1. Prefazione / Elementi di base

Per cominciare, qualcosa va detto: è proibito dalla legge internazionale, usare questa guida per fare copie illegali di materiale audio e video protetto da copyright.

La guida "originale" è stata scritta in lingua Tedesca e pubblicata sul sito doom9.de, il mirror Tedesco di doom9.org. E' stata scritta da BaronVlad (il quale ha smesso la sua attività di amministratore/membro di doom9, e ha continuato a lavorare a questa guida fino alla v2.0) ed è stata  tradotta da Steve.
Per la seconda (v2.0) versione alcune persone hanno scritto nuove parti di questa guida. Wilbert ha scritto la sezione di AviSynth e GKnot e Steve ha scritto la sezione sulla rimozione del logo. Noi ci siamo permessi di aggiungere poche parole sulla cattura in NTSC e sulla storia infinita "Cos'è il Full PAL/NTSC ?". Questo è stata una noce dura da schiacciare e non ci saremmo riusciti senza l'aiuto di Karl, Wilbert, theWEF e degli altri. Ora stai leggendo la terza (v3.0) versione della guida. Abbiamo avuto molti buoni suggerimenti, e molti sono stati aggiunti. La sezione sul ridimensionamento PAL/NTSC è migliorata, facendo una netta separazione tra il formato ' ITU di cattura conforme ' e ' la cattura con scalatura orizzontale '. La sezione cattura con VirtualVCR (basata sui drivers WDM) è stata aggiunta da zisoft e tradotta da Steve. La sezione sul BT8x8 Tweaker è stata aggiunta da ppera2. In merito ad AviSynth: la sezione sulla rimozione del logo è stata estesa, rimozione/correzione dell'effetto arcobaleno è stata spiegata. Abbiamo cercato di fare questa guida un po' più tecnica delle precedenti versioni. Sebbene questo avrà il favore di alcune persone, sarà un po' più difficile per tutte quelle persone che hanno appena iniziato a catturare. Noi speriamo di aver trovato una via di mezzo.
Abbiamo preferito aggiungere queste parole qui per farti sapere, che questa guida non è il lavoro di una persona! Grazie per il tuo aiuto. Maggior informazioni le puoi trovare nell'Appendice.

L'autore originale BaronVlad commenta "Questa guida é soltanto una guida in linea e senza dubbio non è l'unico modo per archiviare i vostri desideri finali. Né lo è, ne nel significato completo, ne contiene tutte le informazioni esistenti su questo argomento. E' solo un approccio, e fornisce alcuni trucchi che le persone hanno trovato utile per catturare i loro film prediletti. Quando ho iniziato a dedicare il mio tempo a questo argomento (che non è stato molto tempo fa), non sono riuscito a trovare una guida completa, probabilmente perché non sapevo dove guardare. Voglio salvare tutti, altrimenti ho "riscoperto la ruota"

In questa guida imparerai a catturare materiale video di provenienza analogica sul tuo computer. La sorgente deve essere nel sistema PAL o NTSC e dovresti arrivare alla fine ad un file .avi DivX, con la dimensione voluta, "muxato" con un audio cbr-mp3. Per gli utenti più avanzati, che preferiscono il vbr-mp3 o ogg-vorbis, ho incluso una piccola escursione nell'elevata qualità sonora.

In aggiunta, ho discusso come masterizzare i filmati finali in Video CD o SuperVideo CD. Io tratterò giusto risoluzioni differenti dallo standard e farò frameserving con VirtualDub in altre applicazioni. Il processo di codifica, come la masterizzazione stessa, lo puoi trovare facilmente su numerose altre guide presenti in queste pagine web.

Il programma usato per la cattura e il postprocessing è VirtualDub (basato sul VfW) e VirtualVCR (basato sui WDM). Ti permette di archiviare meglio di qualsiasi altro software di cattura fornito con la tua scheda di cattura. Ho anche separato i processi di cattura e di archiviazione video. Questo significa che devi prima salvare il materiale (incluso le pubblicità e tutte le altre robacce che eliminerai) con la minor perdita di compressione sul tuo disco rigido, dopodiché puoi dialogare con i processi di elaborazione e conversione per ottenere un prodotto finale. Sto per descrivere tre possibilità per la cattura. La scelta finale è solamente tua; "migliore" è cosa lavora meglio per te. Tuttavia, ho fornito alcuni supporti per la decisione da prendere.

