2. Preparazione per la cattura

Dopo che ogni cosa è stata installata correttamente, devi abilitare il driver di cattura in ordine da mostrare a VirtualDub quale sorgente intendi usare. Pertanto, devi aprire l'applicazione TV che viene fornita insieme alla tua scheda. Dopodiché, devi configurare il canale che vuoi utilizzare per la cattura e chiudere l'applicazione di nuovo. Se come suggerito, il sintonizzatore del VCR è stato utilizzato, allora deve restare acceso per tutta la durata del processo di cattura (ovviamente).

Ora devi aprire VirtualDub e andare nella modalità Capture Mode:

File -> capture avi

Ora dovresti vedere l'immagine appropriata nel preview:


 

Configurazioni generali

Dovresti scegliere le seguenti opzioni. Esse non dipendono dal codec che andrai a utilizzare dopo:

Audio -> Compression -> nel dropdown box etichettato 'Name' dovresti scegliere CD-quality.
Nota: Se senti sibili audio o se vuoi catturare vecchi nastri VHS  Mono puoi provare altri formati audio, es: 44.1 khz 16 bit Mono o perfino 32 khz 16 bit Mono, ma non dimenticarti di non usare qualsiasi compressione audio al volo, onde evitare di avere problemi.

Audio -> Volume Meter

Se entrambi il canale sinistro e destro sono mostrati come nell'immagine sotto, hai un suono stereo ed è tutto configurato. Ora devi scegliere il volume desiderato muovendo il cursore della barra scorrevole nell'appropriata posizione (il cursore dovrebbe essere quasi sempre molto a sinistra). Se l'audio è completamente assente, dovresti controllare la configurazione dell'audio per verificare che Line In sia selezionata come sorgente audio.

Video -> Overlay usando i drivers WDM (es. XP), schede basate su Philips.

Video -> turn off Overlay usando i drivers VFW, con i chips BT8x8. (Se hai problemi di fotogrammi persi puoi anche disattivare il preview)

Capture -> Settings

PAL: Configura il framerate a 25, configura il buffers come mostrato nell'immagine sotto, e attiva (vista) "Lock video stream to audio" (NdT. Blocca il flusso video con l'audio, nel caso in cui stai catturando in compatibility mode, altrimenti lascialo non vistato).

NTSC: Un bug minore è dovuto a VirtualDub che non supporta il framerate di 29.97 nativo NTSC. La cattura avverrà al framerate di 29.971 fps, un framerate che AVI2SVCD rifiuterà di elaborare piuttosto che usarlo. Pertanto il fps DEVE essere configurato a 29.9697 per lavorare con AVI2SVCD.
Di nuovo, quando stai catturando in compatibility mode, vista "Lock video stream to audio".

Capture -> Timing -> attiva "resample audio data dynamically to match video clock" (NdT. riconverti l'audio dinamicamente per sincronizzarlo con il clock video).

in questo modo eviti la perdita di fotogrammi, perfino se l'audio e il video non procedono in sincronia. Avrai alla fine con un file sincronizzato.

Il perché di questa modifica è stato scritto da Andreas Dittrich, i fotogrammi persi sono quasi estinti. Maggior informazioni su questo argomento le puoi trovare in Capture-FAQ on Doom9.org, e questo articolo da Mattheo ( traduttore: solo Tedesco).

Capture -> Disk I/O

In questa piccola finestra puoi configurare VirtualDub con la velocità dei dischi rigidi del tuo computer. Mi sono stancato di cambiare frequentemente queste opzioni, così le ho lasciate come di defaults. Il "Chunk size 1 MB" e "Chunks in buffer 15" sono buoni per dischi rigidi con 2MB di cache. Nel forum ho letto che qualcuno con un 8MB di cache ha archiviato con risultati migliori scegliendo il "Chunk size 512 KB" e "Chunks in buffer 16", ma generalmente questo è il gioco all-too-well-kwon 'trial e error' (di nuovo).

E' importante vistare "Disable Windows write buffering" per essere sicuri che Windows non ha possibilità di interferire.

Capture -> Capture Drives -> add spill drives.

Piccola spiegazione: Un file avi non può essere più grande di 2 GB, perfino se il win98 (FAT32) può gestire files grandi fino a 4 GB e il WinXP/2K (NTFS) può gestire files di qualsiasi dimensione. Così bisogna dire a VirtualDub che dovrebbe semplicemente dividere (split) i files ogni volta che raggiungono i 2 GB. Questo è quello che fa lo spill drives; permettendo dopo di caricare i files come una singola unità logica di nuovo. Questa ingegnosa idea dei puzzles grandi (e costosi) di Avery Lee, sopperisce alla cattura software.

Fortunatamente dobbiamo fare un click su "Add spill drive" una volta, scegliere la il percorso appropriato dove abbiamo sufficiente spazio sul disco e cliccare su OK (vedi figura).

Video -> Enable Multisegment capture

Per configurare i spill drives (che hai appena fatto) non è sufficiente solo quello, devi anche abilitarli.


Scegli la risoluzione

Per procedere ulteriormente devi fare una scelta finale. Di nuovo, hai queste possibilità:

1/4 PAL (384*288) o direttamente a VCD a 352*288

"1/2 PAL" (384*576 con ridimensionamento verticale)

Full PAL (7xx*576) o direttamente a SVCD a 480*576

RITORNA all'Indice: <HOME>


Last edited on: 01/12/2003 | First release: n/a | Author: BaronVlad | Translator: SteVe(killingspree)| Content by Doom9.org

Guida tradotta da *django* il 01/10/03