Guida ai parametri del Decomb

Qua sotto puoi trovare una dettagliata spiegazione di tutti i parametri del Decomb.

Parametri per il Telecide

Telecide(reverse, swap, firstlast, guide, gtresh, post, treshold, dthreshold, blend, chroma, y0, y1, debug). Usando i parametri di default sarà utilizzato Telecide(reverse=false, swap=false, firstlast=false, guide=0, gtresh=15, post=true, treshold=15, dthreshold=9,blend=true, chroma=false, y0=0, y1=0, debug=false). Oppure, se sei impaziente come me scrivi semplicemente Telecide(). Infatti, devi specificare solo i parametri che differiscono da quelli di default.

reverse (true/false) è usato per invertire l'ordine del field matching. Di default èreverse=false

swap (true/false) è usato per invertire il field order. Poche sorgenti DVD ma alcuni video catturati possono avere il field order invertito e tu vedi un output interlaccciato anche se l'originale è progressive. Puoi vedere se è il tuo caso con DVD2AVI selezionando Video -> Field Operation -> Swap Field order e poi facendo una preview. Di default è swap=false, Se vuoi fare lo swap field (invertire gli odd field con gli even field NDT) scrivi swap=true.

firstlast (true/false) serve per unire il primo e l'ultimo frame del video se hanno un campo mancante che porterebbe il field matching a fallire il suo lavoro. Di default è firstlast=false.

guide (0-2) serve a migliorare il field matching quando si conosce il formato in entrata. guide può essere un numero compreso tra 0 e 2, di default guide=0 non suggerisce niente al decomb sul formato sorgente, guide=1 è da usare per sorgenti NTSC 3:2 pulldown mentre guide=2 per matierale PAL. Se non sei completamente sicuro sul formato del tuo video lascialo a zero.

gtresh (0-100) imposta una soglia per la discrepanza tra i field matches predetti e calcolati, in modo da reimpostare un profilo di IVTC. Il default è gtresh=15.

post (true/false) indica se telecide applicherà il postprocessing (deinterlaccerà o blend (unirà) a seconda di un parametro che vedremo in seguito) ai frames che non possono essere ricostruiti . Di default è post=true ma puoi usare post=false se hai una sorgente moooolto pulita.

threshold (0-255) Imposta una soglia per il rilevamento dll'interlacciato in postprocessing. Più basso è il valore meno tempo deicherà per considererare un frame come interlacciato. Di default è threshold=15.

dthreshold (0-255) Imposta una soglia per la sensibilità nel rilevamento delle zone interlacciate nel frame quando lo stesso è stato rilevato come combed (puoi decidere la sensibilità di rilevamentoi per i combed frames con il parametro treshold). Questo parametro corrisponde al treshold di molti altri algoritmi di deinterlaccio. Il valore Default è dthreshold=9.

blend (true/false) indicherà se i i campi dei frames interlacciati saranno uniti (blended) (sfuoca <smooth> l'immagine e migliora il movimento ma rimane un effetto di ghosting) oppure interpolati (mette a fuoco <sharper>, ma il movimento rimane leggermente scattoso). Di default è blend=true perchè normalmente dà i migliori risultati.

chroma (true/false) include la chrominance nei calcoli di deinterlaccio cosiccome i valori di luminance che invece sono sempre cosiderati per default. Specialmente gli Anime possono risultare migliori usando questo valore. Di default è chroma=false e ciò significa che i valori di chroma non sono presi in considerazione.

y0 e y1 (0-4095, 0-4095) definiscono una banda di esclusione per il field matching. Le linee che si trovano tra i valori di y0 (linea iniziale) e y1 (linea finale) non saranno usate per i calcoli di field matching. Questo è utilissimo per escludere parti come i sottotitoli dai calcoli. Di default è y0=0,y1=0.

debug (true/false) abilita o disabilita i dati di debug in output (usate dbgview della sysinternals per catturare questi valori). Di default è debug=false il che disabilita il debug output.

Parametri per il FieldDeinterlace

FieldDeinterlace(full, threshold, dthreshold, blend, chroma, debug). I parametri di default corrispondono a FieldDeinterlace(full=false, threshold=15, dthreshold=9, blend=true, chroma=false, debug=false) o semplicemente basta scrivere FieldDeinterlace().

full (true/false) imposta se procesare tutti i frames o solo quelli rilevati come combed. Di default è full=false che permette di lavorare solo sui combed frames (i frames interlacciati).

threshold (0-255), dthreshold (0-255), blend (true/false), chroma (true/false) and debug (true/false) corrispondono pari pari alle funzioni del telecide,( leggete quelle spiegazioni, vanno bene anche per qui NDT).

Parametri per il Decimate

Decimate(cycle, mode, threshold, debug). I settagi di default corrispondono a: Decimate(cycle=5, mode=0, threshold=0, debug=false) o più semplicemente: Telecide().

cycle (0-25) indica di rimuovere 1 frame ogni n frames dove n è il numero che hai immeso come parametro. Di default è cycle=5 e rimuove 1 frame ogni 5 perchè è ciò che ci vuole per riportare un video 29.97fps telecined agli originali 23.976fps.

mode (0-1) stabilisce che cosa fare dei frames che sono stati riconosciuti i troppo simili ai loro precedenti durante un ciclo di decimate. Il default: mode=0 butta quel frame, con mode=1 il frame sarà intersecato (blended) con il precedente. Può essere utile se hai una sorgente ibrida 30/24fps e non vuoi che le parti a 30fps sembrino gelatinose (jerky) buttando via alcuni di quei frames. Normalmente, film/serie che contengono scene d'azione e CG sono ibridi (ad esempio Andromeda e Babylon5).

threshold (0-99) Può essere utile per evitare che vengano intersecati (blended) i frames a 30fps se si sta usando l'opzione mode=1. Se la differenza tra due frames consecutivi è maggiore del valore di threshold il frame sarà lasciato così come è mentre, se il valore è minore di threshold, allora il frame sarà accoppiato (blended). Il vaolre di default threshold=0 permette a tutti i frames di passare immodificati. Questo parametro non ha alcuna influenza se stai usando mode=0, mentre se usi mode=1 è consigliato un valore compreso tra 25 e 50.

debug (true/false) Corrisponde alla funzione di Debug del Telecide.

Tradotto il :21/07/2002