Il postprocessing del video catturato verrà spiegato in tre differenti modi: VirtualDub e GKnot come modo "facile" e infine con Avisynth. All'inizio Avisynth potrebbe spaventarti, ma dovresti dare uno sguardo nella sezione Avisynth ASAP per imparare questo semplice linguaggio a script, perché velocizzerà il tuo processo di codifica e ti darà veramente buoni risultati.

Hai tre scelte importanti da fare:

1.1 Formato Finale Desiderato

Quale formato dovresti scegliere? Questo dipende specialmente su cosa si ha intenzione di vedere il video. Se vuoi semplicemente vederlo sul tuo computer, suggerisco di andare con il DivX. Questo codec ti permette di salvare il video ad alta qualità con un ammontare di spazio relativamente piccolo (CD o disco rigido). Ma se vuoi vedere i tuoi filmati su un player di tipo standalone, il DivX non ti aiuterà, perché i player standalone non possono processare gli mpeg4 (DivX). Il tuo standalone è solo abilitato a decodificare mpeg1 (VCD) e mpeg2 (SVCD). Attento, alcuni players non supportano perfino il  SVCD, così dovresti verificare questo prima di iniziare. (La nuova generazione di players che sta emergendo, decodifica anche i DivX.)

1.2 Codec di Cattura

Essenzialmente, la tua cattura dovrebbe essere (quasi) senza perdita, lossless. Pertanto, sto per descrivere due codecs, l'Huffyuv e il  PicVideo MJPEG. Huffyuv produce la miglior qualità, ma scegliendo risoluzione molto alte, hai bisogno di molto spazio sull'hard disk. Attento, il codec è free. La seconda scelta è il codec PicVideo MJPEG. Questo non è il solo codec della famiglia MJPEG disponibile. La versione di PicVideo è migliore perché consuma meno risorse. Altri codecs MJPEG sono forniti da Morgan e Leadtech. Il problema delle loro versioni, è che puoi avere il vantaggio della qualità solo su sistemi potenti. Le differenze tra PicVideo e Huffyuv sono gli aggiustamenti sulla qualità di codifica nel codec MJPEG. Usando il più alto valore di configurazione (20), la dimensione del file può essere grande quanto il file prodotto da Huffyuv, ma se usi i valori di 18 o 19 la dimensione del file decresce significativamente senza deperire la qualità video.

Devo accennare che il codec MJPEG produce un'immagine che è leggermente meno contrastata (less sharp), la quale potrebbe non conciliare con il bisogno di tutti. In aggiunta, il codec non è free; per la registrazione, devi pagare una quota per evitare che un marcatore venga messo nel tuo video (andremmo a gestirlo dopo).

Quando stai gestendo file larghi del genere, entrambi il processore e il tuo hard disk affronteranno un duro lavoro. Pertanto quando scegli il codec, dovresti anche considerare il tuo hardware. Sarà necessario un processore veloce e un hard disk veloce [traduttore: secondo la mia opinione, per i video (quasi) senza perdita, un'ora richiede almeno 40 giga di spazio su disco]. Ma la dimensione del file dipende molto anche dalla risoluzione che stai scegliendo, e dovresti anche tener conto della tua scelta finale:

1.3 Risoluzione di Cattura

La regola di base è: Più è alta la risoluzione e migliore è la qualità (per maggior informazioni, vedere la sezione 1.3.2), ma sfortunatamente anche un hardware e un software più potenti sono richiesti. Questo non solo condiziona la cattura stessa, ma anche tutti i lavori di postprocess. Il tempo di elaborazione per i filmati con le risoluzione alte spesso sono multipli delle basse e bassissime risoluzioni video. In questa sottosezione, sto per focalizzarmi su tre possibili soluzioni. Ho quasi deciso completamente di non utilizzare filtri quando sto usando la "risoluzione 1/4 PAL", perché questo metodo di cattura dovrebbe essere facile e veloce e la qualità non è un granché ad ogni modo. Attento, i filtri descritti negli altri metodi possono essere utilizzati anche per questa risoluzione. Avrai spesso letto che questa risoluzione di certo necessita di maggiori filtraggi per ottenere una qualità decente, così non avere paura ad applicare i filtri, questa è sempre una scelta personale basata per lo più sul soggettivo va bene/non va bene.

