5.1 VirtualDub Frameserving

Sfortunatamente il formato di uscita di VirtualDub è limitato solo ai files .avi. Ora qualcuno che vuole fare un VCD/SVCD o DVD ha dei problemi. Un VCD necessita di MPEG1, un SVCD e un DVD di MPEG2. Ma non puoi creare questi con VirtualDub. Così cosa dobbiamo fare se vogliamo usare gli eccellente filtri e i processi che VirtualDub ci offre?
Andiamo subito ad usare un semplice trucco. VirtualDub da la possibilità di passare il contenuto video ad un'altro programma. La procedura è chiamata frameserving e lavora in questo modo:

Prima devi aver installato il frameserver. Per fare questo, lancia il programma AuxSetup che dovresti trovare nella cartella di VirtualDub.

clicca "Install Handler" e premi "OK" due volte e il supporto per il frameserving è ora installato.
Dopodiché chiudi il programma di nuovo.

Ora modifica il filmato come ti pare in VirtualDub (Filtri, tagli, ridimensionamenti, pubblicità, ecc...).
Vai in Video -> Compression -> (Uncompressed RGB) siccome tu vuoi gestire il processo di codifica con un programma diverso.

Premendo su File -> Start Frameserver ti appare una finestra, dovrai inserire il nome del tuo file frameserving .avi, es: "test.avi"
Ora clicca su "Start" per eseguire il frameserver.

Prima di iniziare, devi dare un nome al tuo script.
Il suffisso finale .vdr è importante, il nome è es: "test.vdr"

Ora puoi vedere che VirtualDub è pronto per trasferire i dati ad un'altro programma.

Ora ecco come appare, appena apri il file "test.vdr" nell'altro programma che farà il processo di codifica per te, es: TMPEGEnc. Configuralo come ti pare. Come stia eseguendo la codifica il programma da lontano non lo sappiamo, ma è direttamente in comunicazione con il file .avi!

La configurazione finale di questi programmi non verrà spiegata qui, ci sono diverse altre guide che lo fanno in gran dettaglio
Guida alla Conversione o Guida al VCD&SVCD

Se ne vuoi sapere qualcosa in più in merito al frameserving, dovresti visitare il sito di Avery Lee:
http://www.virtualdub.org/docs_frameserver



(Passo successivo Opzionale: Problemi audio)

Prossimo passo: Appendice: <NEXT>

RITORNA all'Indice: <HOME>


Last edited on: 09/11/2003 | First release: n/a | Author: BaronVlad | Translator: SteVe (killingspree) | Content by Doom9.org

Guida tradotta da *django* il 01/10/03