Test 2: Salvate il soldato Ryan

Questo film ha fama di essere particolarmente difficile da codificare e pertanto è ideale per le mie presenti necessità. Ho scelto qui tre scene: Lo sbarco sulla spiaggia (frames 8430 - 22281), una scena senza movimento nell'ufficio del controllore (43790 - 45189) con molta granulosità e un notturno (frames 94122 - 106098). Dovrebbe essere sufficiente per dare dei grattacapi a qualunque codec. Vediamo se ci sono riuscito.

Scene 1: La spiaggia

Non penso che vi sia molto da dire sulla scena della spiaggia. Movimento continuo, riprese sott'acqua, un mucchio di detriti e confusione sullo schermo. Prima che inizi la sparatoria vi sono vari primi piani sul battello. Quando le porte del battello si aprono è possibile notare una immediata caduta nel livello dei dettagli perfino nell'originale, per cui è chiaro che perfino per la codifica in DVD questa parte costituiva una sfida.

Mentre vediamo i militari avvicinarsi alla spiaggia, gli spari incessanti fanno apparire la scena come fosse un'azione sotto la pioggia. Come abbiamo visto in Matrix3, a nessun codec piace la pioggia.

Arrivando alla spiaggia le cose iniziano a riprendere forma. Ho deciso di concentrarmi sui dettagli del viso:

Scena 2: Nell'ufficio

Scena 3: La chiesa

La nostra scena finale si colloca di notte, ed il nero ha dimostrato nel passato di essere particolarmente difficile da codificare.

Infine, i nostri soldati escono fuori durante la notte:

Conclusione

I risultati di SPR sono stati notevolmente vicini a quelli di Matrix3. I codec NeroDigital predominano, sebbene non così tanto come in Matrix3. Sono seguiti da XviD e VP6.

Mi è abbastanza piaciuto il nuovo arrivato, il codec ASP HDX4 fino alla scena notturna. Tuttavia mi fa venire in mente le prime implementazioni di QPel. Ricordo che non mi piaceva QPel, però suppongo che le edizioni successive siano migliorate e lo abbiano reso visivamente più piacevole, e forse questo è quel che avremo modo di vedere in futuro per quanto concerne la granulosità nei film.

3ivX e DivX ancora una volta si sono comportati in maniera simile, e RV10 ha prodotto il solito risultato: niente blocchi, ma una percettibile mancanza di dettagli man mano che ci si allontana dalla telecamera.

WMV9 produce blocchi e macchie che mi fanno venire in mente DivX3. In più vi è il passaggio verso il rosso dei colori. Infine, VSS a prodotto risultati variabili, talvolta buoni e talaltra molto brutti. Penso che si tratti del rate control.

 

Potete procedere col test di Futurama o andare direttamente alla conclusione.

 

Questo documento è stato aggiornato il 28 dicembre 2004
Tradotto da sante ronchi il 20 gennaio 2005