Conclusioni

Ancora una volta abbiamo raggiunto la parte conclusiva del nostro confronto e ci chiediamo "qual è il codec migliore?". A dire il vero, se siete membri del mio forum sapete fare di meglio che chiedere questa domanda. Ma proverò a rispondere ugualmente. Notate che non siete tenuti a vedere le cose nel mio stesso modo e potrete in tutta onesta dissentire con le mie conclusioni (per esempio le differenze tra RV9 e XviD), dopotutto voi non avete i miei occhi ed io non ho i vostri.

Cominciamo con 3ivX. Il codec si è evoluto molto dal nostro ultimo confronto ed i risultati sono migliorati rispetto al disastrata situazione iniziale. Tuttavia, penso che il codec potrebbe essere migliorato ulteriormente per esempio dando la possibilità di utilizzare i b-frames (notare che è l'unico codec MPEG-4 in questo test a non offrire questa funzione), ma anche offrendo un miglior controllo del bitrate dato che 3ivX era costantemente sovradimensionato.

Diamo un ultimo meritato saluto a DivX3 / SBC visto che ci abbandona. Nel penultimo test si comportò egregiamente. Ma questa volta è stato sconfitto 3 volte su 3 con dei gap non indifferenti. Per questo motivo non verrà più preso in considerazione (così come non verranno più considerati quei codec che non saranno stati migliorati nell'arco di due confronti).

Mi dispiace dirlo ma l'unica vera differenza tra DivX 5.0.5 e DivX 5.1.1 è la stata la sensibile riduzione della velocità di encoding con però un basso guadagno in qualità. Il codec è più dettagliato ma ritengo che in questo contesto sia stato l'RV9 a fare un maggior progresso. DivX5 ha avuto evidenti problemi con filmati animati (guardare la 2° immagine di Futurama, penso che il problema sia dovuto ad un bug nel codec).

Per me, ffvfw equivale ad una prima versione di XviD. Ha sicuramente del potenziale ma siamo ancora lontani dal risultato finale. Stesso dicasi per libavcodec che è più di un semplice encoder MPEG-4 ma rimane da vedere quale parte sarà ottimizzata in futuro.

Impressionante per la velocità è stato NeroDigital anche se quello che sospettavo inizialmente si è verificato ossia un tradeoff tra velocità e qualità a favore della prima. Tuttavia considerando che NeroDigital è stato sviluppato per recorders standalone doveva necessariamente essere limitato nelle possibilità di calcolo complesso per la codifica. Rimane comunque accettabile il risultato anche se non così dettagliato come i suoi diretti concorrenti. Inoltre, non gradisco il fatto di essere limitato ad una applicazione e la mancata possibilità di editare l'output con Recode. Mi piacerebbe vedere questo codec libero dal corset di Recode.

La modalità EHQ di RV9 mi ha fatto una buona impressione, specialmente nei primi piani. Ma durante le scene molto animate si possono ancora notare le debolezze del codec nel gestire i dettagli. EHQ ha di gran lunga aiutato RV9 nel test con Matrix ma mi ha lasciato perplesso circa i miglioramenti nel test SPR. Ha comunque ottenuto un ottimo risultato nel "suo campo di applicazione", il test Futurama.

VP6 è un nuovo codec interessante. Usato con il sistema cinese EVD non sarebbe stata un cattiva scelta. On2 dichiara performance superiori rispetto a H.264, WMV9 e RV9. Non posso dire nulla di H.264 dal momento che non l'ho testato, tuttavia, a seconda delle circostanze potrebbero avere ragione su WMV9 (che però non è stato migliorato rispetto all'ultimo confronto mentre gli altri codec si). Per quel che riguarda RV9, lascerò decidere voi. VP6 non ha brillato in nessun campo e potrebbe sicuramente migliorare nel caso di filmati animati.

In definitiva ritengo che questa volta il vincitore sia XviD in quanto arrivato primo sia nel test con Matrix sia in quello con SPR e secondo con Futurama. Da notare che per la prima volta non ho dovuto rifare un endoding in quanto il risultato finale era da subito privo di distorsioni.

Quindi, se volete un bel codec veloce e anche completo, XviD è il vostro codec. Se il vostro encoding si concentra su filmati animati o valutate meglio il minor numero di blocchi rispetto al dettaglio del video allora RV9 potrebbe essere la scelta giusta. In mezzo troviamo DivX5, VP6 e NeroDigital con quest'ultimo a mio avviso il meno completo del trio. 3ivX e ffvfw possono maturare.

