5. Compressione Audio e video

Nota del traduttore: la traduzione di questa guida, mi ha preso silenziosamente un po' di tempo, il divx 5.03 per ora è uscito, (ed ora, con la release 2.0 siamo già alla versione 5.05), ma il buon vecchio metodo del 2-pass è ancora disponibile, e non sto qui a spiegare la codifica a n-pass. Se vuoi usare la n-pass, per favore visita doom9.org. La configurazione nelle nuove versioni potrebbe anche differire leggermente dalle figure mostrate qui di seguito. Se le specifiche del two pass non sono disponibili dal drop down menu, cerca switching off the Profiles.

Sto per descrivere il metodo del 2-pass qui, ha una qualità migliore e in aggiunta ti permette di predire la dimensione del file (es., 700 MB per un CD). Siccome sono pigro, sto per fare l'audio con VirtualDub per creare il mio cbr mp3 (bitrate costante mp3). Se l'alta qualità è importante per te, puoi di certo usare Besweet per il tuo lavoro.

Puoi guardare qui, per la sua creazione Elevata Qualità Sonora (vbr mp3/ogg).

Se stai processando il tuo video con VirtualDub, e hai scelto un'altro formato diverso dal DivX/XviD (per DVD, SVCD, VCD, ecc..) puoi saltare il seguente passo e andare direttamente nella sezione VirtualDub frameserving.

Una breve guida alla codifica per il DivX5 è data qui sotto. Se vuoi codificare in XviD, puoi seguire questa guida (mantenuta da snowbeach).

Sto creando un CD codificato da tutte le mie catture. Per ottenere la migliore qualità d'immagine possibile, ho ridotto quella audio. Pertanto ho solo creato un file mp3 a 96 kbit. Se stai codificando piccolo video clips (es., video musicali) e la qualità è importante per te, dovresti scegliere "one pass quality based 100%" nel finestra di dialogo del divx. Anche il bitrate audio sopratutto, se stai optando per più di un CD. Puoi specialmente scegliere un bitrate di 128 kbit o superiore. Questo significa anche, che se vuoi spedire piccoli clips sulla rete, devi andare al di sotto dei 96 kbit. Traduttore: bitrates sotto i 56 kbit non sono raccomandati!. Questo di nuovo è una tua scelta!

Calcolo del bitrate

aspetto teorico:
· prima l'audio:
Noi scegliamo l'audio con KB/sec (mp3 @96) kbit/8 = KB/sec. Questo deve essere moltiplicato per la durata del filmato (in secondi!). Poi diviso per 1024 per ottenere la dimensione in megabytes dell'audio. Questo valore deve essere detratto dai 700 per ottenere la dimensione dello spazio che sarà disponibile per l'uso del video. (es:, 90min. x 60 = 5400sec. x 12 = 64800 Kilobyte / 1024 = approssimativamente 64 MB. Pertanto per il film: 700 - 64 = 636 MB, è sempre meglio arrotondare il valore in difetto, al di sotto del valore!)
· Calcolo del Bitstream Video in Uscita:
Pertanto prendi 636 MB x 1024 danno Kilobyte x 8 danno Kilobit. Questo è lo spazio disponibile sul tuo CD. (636 x 1024 x 8 = 5210112 Kilobit). Ora calcola i kilobit per secondi (5210112 / 90min. / 60sec. = 964).

Il bitrate del video finale è di 964, per favore segnalo da qualche parte perché ne avremo bisogno dopo!

La differenza tra 1000 <-> 1024 è, che molti calcolatori che sono stati usati come calcolatori Divx usano 1000 Byte = 1 KB mentre i normali calcolatori usati per i codec mp3 usano 1024 Byte = 1 KB.

Un metodo semplice per fare questo, è usare il bitrate calculator simile a quello incluso in GordianKnot  (doom9 sezione download).

Configurazione di VirtualDub

Per capire meglio, riassumerò i seguenti passi:
Primo il 1st pass divx è fatto. In questo passo solo un piccolo file .avi e un file .log sono stati creati, dove il codec memorizza i data per il secondo passaggio. Non sarai abilitato a vederlo nel tuo player video, perché non contiene tutti i data.
Secondo certamente farai il 2nd pass. Allo stesso tempo l'audio (.wav file) verrà convertito in mp3.
Per evitare di stare ad aspettare di fronte al tuo PC fino a quando la prima passata non ha finito, vado ad usare la lista dei lavori, job list, creando una lista di processi automatici senza l'intervento umano.

configurazione 1st-pass

Audio -> No Audio
Video -> Full Processing Mode
Video -> Compression -> DivX 5.02 Pro -> Configure

La finestra che comparirà ora ha 4 fogli che noi andremo ad esplorare ora.

