Test 2: Salvate il soldato Ryan

Questo film è conosciuto per essere notoriamente difficile da codificare e quindi rientra teoricamente in ciò di cui ho bisogno. Ho scelto 3 scene: Lo sbarco sulla spiaggia (frames 8430 - 22281), una scena fissa nell'uffico dell'ispettore (43790 - 45189) che ha molti granelli della pellicola, e una scena di notte (frames 94122 - 106098). Questo dovrebbe provare a sufficienza quanto sia arduo mettere qualsiasi codec in difficoltà. Vediamo se ho successo.

Non penso ci sia molto da dire riguardo la scena della spiaggia. Nessuna steadycam, proiettili sott'acqua, un pò di rottami e confusione sullo schermo. Prima che la sparatoria inizi, ci sono molti primi piani nella barca. Nel momento che il portello della barca si apre possiamo notare un immediato calo di dettagli in tutti i codecs. Comunque, questo effetto è più distinguibile in alcuni codecs (3ivX, DivX3, NeroDigital) che in altri. Il DivX3 tende inoltre a sporcare la scena dove i GIs stanno sparando mentre sono ancora sulla barca.

La prossima scena mostra l'acqua dall'alto.

L'acqua non è proprio l'elemento dei codecs MPEG-4. Andiamo sulla riva..

Ci sono alcuni primi piani prima della prossima scena. Sono abbastanza dettagliati (eccezione: ND è un pò sbiadito), ma con quantità di blocchi variante (3ivX e DivX3 sono piuttosto blocchettosi).

La seconda scena che ho esaminato è abbastanza corta e non contiene una gran quantità di movimenti. Perciò mi sono concentrato su volti e textures. Poichè le immagini sono alquanto vaghe, ho deciso di saltarle. Tutti i codecs hanno fatto un buon lavoro, ma 3ivX, DivX3 e DivX5 qualche volta hanno difficoltà a fare una chiara distinzione tra i differenti elementi dei battenti della finestra.

L'ultima scena è la scena di notte, dove i nostri soldati riposano.

I muri neri non erano così problematici come sembravano. Solo il DivX3 ha evidenti difficoltà e l'RV9 qui ha fatto il miglior lavoro.

Mentre Tom Hanks va a parlare con il suo maggiore (il tipo che gli chiede da dove provenga), noi vediamo Tom Hanks di fronte al telaio di una porta. RV9 non ha problemi con questo ma gli altri codecs si. 3ivX produce un telaio veramente brutto con molti blocchi, DivX3 ha molti blocchi ed è sporco, DivX5 era piuttosto blocchettoso, NeroDigital aveva pochi blocchi, VP6 poteva essere paragonato al DivX5 così come XviD.

Ultima, ma non da meno, una scena senza commenti.

Ho notato un miglioramento generale nelle scene notturne se paragonato con l'ultimo confronto (ma non così tanto come l'ultima volta).

Come nel test di Matrix, XviD si comporta molto bene, mantenendo dettagli finchè non diventano blocchettosi. Anche VP6 e RV9 si comportano abbastanza bene (l'ultimo mostra ancora una perdita di dettaglio durante scene in movimento). Come con Matrix, i codecs possono essere divisi negli stessi due gruppi. Tuttavia mi rendo conto che l'RV9 gestisce Matrix un pò meglio (la perdita di dettagli è meno evidente). Gli altri codecs si comportano grosso modo alla stessa maniera.

Ora puoi proseguire al Futurama Test o andare direttamente alla conclusione.

Questo documento è stato aggiornato il March 7, 2004
Tradotto il 27 Febbraio 2004