Se hai conoscenza sul ridimensionamento dei dvd e pensi che il ridimensionamento della cattura analogica lavori allo stesso modo, allora dovresti leggere questa sezione molto attentamente. Perché, dipende dalla scheda di cattura, se questo è vero. Potrai incontrare una di queste due situazioni:

Entrambe hanno i loro vantaggi e svantaggi, ma la questione principale è il ridimensionamento che lavora in modo diverso nei due casi. Se non sei sicuro di quale genere di scheda di cattura /chip hai, è facile scovare a quale dei due casi appartieni:

Fai due catture, una a 704x576 e l'altra a 720x576 (o 704x480 e 720x480 per NTSC). Se la tua prima cattura è la scalatura della seconda, implica che la scheda di cattura /chip attuano uno scaling interno. Ma se la seconda cattura ha approssimativamente 16 pixels di overscan (questo è un bordo nero verticale; 9 pixels per NTSC), implica che la tua scheda di cattura/chip è conforme all' ITU. (Catturando alla risuluzione di 720x576 o 720x480 non è sufficiente per vedere questo, le trasmissioni TV stesse possono includere barre verticali nere di bordo)

Riferimenti:
BT 8x8 Data Sheet: Dai uno sguardo al documento 100119a.pdf.
Conexant cx2388x Data Sheet
Philips SAA7108 / 7113 Data Sheets

1.3.1 Poche parole sullo standard ITU e gli standard PAL/NTSC

Ok, abbiamo parlato dello standard ITU, ma cos'è questo? Questa sotto sezione dedica poche parole sullo standard ITU (fully ITU-R BT.601-5). Questo richiede una maggior tecnica. Così se non ti interessa, procedi con la prossima sotto sezione.

La trasmissione TV è analogica, non ci sono pixels. Ma abbiamo bisogno di pixels per l'archiviazione digitale. Pertanto abbiamo bisogno di una guida in linea, la quale ci descrive come il segnale analogico deve essere convertito in pixel nel mio computer. Questa guida in linea (come raccomandazione) è data in Recommendation ITU-R BT.601-5. Alcuni importanti questioni:

Lo standards PAL/NTSC Riferimenti:
ITU-R BT.601-5 recommendation: Se tu archivi, puoi scaricare le tre raccomandazioni gratuite sull' ITU!
Der Karl's Capture Karten aspect ratio fuer Dummies: Der Karl's Capture Card Aspect Ratio for Dummies (in Tedesco).
Characteristics of B,G/PAL and M/NTSC television systems: Sommario di "ITU-R BT.470-5 CONVENTIONAL T.V. SYSTEMS" (origine del PAL 52µs e NTSC 52.6µs usato nella guida sopra di Karl).
Digital video resolutions: Una Guida Veloce sulle Conversioni delle Risoluzione Video Digitale e Aspect Ratio.
Leopold's Home Video Formats Page: Alcune informazioni sui vari formati video.
TV and Video Resolution: Risoluzione Orizzontale e Verticale per la televisione e il video.
Video Signal Standards and Conversion Page: Grandioso sito sul signale video standards con un gran numero di links!
Bandwidth Versus Video Resolution: Prestazioni richieste per i vari formati standards video .
Video Basics: Informazioni sui fondamenti del segnale video analogico.

1.3.2 Poche parole sul campionamento

Nella sezione 1.3, è stato richiesto che "più è alta la risoluzione, migliore è la qualità". per capire questo, questa sotto sezione dedica poche parole sul campionamento e il lavoro interno fatto dalle schede di cattura. Questo richiede una maggior tecnica. Così se non ti importa, puoi procedere con la sezione successiva.

