited on: 09/07/2003 | First release: n/a | Author: Wilbert | Content by doom9.org

Guida tradotta da *django* il 01/10/03