Test 3: Futurama

Il terzo ed ultimo test inizia con un tipo di film completamente differente (beh, in realtà non si tratta di un film ma di una serie... ma non facciamo i difficili, ok? ppp ): i cartoni animati. Nei cartoni ci sono spesso delle grandi aree uniformemente colorate così i codec sono messi alla prova per riprodurre ogni area correttamente. I bordi fra queste aree sono molto importanti. Personalmente non ho ancora visto un lungometraggio animato che mi piacesse, quindi ho scelto un serie TV che adoro: Futurama (Bender è il mio favorito). Come d'abitudine con le serie TV, i DVD sono interlacciati, così ho dovuto impostare il Decomb (nello script Avisynth, ndT) per avere un flusso progressivo. Mentre alcuni codec possono maneggiare del materiale interlacciato, alcune esperienze precedenti di output su DVD-R mi hanno dimostrato che l'encoding interlacciato è meno efficiente.

Ho testato l'introduzione fino alla scena nella clinica degli animali (frame 1 - 4965) e la scena che introduce la canzone del "chuba nebre" (frame 23517 - 24259).

Scena 1: Introduzione

Futurama inizia con una divertente sigla, che ha uno sfondo rosso-violetto in questo particolare episodio. Nessun codec è veramente a suo agio con tutto ciò ed il risultato è stato un certo numero di artefatti e sbavature, praticamente con tutti i codec.

Scena 2: Nibbler

Qui vediamo Nibbler (cioè il piccolo animale con i tre occhi, per chi non conosce la serie) che si sveglia per mangiare.

Scena 3: La clinica degli animali

Bender cerca di uccidere Nibbler ma Leela lo ferma strappandogli il braccio.

Conclusioni

Questa volta devo ammettere di essere stato veramente deluso dai risultati. Ciò non a causa delle performance dei contendenti, ma perchè tutti loro hanno lavorato ad un livello abbastanza buono e, ad eccezione di WMV9 e VSS che hanno avuto dei chiari problemi, il solo modo per fare una reale classifica è la prima manciata di secondi sino a quando parte la trasvolata della città, e ciò non dovrebbe essere sufficiente per giudicare la performance di un codec sul contenuto animato. Dunque la parte animata sarà cambiata nella prossima prova comparativa (e qui ho pensato semplicemente di usare il trucco di aumentare la risoluzione).

Per ora tutti i codec hanno fatto un buon lavoro e, eccetto per WMV9 e VSS, non dovreste avere dei problemi, almeno con questo tipo di contenuto. Ciò nonostante, se guardiamo con attenzione i primi secondi, i due codec NeroDigital, insieme a RV10, XviD e VP6 sono in testa alla mia classifica. E VP6 è decisamente migliorato dall'ultima volta.

Ora andiamo alle conclusioni.

 

Questo documento è stato aggiornato il 28 dicembre 2004
Tradotto da fv@ il 22 gennaio 2005