Come gia menzionato, la trasmissione TV è analogica. Il processo di digitalizzazione fatto dalla scheda di cattura, è chiamato campionamento o eseguire una conversione da analogico a digitale. Matematicamente significa che una curva è divisa in un certo numero di parti, e questi parti sono chiamati campioni. Guardando a "pagina 13 di BT 8x8 Data Sheet" è menzionato che il numero di campioni è sempre lo stesso (NTSC: 910, e PAL: 1135 (4)), indipendentemente dalla risoluzione di cattura scelta. Dopo il campionamento, il clip è ridimensionato alla risoluzione che hai scelto di usare quando stai catturando (con alcune schede, l'overscan è incluso).

La ragione di questo alto numero di campioni, è la ragione del Nyquist sampling. Dai uno sguardo a questo thread per ulteriori informazioni.

In altre parole: se catturi in alta risoluzione, la cattura sarà più precisa, ma non è dovuto al sovra campionamento. E' solo perché dovrai fare la scalatura ad una risoluzione inferiore. Così, in generale, catturi ad alta risoluzione come possibile. Filtra prima di ridimensionare così hai più dati possibili per il filtro. Ridimensiona dopo questo con un metodo ad alta qualità che conosci per ridurre la distorsione il più possibile.

1.3.3 Risoluzione di Cattura: PAL

Alcuni vantaggi/svantaggi del cattura alle varie risoluzioni:

384x288 (1/4 PAL) = Bassa Qualità
+ piccolo hardware e software richiesti
+ minor spazio richiesto sull'hard disk
+ Huffyuv è ancora utilizzabile quando stai lavorando con piccoli hard disks
+ non è necessario il deinterlacciamento
+ filtri IMO non necessari (per la ragione che ho spiegato sopra), ma se vuoi filtrare il video, lo stesso filtro lavorerà più velocemente perché minor informazioni saranno processate
+ richiede minor tempo per la conversione del file catturato nel formato finale
- minori informazioni sono state catturate
- modesta la qualità video

384x576 con ridimensionamento verticale ("1/2 PAL", non scientificamente corretto, ma chiaro spero) = Media Qualità
Essenzialmente solo metà della larghezza del formato PAL (768/2 = 384), ma l'altezza è completamente catturata. Ma anche l'altezza è divisa per due durante il processo di cattura cosicché il risultato finale dovrebbe essere un 384*288.
+ minor requisiti per l'hard disk (se confrontati con la risoluzione Full PAL, sebbene alti requisiti sono richiesti per la CPU)
+ richiede meno spazio sull'hard disk
+ Huffyuv è ancora utilizzabile per dischi più piccoli
+ ancora nessun deinterlacciamento è necessario
+ quasi nessun utilizzo di filtri
+ elaborazioni più veloci sui files dopo
- più informazioni salvate nel 1/4 PAL ma quasi quanto in full PAL
- media la qualità video

704/720/768x576 (Full PAL) = Alta Qualità
Cos'è esattamente il Full PAL ? Stiamo parlando di catture analogiche, in altre parole prendere una sorgente analogica e renderla digitale. L'informazione nella sorgente analogica non è registrata come bits e pixels e così bisogna dire alla scheda di cattura di creare una risoluzione in pixel in modo che il computer la possa processare in seguito. Normalmente abbiamo un DAR (Display Aspect Ratio) di 4/3 sullo schermo TV, e sul monitor del computer. Mentre lo standard ha sempre 576 linee di scansione attive. Questo dovrebbe portare a 576 * 4/3 = 768.

Nel caso che la tua scheda di cattura esegue una scalatura orizzontale, il processo di ridimensionamento è molto semplice: non tagliare, e ridimensiona al formato 4:3 (come 640x480). Se vuoi usare FitCD e GKnot per determinare i parametri del ridimensionamento, diventa molto difficile. Se hai catturato a 720x576, devi usare il PAR (Pixel Aspect Ratio) generico. Sono elencati nella seguente tabella:
 
cattura: scalatura orizzontale PAR generico:
704x576 12/11 (ammettendo un piccolo errore, usa PAR = 1/1)
720x576 48/45
768x576 1/1

