Full PAL

Video -> Set Custom Format
Nel riquadro di framesize devi scegliere la risoluzione compatibile con la tua scheda (704-768 * 576). Nel mio caso (ATI Radeon) ho scelto 720*576. Per il Data format ho scelto YUY2.

Quale data format devi scegliere, dipende dal tuo hardware. Se YUY2 non lavora, provane un'altro.

Catturando da un nastro VHS vedrai SEMPRE delle linee in basso che
a) hanno un aspetto strano, un po' di rumore... oppure
b) hanno lo stesso colore (verde o rosa), quando il driver di cattura tenta di nascondere il "rumore di switching delle testine". Se non vedi niente di tutto questo dalla sorgente VHS, meglio, controlla la tua risoluzione di input, DOVRAI vedere queste se stai catturando tutto il segnale (480 linee per NTSC e 576 linee per il PAL), strano, ma se non le vedi c'è qualcosa di sbagliato. Le linee (o campi verdi) verranno trattate nella sezione di Post-Processing di questa guida. Se il tuo computer perde fotogrammi durante la cattura, puoi anche tagliare poche linee mentre catturi es: usa 572 invece di 576.

Se vuoi catturare direttamente nella risoluzione SVCD, devi scegliere la risoluzione di 480*576 nel framesize. Se  vuoi avere il vantaggio dell'alta qualità, cattura nella risoluzione Full PAL, basta lasciare la configurazione come descritto sopra.

Scelta del Codec di Cattura

Non importa quale risoluzione hai scelto prima, questo è il prossimo passo:
Questo è il momento in cui dovresti aver fatto la scelta finale di quale codec utilizzare per il processo di cattura:
Video -> Compression -> scegli il codec di cattura desiderato:

Ora puoi scegliere uno tra Huffyuv (defaults)

Se è possibile scegliere tra più codec Huffyuv, assicurati di aver scelto quello per il data format che hai appena selezionato nel precedente passo (es:, YUY2). Dovrebbe partire con "Predict median (best)" dal drop down menu "YUV2 compression method" e se questo non lavora, perché manca lo spazio su disco o per i fotogrammi persi, quindi dovresti gradualmente abbassare la qualità, scegliendo un livello più basso dal drop down menu.

E' possibile scegliere più di un codec HuffYuv, assicurati di aver scelto quello per il data format che hai appena selezionato nel precedente passo(es: YUV2).

or Pic Video MJPEG
configura quality a 18 o 19 e in advanced, Luminance Quality a 2 e Chrominance Quality a 3.


Salva la configurazione

Quando hai finito con la configurazione, è il tempo di salvarli per evitare di andarla a reinserire tutte le volte per ogni processo:
Capture -> Preferences
ora devi salvare "Default Capture file" nella stessa cartella dove hai salvato i tuoi spill drives, nel mio esempio D:\capture\
ora basta vistare tutti i boxes 'save'
configura "Initial display mode" nel modo appropriato (WDM drivers Overlay, altrimenti No Preview)
Le opzioni che abilitano il cambio di canale, channel switch, dipendono dal tuo hardware. Se la tua scheda è una di quelle sotto elencate, puoi sceglierlo, altrimenti dovresti lasciarlo disabilitato, channel switch disabled.


 

Riduzione del Rumore

Nota: Real Time NR non sempre è la scelta migliore. Se hai problemi o se questo metodo non ti soddisfa (effetto ghost, immagini troppo sfocate), puoi disattivarlo, e provare alcuni filtri NR durante il Post processing (come menzionato di seguito nel "Postprocessing il video; usando Virtualdub"). Real Time o post processing - è di nuovo una tua scelta.

Sfortunatamente la seguente configurazione non può essere salvata:
Noise Reduction. Il peggiore dei sorgenti è quello più disturbato che potrai catturare, questo è chiamato "Noise". VirtualDub può attenuare la quantità di rumore, il quale spesso è anche il responsabile della perdita dei fotogrammi Sfortunatamente questo sfoca-ammorbidisce (softens) anche l'immagine, e necessita di anche CPU potenti..

Puoi passare in questa modalità sotto Video -> Noise Reduction -> Enable.
Puoi configurarlo a tuo piacimento in Video -> Noise Reduction -> Threshold.

Se hai scelto questa opzione (che uso solo quando ho a che fare con nastri VHS rovinati), nella barra scorrevole, scegliere un "valore alto, meglio è", non è vero. Dalla mia esperienza, la barra scorrevole non dovrebbe eccedere mai 5 punti, di solito io resto tra 2 e 3.

Ora che hai completato la configurazione più importante, puoi procedere con il processo di cattura.


Prossimo passo: CATTURA: <NEXT>

Ritorna all'Indice: <HOME>


Last edited on: 01/13/2003 | First release: n/a | Author: BaronVlad | Translator: SteVe(killingspree) | Content by Doom9.org

Guida tradotta da *django* il 01/10/03