Escursione: Elevata qualità sonora (vbr mp3/ogg)

Per incrementare lo spazio riservato al video e allo stesso tempo incrementare la qualità dell'audio puoi anche codificare il tuo suono nei formati vbr-mp3 (bitrate variabile) o in ogg vorbis audio. Questo metodo non lavora con l'mpeg1 e mpeg2 (VCD, SVCD, DVD).

Traccia Audio

Per conseguire questo obiettivo, devi estrarre la traccia audio in un file separato, dopo aver tagliato il video, ma prima della compressione. Basta scegliere File -> save WAV in VirtualDub(Mod) e specificare il percorso e il nome del file. Questo salverà il tuo contenuto audio in un file separato che potrai successivamente modificare.

Ora puoi eliminare il rumore di fondo, denoise dalla pista audio e usare tutti gli altri filtri del tuo programma di editing audio preferito. Questo non verrà trattato quI.

Per codificare il file audio, dobbiamo usare BeSweet di DSPguru Lo puoi scaricare da Doom9 nella sezione Software. Scarica entrambi i files .exe e la GUI, perché sicuramente non vorrai eseguire i processi dalla riga comandi, commandline :-), ed estrai entrambi nella stessa cartella.

Ora lancia la GUI. Le seguenti finestra appariranno:

Prima devi configurare il percorso dei files audio, entrambi, uno per dove ce l'hai (sorgente) e uno per dove lo vuoi (destinazione). fai questo nell'angolo di "Locations"  (in alto a sinistra).
Specifica la posizione del file eseguibile "BeSweet.exe":

Scegli "BeSweet.exe" e premi OK.

La stessa cosa dovrebbe essere fatta per il file in Input (il file WAV estratto) e per il file di Output (per l'mp3 o per l'ogg).

OGG-Vorbis: L'audio ha una qualità molto elevata e la dimensione finale del file audio ottenuto è molto più piccola di quella ottenuta con l'mp3, pertanto hai più spazio per il file video. Un'altro vantaggio di questo formato ogg è che è completamente gratuito, sviluppato da Tobias Waldvogel, altrettanto non lo si può dire del codec mp3 di Frauenhofer. Il file risultante è un ogm e non un filmato avi modificabile facilmente, (AFIAK questo è ora possibile con alcune estensioni con VirtualDubMod - vedi doom9.org per i dettagli!) e devi installare un filtro Ogg Vorbis per il Playback.

MP3-Format: Qualità veramente molto elevata (come per ogg vorbis in bitrate variabile), ma i files sono leggermente più grandi. Il vantaggio è che puoi processarlo facilmente in Nandub come avi e non hai bisogno di installare separatamente nessun filtro. Io penso che l'mp3 sia supportato dalla maggior parte dei PC ora.
Per favore ricordati che questa non è la migliore scelta per mettere un vbr mp3 nell'avi. Questo è un hack non sopportato da tutti i programmi e potresti avere molti problemi quando stai puntando o editando il video. Ho fatto molti avi con vbr mp3 e non ho avuto problemi del genere, ma per essere sicuri, per favore dai uno sguardo al contenitore OGM dove puoi anche mettere vbr mp3, se lo desideri.

Se stai lavorando con BeSweet per la prima volta, una quantità di opzioni possono essere selezionate. Fortunatamente DSPGuru ha anche preparato alcuni profili che permettono di fare tutti i setup per te e avere come risultato una qualità perfetta.

Semplicemente scegli il profilo che vuoi sotto "BeSweet-Profiles" (doppio click).
Per MP3 sto usando "DSPguru_44.1Khz_MP3@128kbps", per Ogg "DSPguru_OGG@90kbps".

Ora basta premere "Wav to OGG" o "WAV to MP3" e il processo inizierà: questo impiegherà tempo.

Parte Video

Ora dobbiamo di certo (ri)calcolare il bitrate giusto. Per fare questo andiamo a guardare la dimensione del file audio finale e la inseriamo nel foglio di calcolo di Excel, Excel spreadsheet (Dimensione del file audio in MB) o in qualsiasi altro calcolatore di bitrate esterno. Poi, basta inserire la lunghezza del film e otterrai il bitrate corrispondente.

Attenzione: Se esci dal file Excel con "save", il file originale verrà soprascritto e successivamente il calcolatore di bitrate "normale" non lavorerà. Non farlo!

Assicurati anche di lasciare abbastanza spazio per il "Frame-Overhead" (7MB dovrebbero essere sufficienti)

Ora procedi come descritto nella guida. Basta assicurarsi che "Audio -> No Audio" sia anche vistato per il secondo passaggio, second pass

Compressione (ignoriamo la sezione audio!)
 

Multiplexing (Muxing)

Dopo un bel po' di tempo la compressione video finirà e potrai procedere per la ricongiunzione (muxing) della traccia audio e video. Questo è un processo diverso a seconda del metodo scelto (ogg o mp3).

Ogg: Bene, io come (il traduttore) sono sotto pressione da abbastanza tempo e questi passi sono già stati spiegati molto bene da doom9, sto per indicarti il link alla Guida relativa di doom9. Nota che questa è una guida completa, così la sezione importante per te sarà solo la parte finale! (Passo 4)
Doom9's ogg mediastream guide

MP3 di nuovo, io come (il traduttore) sono sotto pressione da abbastanza tempo e questo argomento è stato già spiegato molto bene da doom9, sto per indicarti il link alla Guida relativa di doom9. Essa è più comprensibile e anche più probabile che sia frequentemente aggiornata.
Doom9's mp3 muxing guide

Ora che hai fatto tutto, puoi vedere il video nel tuo player favorito. L'unico passo che resta, è lo splitting, se hai bisogno di più di un CD.


(prossimo passo opzionale; <Miglioriamo la qualità di playback> )

(prossimo passo opzionale: <Problemi audio> )

Prossimo passo: Appendice: <NEXT>

RITORNA all'Indice: <HOME>


Last edited on: 09/11/2003 | First release: n/a | Author: BaronVlad | Translator: SteVe (killingspree) | Content by Doom9.org

Guida tradotta da *django* il 01/10/03