Nel caso che la tua scheda di cattura è conforme all' ITU il processo di ridimensionamento diventa più difficile. I calcoli di Der Karl (Der Karl's Apect Ratio for Dummies) ci danno un risultato approssimativo di 702 pixels (attivi, orizzontalmente) per l'alta risoluzione, dati da un PAR di 128/117 (nota che 768/702 = 128/117). E' fuori dallo scopo di questa guida spiegarlo in dettaglio. Segue che se hai catturato a 704x576 o 768x576 puoi ridimensionare direttamente al formato 4:3 (come 640x480). Se hai catturato a 720x576, implica che devi tagliare via le linee di overscan (fino a a 704x576) e ridimensionare al formato 4:3 (come 640x480). Se vuoi usare FitCD e GKnot per determinare i tuoi parametri per il ridimensionamento, il PAR sono dati dalla seguente tabella:
 
cattura: ITU compliant taglia o aggiungi barre nere PAR:
704x576 con 2 pixels di overscan 702x576 (ammettendo un piccolo errore, lasciarlo a 704x576) 128/117
720x576 con 18 pixels neri aggiunti orizzontalmente 702x576 (ammettendo un piccolo errore, taglia a 704x576 invece) 128/117
768x576 (1) - 1/1

Ci sono due modi per sbarazzarsi dei bordi neri orizzontali (nel caso la tua cattura li contiene come è spesso il caso). Il più facile è tagliare l'overscan e ridimensionare prima, e poi tagliare via i bordi neri orizzontali. Nota che il tuo clip finale non sarà 4:3 comunque. Il più laborioso modo è tagliare via i bordi neri orizzontali prima, poi ridimensionare al formato corretto. Se vuoi fare questa correzione, devi usare il PAR opportuno. Il primo metodo è molto più facile e non avrai molti bordi neri comunque, io ti suggerisco di usare il primo metodo (questo verrà fatto in questa guida).

Il vantaggio/svantaggio della cattura a Full PAL:
+ tutte le possibili informazioni sono catturate
+ miglior qualità possibile
- requisiti hardware e software molto elevati
- una enorme quantità di spazio sull'hard disk è necessaria
- Huffyuv non può essere usato per piccoli hard disks
- il deinterlacciamento è necessario
- generalmente richiede molti filtraggi
- richiede una elevata potenza di elaborazione e tempo

Altri Formati (VCD: 352x288 o SVCD: 480x576)
Se vuoi creare un (S)VCD la risoluzione DEVE essere 352*288 (VCD) o 480*576 (SVCD). Standalones non supportano altre risoluzioni, perché queste sono fissate standard. Per archiviare altri formati ci sono due possibilità: 1) Il video può essere direttamente registrato nella risoluzione richiesta. Questo potrebbe portare ad una bassa qualità, perché non catturi tutte le informazioni disponibili per aiutare i filtri (anche il ridimensionamento) a fare il proprio lavoro. Pertanto, è sempre meglio catturare a Full PAL e fare il ridimensionamento dopo, se tuo hardware e software lo permettono. Comunque, queste differenti risoluzioni sono possibili. Se scegli di catturare direttamente a 352*288, per favore segui la configurazione 1/4 PAL. Se invece scegli SVCD o pianifichi di ridimensionare dopo, dovresti usare la sezione Full PAL della mia guida. Se c'è bisogno di partire da qualche standard ti dirò io cosa fare al momento giusto.

Ricorda, che la scelta del codec (qualità vs. tempo di elaborazione) può essere fatta solo da te. Per favore considera il tuo hardware bene. NON sarà possibile registrare tre ore di Huffyuv con il tuo PII 400 e 10 giga di disco rigido.

Puoi posticipare la tua decisione finale per pochi minuti, perché nel prossimo passo dovrai solo ottimizzare il tuo sistema, prelevare i programmi necessari dopo, e configurare i parametri di base.