Certamente ci sono delle configurazioni che lavorano meglio per me, sii libero di familiarizzare con questi parametri per ottenere il miglior risultato per te. Specialmente, il "Psychovisual Enhancements" e "Pre Processing Source" sono parametri che dovrebbero essere tarati in modo appropriato per ogni film.

sul foglio "DivX Codec":
2-pass, first pass
Inserisci il bitrate per la codifica che hai calcolato sopra (es: 964)
vista "Use GMC"
vista "Use Bidirectional Encoding"
Logfile e MV-file dovrebbero essere salvati direttamente nella radice del disco, root directory (C:\) e non nella cartella dove hai messo il contenuto dei files catturati.

Foglio: "General Parameters":

Attiva "Psychovisual Enhancements" e scegli normal
Attiva"Pre Processing Source"; se hai una buona sorgente scegli Light, se la tua sorgente è pessima, devi muoverti maggiormente verso destra. Questo va a rimuovere rumore dal tuo filmato, ma anche a sfocare (smooth) fortemente la tua immagine in base ai tuoi parametri. Pertanto, io di solito scelgo Light.
Keyframes: Questo è un parametro molto vago: per ricerche veloci all'interno del filmato, scegli un valore piccolo (non sotto i 100), se stai con bitrate stretti, piuttosto vai su (non andare oltre i 300-400). Inserisci il tuo valore di "Max Keyframe interval". "Scene change threshold" definisce come il codec sia sensibile al cambio di scene e pertanto inserisce un nuovo frame chiave, keyframe. Di solito lo lascio al suo valore di default di 50%.

Foglio: "Advanced Parameters"

Quantizers definisce come il video deve essere fortemente compresso. Questo è solo importante se usi one pass quality based, per default è configurato a 2, incrementa il valore fino al raggiungere una dimensione di file più piccola. Alcuni veterani dicono che dovresti lasciarlo a 2. Ho scelto "Maximum quantizer a 10 e "Minimum quantizer" a 2.

RC averaging period, frames dovrebbe essere configurato a metà dell'ammontare dei fotogrammi, che stai per codificare. Pertanto, se il tuo filmato consta di 10280 fotogrammi, configura il valore a 10280/2 = 5140. Questo dovrebbe portarti alla fine con un bitrate/filesize giusto. Se questo non è chiaro, controlla indietro qui Doom9.org forum

"Manage Settings" non è importante per te, basta premere "OK" due volte e ritornare in VirtualDub.

Options -> Display input Video (disattivato)
Options -> Display output Video (disattivato)
Options -> Sync to audio (attivato)

Ora andiamo a salvare la prima passata, first pass:

File -> Save as Avi

scegli il filename, es:, "first_pass.avi" e non dimenticare di vistare "Add operation to job list...". Se non lo fai, il processo partirà immediatamente.

Configurazione per il 2nd- pass

Audio -> Avi Audio
Audio -> Full Processing Mode
Video -> Full Processing Mode
Video -> Compression -> DivX 5.02 Pro -> Configure
Lasciare ogni cosa com'è. Basta cambiare "2-pass, first pass" a "2-pass, second pass", ora vogliamo fare la seconda passata
Audio -> Compression -> MPEG Layer-3 -> 96kBit/s

Lascia il resto com'è. Ora fai lo stesso come hai fatto nella prima passata, first pass:

File -> Save as Avi

Scegli il nome del file, filename, es: "final.avi" e non ti dimenticare di vistare "Add operation to job list...". Se non lo fai, il processo partirà immediatamente.

Inizio codifica

Per iniziare il processo di codifica, procedi come segue:
File -> Job Control (or F4)
Il popup visualizza tutti i processi che gli hai detto di fare, incluso i precedenti lavori che hai completato, ma non cancellati finora.
Quando guardi il valore di "status", dovresti avere due lavori in attesa "waiting".
Un click su 'Start' e VirtualDub farà il resto.

Questo è tutto. Dopo diverse ore di codifica, dovresti ottenere alla fine un file .avi pronto per la masterizzazione.


(Prossimo passo opzionale: <Migliorare la qualità di playback> )

(Prossimo passo opzionale: <Problemi audio> )

(Passo alternativo opzionale: <Elevata qualità Sonora (vbr mp3/ogg)>)

Prossimo passo: Appendice: <NEXT>

RITORNA all'Indice: <HOME>


Last edited on: 09/16/2003 | First release: n/a | Author: BaronVlad | Translator: SteVe (killingspree) | Content by Doom9.org

Guida tradotta da *django* il 01/10/03