4.3 Postprocessing video; usando Gordian Knot
Gordian Knot è uno strumento veramente molto carino per l'elaborazione dei tuoi dvd-rips, ma non è molto pratico per l'elaborazione di sorgenti analogiche. Questa è una conseguenza del fatto che, elaborare un dvd-rips e una cattura analogica è molto diverso, e Gordian Knot automatizza l'elaborazione dei dvd-rips. Se vuoi usare ancora Gordian Knot per la cattura di sorgenti analogiche (per esempio, fare il Compressibility Check), ti suggerisco di seguirmi. Crea lo script AviSynth come descritto nella Sezione AviSynth, e salva l'audio come un file wave (nel foglio file). Apri lo script in Gordian Knot (A). Un foglio ".d2v"  apparirà. Non chiuderlo, sebbene lo cambieremo in seguito.

B: Seleziona il codec che vuoi usare. XviD lo puoi usare solo con GKnot 0.28, che è usato qui.
C1: Seleziona la dimensione del file di destinazione per la codifica.
C2: Puoi anche selezionare il numero di CD e la loro capacità.
D: Seleziona il bitrate per l'MP3 che vuoi creare (noi scegliamo un bitrate di 128 kBit/s qui).
E: Configura l'Interleaving & AVI-Overhead a MP3.

Ritorna indietro al foglio ".d2v", e seleziona "Save & Encode". Un foglio "Save .avs" sarà mostrato, ora puoi cambiare il tuo avs script:

Ignora le opzioni su (noi non le vogliamo usare), e premi "Edit":

Rimuovi tutte le linee, tranne quella in cui il file avs viene caricato. Premi "Save", e dai il nome allo script (gknot.avs, per esempio). Ora ritorna indietro nel foglio ".d2v". Premi "Save & Encode" di nuovo.

Seleziona "Use 5%" nel Compressibility Check, e premi "Now" per iniziare. Alla fine, otterrai qualcosa come questo:

Per maggior informazioni sul Compressibility Check (sul suo uso, e significato) cerca nelle guide di doom9.org. La percentuale deve essere tra 40%-50% per avere una qualità accettabile. Se è troppo bassa, puoi alzare il bitrate, abbassare la risoluzione (nello script originale) o applicare più  smoothing. (Ok, abbiamo usato un valore che è troppo altro qui.) Andiamo nel foglio Encoder e premi "Add Job"

Seleziona il tuo script avs (che hai salvato come gknot.avs qui), e dai un nome all'avi finale (che è qui a sinistra gknot.avi). Va nel foglio XviD e configura il tuo XviD. Maggiori informazioni le puoi trovare nelle guide di doom9.org (e nei link sotto per la configurazione del DivX5). Seleziona il foglio "Audio 1":

Assicurati che il file wave selezionato è quello giusto. Seleziona "Finally Mux" e MP3 usando un bitrate di 128 kBit/sec. Vai indietro nel foglio video (XviD qui) e premi "Add Job to Encoding Queue". La codifica inizierà ...


Prossimo passo: compressione video e audio: <NEXT>

RITORNA all'Indice: <HOME>


Last edited on: 05/11/2003 | First release: n/a | Author: Wilbert | Content by Doom9.org

Guida tradotta da *django* il 01/10/03