1.3.4 Risoluzione di Cattura: NTSC

Alcuni vantaggi/svantaggi del cattura alle varie risoluzioni:

320x240 (1/4 NTSC) = Bassa Qualità
+ piccolo hardware e software richiesti
+ minor spazio richiesto sull'hard disk
+ Huffyuv è ancora utilizzabile quando stai scegliendo piccoli hard disks
+ il deinterlacciamento non è necessario
+ filtri IMO non necessari (per la ragione che ho spiegato sopra), ma se vuoi filtrare il video, lo stesso filtro lavorerà più velocemente, perché minor informazioni saranno processate
+ richiede minor tempo per la conversione del file catturato nel formato desiderato
- minor informazioni sono state catturate
- modesta la qualità video

320x480 con ridimensionamento verticale ("1/2 NTSC", scientificamente non corretto, ma chiaro spero) = Media Qualità
Essenzialmente solo metà della larghezza del formato NTSC (640/2 = 320), ma l'altezza è completamente catturata. Ma anche l'altezza è divisa per due durante il processo di cattura cosicché il risultato finale dovrebbe essere 384*288
+ minor requisiti per l'hard disk (se confrontati con la risoluzione Full PAL, sebbene alti requisiti sono richiesti per la CPU)
+ richiede meno spazio sull'hard disk
+ Huffyuv è ancora utilizzabile per dischi più piccoli
+ ancora nessun deinterlacciamento è necessario
+ quasi nessun utilizzo di filtri
+ elaborazioni più veloci sui files dopo
- più informazioni salvate nel 1/4 NTSC ma quasi quanto in full PAL
- media la qualità video

704/720/640x480 (Full NTSC) = Alta Qualità
Cos'è esattamente il Full NTSC ? Stiamo parlando di catture analogiche, in altre parole prendere una sorgente analogica e renderla digitale. L'informazione nella sorgente analogica non è registrata come bits e pixels e così bisogna dire alla scheda di cattura di creare una risoluzione in pixel in modo che il computer la possa processare in seguito. Ma normalmente abbiamo un DAR (Display Aspect Ratio) di 4/3 sullo schermo TV, e sul monitor del computer. Come nello standard abbiamo sempre 486 linee di scansione attive. Questo dovrebbe portare a 486 * 4/3 = 648 pixels orizzontali. Comunque, la principale difficoltà è che sei di queste linee di scansione sono tagliate durante la cattura (i data sheets non menzionano questo, ma la qualità dovrebbe degradare molto quando si scala invece di tagliare queste 6 linee, io ho assunto che queste 6 linee sono tagliate), e dobbiamo compensare per questo.

Nel caso in cui la tua scheda di cattura esegue una scalatura orizzontale, il ridimensionamento è molto semplice: non tagliare, aggiungi bordi neri di sei pixels verticalmente (fino a che non si ha xxxx486) e ridimensiona al formato 4:3 (come 640x480). se non vuoi usare FitCD e GKnot per determinare i parametri del ridimensionamento, diventa molto difficile. Devi usare un PAR generico (se hai catturato almeno a 720x480), che sono elencati nella seguente tabella:
 
cattura: scalatura orizzontale(2) PAR generico:
704x480 81/88
720x480 9/10
640x480 81/80 (ammettendo un piccolo errore, usa un PAR = 1/1)

Se la tua scheda di cattura è conforme all' ITU il processo di ridimensionamento è più difficile. Lo ITU-R BT.601-5 standard ci da un risultato approssimativo di 711 pixels (attivi, orizzontali) per la giusta risoluzione, che ci danno un PAR di 72/79 (nota che 648/711 = 72/79 e 648/486 = 640/480). E' fuori dallo scopo di questa guida spiegarlo in dettaglio. Segue che se hai catturato a 704x480 o 640x480 devi ridimensionare direttamente al formato 4:3 (come 640x480). Se hai catturato a 720x480, implica che devi tagliare via le linee di overscan (fino a a 704x480) e ridimensionare al formato 4:3 (come 640x480). Se vuoi usare FitCD e GKnot per determinare i tuoi parametri per il ridimensionamento, il PAR sono dati dalla seguente tabella:
 
cattura: ITU conforme (assumendo che 486-480=6 linee verticali siano usate) (3) tagliare o aggiungere barre nere PAR:
704x480 con 2 pixels di overscan 702x480 (ammettendo che ci sia un piccolo errore, lasciala a 704x480) 72/79
720x480 con 18 pixels di overscan 702x480 (nota: YUV richiede larghezza/altezza pari, ammettendo un piccolo errore, taglia a 704x480 invece) 72/79
640x480 - 1/1

