Trasferimento dalla videocamera al PC

Prima di tutto hai bisogno di trasferire il video dal nastro della videocamera al tuo PC, in modo da poterlo processare più avanti. Questo può essere fatto senza perdita di qualità via firewire, nota anche come interfaccia IEEE1394 o i.Link secondo il gergo della Sony. Vi invito a considerare che il cavo USB presente nelle confezioni di molte videocamere è inteso per il solo trasferimento di foto, non di video.

Se stai cercando un cavo firewire, è probabile che lo troverai incluso nella confezione della scheda firewire o assieme al PC se è dotato di interfaccia firewire nella scheda madre, ma non con la tua videocamera. Se ne devi comprare uno separatamente, assicurati di non pagarlo troppo - i prezzi spaziano da 2€ a più di 20 €, - e hanno tutti la medesima qualità! Per PC desktop avrai tipicamente bisogno di un cavo da 4-pin a 6-pin, per i portatili di un 4-pin a 4-pin. Controlla le prese.

Ora diamo un'occhiata al software. Se possiedi una suite di montaggio video dovrebbe essere incluso anche un programma di cattura, sia questo integrato o un'applicazione a parte. Non posso scrivere di tutto il software disponibile quindi mi concentrerò su due semplici programmi freeware, DVIO e WinDV.

DVIO è molto facile da usare e non ha molte opzioni. Ciò significa che non puoi sbagliare molto ;-)

Collega la videocamera al pc col cavo firewire e impostala in modalità riproduzione.

Seleziona la destinazione e il nome del file in cui vuoi catturare cliccando sul pulsante File. Apri il menù di sistema di DVIO cliccando sul piccolo logo in alto a sinistra e seleziona il formato AVI che vuoi creare, sia questo type-1 o type-2. Type-2 è compatibile con applicazioni Video for Windows (VfW) come VirtualDub, mentre file type-1 sono di poco più piccoli. Quale scegliere dipende principalmente dal software che userai più avanti e quale tipo di files può accettare.

Clicca sul pulsante Capture Video from Camera e comincerà il processo di cattura. Aspetta finché avrai tutto ciò che ti serve, quindi interrompi la cattura.

Nota: Puoi usare type-1 anche con VirtualDub ma non potrari usare l'audio direttamente. Se vuoi processare solo il video con VirtualDub, non fare altro se non ignorare l'avviso che appare quando apri un file type-1 con VirtualDub. Se vuoi processare anche l'audio devi estrarlo come file WAV dal video type-1 usando il software di editing, quindi importare il file WAV in VirtualDub con Audio > WAV Audio. Naturalmente puoi processare l'audio separatamente, senza passare per VirtualDub, ad esempio usando BeSweet.

WinDV is more comfortable to use, and it has a preview window, so that you can follow the capture process on your computer monitor.

WinDV è più confortevole da usare e ha una finestra di anteprima, quindi puoi seguire il processo di cattura sul monitor.

Assicurati che la tua videocamre sia collegata appropriatamente con il tuo computer via firewire. Avvia la riproduzione dalla tua videocamera.

Per prima cosa clicca sul pulsante Config per selezionare il tipo desiderato di file AVI. Puoi scelgiere sia type-1 o type-2, a seconda del tipo supportato dal programma che vorrai usare più avanti.

Ci sono alcune altre impostazioni che vorrai modificare, per esempio il formato del nome del file usando data e luogo. Se vuoi eseguire la cattura su un singolo file dovrai cambiare "Max AVI size (frames) a un valore molto alto, tipo 999999. Dài conferma cliccando su OK.

Nella finestra di dialogo principale, assicurati di aver selezionato la scheda Capturing from DV device e di aver selezionato il file di destinazione cliccando sul pulsante ovale dietro Capt. file. Potrebbe anche essere necessario selezionare Video Source.

Controlla la piccola checkbox prima di premere Capture, quindi clicca su Capture e osserva "frames dropped" nella barra di stato. Dovrebbe mantenersi a "0 frames dropped", ma potrebbero capitare che alcuni frames vengano tralasciati all'inizio (dropped = tralasciato NdT). Se ci sono drops durante l'operazione di cattura c'è probabilmente qualcosa che non va col tuo hardware o con le impostazioni, in quanto questo non dovrebbe accadere. clicca su Capture di nuovo per fermare la cattura.

 

Tradotto il 07/10/2004 da Andrea Falco