Se pensate di visionare il vostro filmato su un lettore DVD compatibile DivX allora appare una scelta obbligato il formato DivX in quanto tutti i lettori sono testati con questo codec. Tuttavia, generalmente questi lettori possono gestire una flusso video MPEG-4 generico, ossia XviD. Prendete un lettore MediaTek per apprezzare pienamente filmati XivD a tutto livello senza alcun problema (non usate GMC … tuttavia non essendo stata suggerita come opzione durante i test probabilmente non la userete). Penso che questi player siano in grado di gestire anche 3ivX e NeroDigital anche se potrebbe essere necessario cambiare il formato con FourCC (quando testerò i lettori DVD compatibili DivX verificherò le varie compatibilità). Da notare che Ahead sta cercando di collaborare con alcuni produttori di lettori per far includere NeroDigital non solo per riprodurre ma anche per registrare direttamente. Tuttavia, se consideriamo il tempo impiegato da DivXNetworks per avere un prodotto presentabile in quantità, ci vorrà ancora un po' prima di vedere qualcosa in commercio.

Mentre VP6 è un'opzione nello standard EVD, tutto lo standard è valutato con sospetto in quanto rimane da vedere se sarà mai disponibile fuori dalla Cina e soprattutto se verrà apprezzato.

Oltre i codecs

Oggi, alcuni codec non sono più semplici encoder VFW e DirectShow decoder.

3ivX ha un'intera suite di filtri. Oltre all'encoding video MPEG-4, c'è un filtro per l'encoding audio detto AAC Low complexity, un MP4 file muxer (così da poter convertire AAC e video MPEG-4 nelle specifiche compatibili con un file MP4) e filtri per la visione capaci di gestire l'MP4, il multichannel AAC audio e un video in MPEG-4 generico.

DivX5 è commercializzato con un media player ed una applicazione in grado di modificare il bitrate del codec video denominato EKG. DivXNetworks offre anche un one-click DVD encoding chiamto Dr. DivX.

ffvfw verrà a breve inglobato in ffdshow (il più versatile dei playback video in grado di gestire quasi tutto). A supporto di ffvfw vi è anche un applicativo in grado di convertire scripts AviSynth in files AVI utile per tutte quelle situazioni in cui il fileAviSynth non è gestito. ffvfw non supporta solo l'encoding MPEG-4 ma anche l'output DivX3, MPEG-1, MPEG-2, H.263, WMV7, WMV9, HuffYUV, MJPEG ed un formato nativo FFV1.

NeroDigital non è disponibile singolarmente come codec VFW. Piuttosto, è integrato in Ahead Recode, una suite per il backup di DVD nella quale troviamo oltre alla gestione di NeroDigital anche la possibilità di gestire l'output di DVD-R. L'output di Recode NeroDigital è in formato MP4 con AAC (canali sia 2 che 5.1), sottotitoli e le scene (anche se per gli ultimi due sarà necessario usare il player Showtime dell'Ahead). Attualmente non è possibile dividere o editare questi file MP4 o agire sull'input che non sia da DVD. Tuttavia sono previste queste funzionalità nel prossimo futuro.

RealNetworks oltre ad offrire il proprio codec ha anche i codec per l'output audio a 2ch o 5.1ch. Il pacchetto RealMedia supporta anche lo streaming, sottotitoli e le scene. L'editing video è problematico con RV9 inserito nel pacchetto. Tuttavia è possibile usarlo in modo indipendente da RealMedia quando si usa Matroska.

3ivX, ffvfw, NeroDigital, RV9 e XviD supportano anche impostazioni per i formati video. Posso allora fare encoding video anamorfico (come ad esempio nel formato 16:9 dei DVD) a patto che questa funzione sia supportata dal player, dall'applicativo o da entrambi.

Sviluppi futuri

Ho testato un versione alpha (ad uso interno) di 3ivX e posso perciò prevedere quanto meno l'eliminazione di alcuni bugs nelle prossime versioni.

DivX6 è stato già annunciato ma solo il futuro rivelerà se quanto detto si rivelerà reale. Ad ogni modo la release è ancora lontana.

Il formato NeroDigital sarà aggiunto quanto meno a Nero Vision che consente tra l'altro l'editing e l'input da fonti non DVD (da notare che tutto questo era già possibile usando il filtro encoding DS di NeroDigital). Ahead sta inoltre cercando di far adottare NeroDigital ai produttori di lettori/registratori di DVD perciò è probabile che non vi saranno notevoli miglioramenti qualitativi.

VP6 è ancora in fase di sviluppo infatti durante i test è stata rilasciata una nuova versione migliorata. Vedremo come funziona nei prossimi confronti.

Con il rilascio delle versioni beta di XviD, non ci saranno significativi miglioramenti se non la correzione di qualche bug fino alla release 1.0. Ovviamente è previsto lo sviluppo ben oltre la versione 1.0

Affianco ai codec esistenti, l'H.264 sarà sicuramente da tenere d'occhio nel 2004. Ci sono una moltitudine di società che stanno sviluppando dei codec perciò speriamo di poterli confrontare con quelli esistenti quanto prima.

Ora, se avete altre domande, leggete la FAQ.

Questo documento è stato aggiornato il 30 dicembre 2003
Tradotto da Xam il 25 febbraio 2004.