Ci sono due modi per sbarazzarsi dei bordi neri orizzontali (nel caso la tua cattura li contiene come è spesso il caso). Il più facile è tagliare l'overscan e ridimensionare prima, e poi tagliare via i bordi neri orizzontali. Nota che il tuo clip finale non sarà 4:3 comunque. Il più laborioso modo è tagliare via i bordi neri orizzontali prima, poi ridimensionare al formato corretto. Se vuoi fare questa correzione, devi usare il PAR opportuno. Il primo metodo è molto più facile e non avrai molti bordi neri comunque, io ti suggerisco di usare il primo metodo (questo verrà fatto in questa guida).

I vantaggi/svantaggi della cattura a Full NTSC:
+ tutte le possibili informazioni sono catturate
+ miglior qualità possibile
- requisiti hardware e software molto elevati
- una enorme quantità di spazio sull'hard disk è necessaria
- Huffyuv non può essere usato per piccoli hard disks
- il deinterlacciamento è necessario
- generalmente richiede molti filtraggi
- richiede una elevata potenza di elaborazione e tempo

Altri Formati (VCD: 352x240 o SVCD: 480x480)
Se vuoi creare un (S)VCD la risoluzione DEVE essere 352*240 (VCD) o 480*480 (SVCD). Standalones non supportano altre risoluzioni, perché queste sono fissate standard. Per archiviare altri formati ci sono due possibilità: 1) Il video può essere direttamente registrato nella risoluzione richiesta. Questo potrebbe portare ad una bassa qualità, perché non catturi tutte le informazioni disponibili per aiutare i filtri (anche il ridimensionamento) a fare il proprio lavoro. Pertanto, è sempre meglio catturare a Full NTSC e fare il ridimensionamento dopo, se tuo hardware e software lo permettono. Comunque, queste differenti risoluzioni sono possibili. Se scegli di catturare direttamente a 352*240, per favore segui la configurazione 1/4 NTSC. Se invece scegli SVCD o pianifichi di ridimensionare dopo, dovresti usare la sezione Full NTSC della mia guida. Se c'è bisogno di partire da qualche standard ti dirò io cosa fare al momento giusto.

Ricorda, che la scelta del codec (qualità vs. tempo di elaborazione) può essere fatta solo da te. Per favore considera il tuo hardware bene. NON sarà possibile registrare tre ore di Huffyuv con il tuo PII 400 e 10 giga di disco rigido.

Puoi posticipare la tua decisione finale per pochi minuti, perché nel prossimo passo dovrai solo ottimizzare il tuo sistema, prelevare i programmi necessari dopo, e configurare i parametri di base.

Piè di pagina:
(1) E' stato assunto qui che catturando a 768x576 non è conforme ITU, in altre parole l'immagine 4:3 piena è catturata. Non ho visto nessuna prova per questo. Così se puoi catturare a 768x576 con una scheda di cattura conforme all' ITU, per favore mandami una mail!
(2) Come spiegato nel testo, è stato assunto che le sei linee di scansione sono tagliate durante la cattura. E' stato anche assunto che non ci sono compensazioni per questo (così l'immagine attuale è 1.35:1). Non ho nessuna prova per questo.
(3) Come spiegato nel testo, è stato assunto che sei linee sono tagliate durante la cattura. Qui è stato anche assunto che C'E' una compensazione orizzontale per questo (vero che l'immagine attuale è .4:3). Non ho prove per questo. Così se hai una scheda conforme all' ITU (NTSC), mandami una mail!
(4) Questo compare solo per i casi di chipsets BT 8x8 e cx2388x.


Prossimo passo: ottimizzazione del tuo sistema e software necessari: <NEXT>

RITORNA all'Inizio: <HOME>


English version last edited on: 09/17/2003 | First release: n/a | Authors: Wilbert & BaronVlad | Translator:SteVe(killingspree) | Content by Doom9.org

Guida tradotta da *django* il 01/10/03