Gordian Knot

Gordian Knot contiene molti strumenti per fare molto di più di quanto tu possa aver bisogno in termini di video encoding.

Tavola dei contenuti::

1: Ripping e demuxing
2: Selezionare uno slot di salvataggio per il progetto
3: Trovare il giusto bitrate
4: Selezionare una risoluzione

Punto 1: Ripping e demuxing

Robot4Rip racchiude i migliori strumenti per il lavoro. DVD Decrypter è usato per rippare il DVD, dopo di che viene creato un progetto di DVD2AVI, BeSweet viene usato per l'encoding dell'audio e, se desiderato, VobSub viene utilizzato per rippare i sottotitoli.

Passo 2: Selezionare uno slot di salvataggio per il progetto

Avviate Gordian Knot, selezionate uno slot libero nella lista a scorrimento verso il basso che trovate in basso a destra della finestra, clickate su "Rename" e scegliete il nome che volete, dopo di che tutti i vostri settaggi saranno salvati in questo slot e potranno essere riutilizzati in seguito.



Passo 3: Trovare il giusto bitrate

In Gordian Knot, andate nel tab "Bitrate".

Caricate il file del progetto di DVD2AVI (.d2v) clickando sul pulsante "Open" e selezionando il file .d2v che avete precedentemente creato.

Se l'FPS equivale a 29,970 non si dovrà scegliere l'opzione "Force Film" in DVD2AVI a bisognerà eseguire l'IVTC (questo verrà spiegato più avanti nella guida). Per ora, settate l'FPS a 23,976. In tutti gli altri casi (FPS = 25.00 o FPS = 23,976) non dovrete fare nulla.

 

GKnot leggerà automaticamente il numero di frames e il framerate dal file .d2v. La selezione del vostro progetto di DVD2AVI aprirà un'altra finestra dove potrete vedere il video. Lasciate questa finestra in background, ma non chiudetela.

Selezionate dunque il codec DivX 5:

Ora settate la dimensione desiderata del file e il numero di CD:

Questo è abbastanza semplice. Inserite la dimensione del CD, clickate sul pulsante " X CD” o inserite la dimensione del file manualmente.

Quando si creano rip su più CD, è anche possibile selezioneare "Split final file into Cds" per avere automaticamente l'output della dimensione impostata per ogni cd automaticamente. Se si includono i sottotitoli rippati con VobSub per molte lingue, è meglio disabilitare l'auto-split anche se i sottotitoli non saranno considerati durante lo split.

Dopo di questo, abbiamo le opzioni di Interleaving e AVI-Overhead. Quando aggiungete una traccia audio in un film, potete notare che la dimensione del file finale sarà maggiore della somma delle dimensioni della traccia video e di quella audio. GKnot può tener conto di questo "fenomeno" al vostro posto, in modo che non si abbia da preoccuparsi di ottenere files più grandi di quanto desiderato.

Automaticamente viene creato un MP3 VBR nel caso in cui voi selezioniate 1x vbr-mp3 come nell'immagine a sinistra. Se si desidera avere un altro tipo di traccia audio o più tracce audio, selezionate l'opzione appropriata anzichè quella presente.


Dopo di che, configurate le tracce audio:

Prima controllate la dimensione (Size), premete quindi il pulsante "Select" e selezionate il vostro primo file audio. Se avete un secondo file adio, ripetete la procedura nel box "Audio B".








Passo 4: Selezionare una risoluzione

Clickate sul tab "Resolution". Il primo passo è il ritaglio dell'immagine (cropping).

Premete il pulsante "Auto Crop" (Questo sarà possibile solo se avrete caricato il file del progetto di DVD2AVI come vi è stato detto in precedenza). GKnot farà scorrere un paio di frames del film nella finestra di anteprima (Quella che prima vi è stato detto di spostare e di NON chiudere ndt) dove potrete vedere i risultati. Se i risultati sono quelli che vi sareste aspettati, selezionate Smart Crop per avere i valori ideali di ritaglio dell'immagine per minimizzare l'errore di proporzione.

Qui c'è un altro problema: poco più in basso troverete il pulsante "Follow ITU-R BT.601 Standard". Se anche voi siete però dell'opinione che il ridimensionamento su PC sia ok (e infatti tutte le mie guide sono scritte in rispetto del ridimensionamento anzichè dello standard ITU), disattivate l'opzione in questione.

Impostate il DAR secondo il valore che avete impostato nel passo relativo a DVD2AVI. Prima di tutto selezionate il sistema TV (PAL o NTSC) a seconda del tipo di video che DVD2AVI vi ha mostrato, quindi selezionate l'aspect ratio dell'input (16:9 o 4:3 nel campo " Input Pixel Aspect Ratio) in base a quanto dettovi anche qui da DVD2AVI. Se state usando un input di tipi AVI dovete semplicemente settare l'Input Pixel Aspect Ratio su 1:1.

Ora potete andare nella finestra che vi mostra il vostro video ridimensionato, e selezionate l'opzione "Resized" dal menù "View" e controllate se il ridimensionamento è corretto. Sempre in questa finestra, usate l'indicatore mobile per scorrere le scene del film fino a quando non arrivate all'inizio dei titoli di coda: una volta arrivati, premete il pulsante "Set Credits Start".



Ora dovete impostare la risoluzione muovendo il cursore sulla corsia grande.

Potrete vedere l'errore delle proporzioni in uno dei campi, notando che i risultati sono quasi perfetti. Dovrete anche tener sott'occhio i valori di Bits/Pixel (Output Resolution).

Questo lavoro viene fatto un po' tirando a caso, poichè non è possibile predire quanto il vostro film sia compressibile o meno, ma qui c'è qualche suggerimento:

Spostate il cursore fino a quando non vi ritrovate più o meno in questi campi. Questi sono valori piuttosto grossolani stimati per l'encoding col DivX 5 e non dovete quindi considerarli come leggi naturali. Qualche volta i valori sotto quelli dati fanno arrivare ad avere film di bassa qualità e in altri casi ad un film ad un'ottima qualità.

Nel caso voi abbiate usato r4r (Robot4Rip, ndt) per estrarre i sottotitoli, dovrete eseguire quest'ulteriore passaggio.

Usate il pulsante "Add" per aggiungere i vostri due files dei sottotitoli, così avrete abbastanza spazio per archiviarli nel/nei vostro/i CD dopo che il film sarà stato codificato.

>> INDIETRO



 

Questo documento è stato aggiornato per l'ultima volta January 27, 2004
L'ultima revisione della traduzione è stata effettuata Mar 23 Dec 2003, h11:40