FAQ

Ho creato questa FAQ per evitare di dover rispondere sempre alle stesse domande.

D1: Perché hai usato l'impostazione X per il codec Y?

Semplicemente perché me lo ha detto lo sviluppatore del codec. Sono stato in contatto con ciascun sviluppatore dei codec usati in questa rassegna/confronto chiedendogli suggerimenti sui parametri da impostare. Ho cercato di fare del mio meglio (con un triplice controllo) per usare esattamente i parametri suggeriti. Perciò qualora le impostazioni suggerite non dovessero ottimizzare il codec non potrò essere considerato il responsabile di ciò.

D2: Perché non usare l'encoding anamorfico?

Perché a) essendo una feature non supportata universalmente limita il contenuto, il player ed anche i filtri attivi durante la visione, e b) perché l'unica differenza nella visione da PC è un maggior rapporto bits/pixel per una data risoluzione. Quindi, se fate questo per tutti i codecs equivale semplicemente ad aggiustare la risoluzione.

D3: Perché non usare un certo film per i test 1/2/3?

La ragione è duplice: Primo, le sorgenti non sono semplici come si potrebbe credere ed hanno fornito buoni risultati nei test precedenti. Secondo, usando le stesse sorgenti si possono raffrontare i risultati ottenuti dai diversi confronti. Ciò non sarebbe possibile se si cambiasse la sorgente. Ad esempio, ora si può confrontare il risultato ottenuto con il nuovo ed evoluto RV9 con i risultati ottenuti con WMV9 o, ancora, notare come XviD sia migliorato rispetto all'ultimo test.

Tuttavia, dato che le differenze tra i codecs stanno riducendosi sempre più, cambierò la sorgente del 1° CD con qualcosa di più complesso e probabilmente aumenterò fino alla risoluzione massima il contenuto animato.

D4: Perché non usare un minor bitrate per il test su Futurama?

Cosa c'è di sbagliato con un video di 90 minuti formato 4:3 su un singolo CD? Ritengo sia un valore normale e non mi interessa come si comporta un codec a 200 kbit/s perché non userò mai un bitrate così basso da mutilare i miei films. Leggere anche la domanda precedente.

D5: Posso avere le immagine originali non compresse?

Si. Saranno tra poco disponibili via Bittorrent. Comunque ne verrà data comunicazione sul forum.

D6: Perché non testare il codec X?

Se vi siete mai cimentati in un confronto come questo saprete che è impossibile testare tutto. Ho scelto quei codec che ritengo siano i più comunemente usati nella community e non dai pochi eletti. Inoltre, ritengo sia uno spreco di tempo testare due volte lo stesso codec se nel frattempo non ci sono stati miglioramenti. Per questi motivi ritengo di aver fatto una giusta selezione dei codec più usati nella community.


D7: I tuoi confronti fanno pena. Perché non fare un confronto serio? Ti dico io come fare…

Per favore, chiedi a colui che con la forza di obbliga al leggere i miei articoli di smaltire la propria rabbia su qualcun altro. Se invece non ci dovesse essere nessuno dietro di te allora chiediti: chi ti ha obbligato a venire qui?

D8: Come uso le funzioni zoom e cambio immagine?

Per selezionare un determinato codec basta cliccare sul link del nome del codec desiderato sulla sinistra dello screenshot. Per zoommare premere i bottoni zoom in / zoom out. Per muoversi all'interno dell'area zoommata andare con il mouse sopra l'immagine di anteprima e muovere il rettangolino giallo. Clicca per bloccare la posizione della finestra di zoom, quindi per muovere nuovamente il rettangolo ri-clicca sul l'immagine di anteprima.

D9: Perché le funzioni zoom e cambio immagine non funzionano sul mio browser?

Le funzionalità sono state testate su IE6 SP1, Mozilla 1.6b, Firebird 0.7 e Opera 7.2.3. Non possiamo supportare tutte i possibili browser. Tuttavia quelli menzionati rappresentano di gran lunga i più diffusi perciò se ne preferisci un altro temo che dovrai sopportare anche gli svantaggi della tua scelta.

D10: Perché non fornisci dati qualitativi numerici per le tue valutazioni?

Mi hanno dato settaggi PSNR ottimizzati per 3 codecs che erano diversi da quelli per un'ottima qualità visiva. Questo vi da più fiducia nei numeri? Il fatto che gli sviluppatori stessi forniscano settings diversi dovrebbe farvi capire che meri dati qualitativi numerici non potranno mai competere con quelli visivi. Infatti, a riprova ci questo, l'ultima volta che ho diffuso un confronto fra codec, una nota rivista di informatica tedesca ha pubblicato un articolo su un confronto tra codec usando JNDMetrix per valutare qualitativamente i valori ottenuti da ciascun codec. Qual è stato il risultato del confronto? VP3 èrisultato il miglior codec. Ma, aspetta un attimo, non è proprio con VP3 che si vede da schifo? Provate a scaricarlo e ad usarlo per il vostro encoding e vedrete. E questo dovrebbe essere il migliore? Beh, preferisco fare affidamento sui miei occhi!

D11: Perché usare il postprocessing per valutare i clips?

Se mi chiedete questo ho il sospetto che non riuscirò a convicervi altrimenti, ma ci proverò lo stesso.

1) La maggior parte delle persone usa il postprocessing. Se scaricate e installate un codec per vedere un film, avrete automaticamente il postprocessing attivato.

2) DEC in codec sta per decoder. Il decoder è una parte intricata del codec ed il postprocessing è una delle funzioni avanzate del decoder. Un buon postprocessing può avere un significativo impatto sulla qualità del video e quindi è sensato considerarlo nei test.

3) Anche se non direttamente richiesto, più di una volta ho ricevuto, dagli sviluppatori stessi, insieme ai suggerimenti per un miglior playback del film i parametri consigliati per il codec, ed indovinate un po'…tutti mi indicavano di attivare il postprocessing.

4) Non mi piace un'immagine non postprocessed. Lo noto anche con il mio lettore DivX… l'immagine è talmente più nitida e visivamente piacevole che non potrei mai disattivare il postprocessing.


D12: Perché non usare sorgenti anime invece di Futurama?

Indipendentemente da ciò che il gruppo anime (molto rumoroso) vuole farvi credere, vi sono più persone che guardano film animati che Anime. Basti guardare a tutti i cartoni animati ed ai film prodotti da Hollywood (Disney in primis) che attirano di gran lunga molte più persone rispetto a quante seguono Anime (che rimane un genere particolare).

Aggiungo che personalmente non amo il genere Anime e quindi non potrei usare un sorgente che non amo per i miei confronti.

D13: Perché le immagini sono ricaricate dal server ogni volta che uso la funzione zoom?

Non dovrebbero esserlo. Abbiamo testato in modo quasi maniacale questa situazione e sembra che ad intervalli irregolari le immagini siano effettivamente ricaricate. Sospettiamo che questo accada quando la cache del browser è piena. Dato che il materiale in versione banda larga contiene immagini con dimensione superiore ai 9MB, sarebbe meglio svuotare la cache del proprio browser prima di visionare i confronti e/o considerare di aumentare la quantità di cache utilizzabile dal browser.


Tradotto da Xam il 24/02/2004