Gordian Knot

Gordian Knot contiene gli strumenti per fare praticamente qualsiasi cosa tu abbia bisogno in termini di encoding video.

Sommario:

1: Selezionare uno slot per salvare il progetto
2: Rippare il DVD
3: Creare un progetto DVD2AVI
4: Trovare il bitrate corretto
5: Scegliere una risoluzione
6: Sottotitoli (facoltativo)

Punto 1: Selezionare uno slot per salvare il progetto

Lancia Gordian Knot, scegli uno slot libero dalla lista a discesa in basso a destra nella finestra, clicca Rename per dargli un nome significativo e tutte le tue impostazioni saranno salvate in questo slot e potranno essere riutilizzate più tardi.

Punto 2: Rippare il DVD

Nella sezione Ripping premi il bottone SmartRipper per lanciare Smartripper. Premi il bottone Target (è il piccolo bottone con la cartella in basso) e scegli una directory con sufficiente spazio a disposizione. Poi clicca su Start e attendi finché il processo è terminato. Il ripping può richiedere da 15 a 60 minuti a seconda della velocità del tuo lettore.

Se desideri più informazioni su SmartRipper per favore consulta la Guida a SmartRipper.

Se SmartRipper non dovesse funzionare puoi lanciare vStrip premendo il bottone vStrip e usare questo programma per rippare. vStrip non è molto intuitivo quindi potrai trovare utile la Guida a vStrip.

Punto 3: Creare un progetto DVD2AVI

Premi il bottone DVD2AVI nella sezione Ripping per lanciare DVD2AVI. Quindi crea un progetto DVD2AVI.

Quando hai finito, chiudi DVD2AVI e torna a GKnot.

Punto 4: Trovare il bitrate corretto

In GKnot vai alla sezione Bitrate.

Carica il file di progetto DVD2AVI (.d2v) cliccando il bottone Open e selezionando il file .d2v file creato in precedenza.

Se non hai scelto Force Film in DVD2AVI a causa del contenuto del filmato troppo basso, puoi eseguire l'IVTC durante l'encoding. Attiverai l'IVTC al momento di salvare il file avs (più avanti nella guida) ma prima devi impostare FPS a 23.976 in modo che sia visualizzato il numero corretto di frame per il filmato risultante.

 

GKnot legge automaticamente il numero di frames e il framerate dal file .d2v. Selezionando il tuo progetto DVD2AVI si aprirà un'altra finestra dove puoi vedere il video. Mettila in background ma non chiuderla.

Ora scegliamo il codec giusto. Se usi DivX4, DivX5 or XviD seleziona il codec DivX4. Questa opzione non seleziona il codec che userai per fare l'encoding del filmato, ma è richiesta per un calcolo esatto del bitrate poiché DivX3 assume 1 kilobyte = 1024 bytes, mentre tutti gli altri codec assumono 1 kilobyte = 1000 bytes. Se usi DivX3 scegli Divx 3. In questo caso il logo DivX4 mostrato qui sotto sarà sostituito dal logo DivX3.11alpha.

Ora imposta la dimensione del file desiderata e il numero di CD:

Questo passo è abbastanza intuitivo. Inserisci la dimensione del CD, clicca sul bottone X CD o inserisci manualmente la dimensione del file.

Adesso abbiamo le opzioni Interleaving e AVI-Overhead. Quando aggiungi una traccia audio ad un filmato, noterai che la dimensione del file risultante è maggiore della somma dell'audio e del video in input. GKnot può occuparsi di questo fenomeno al posto tuo così non ti devi preoccupare di ottenere filmati troppo grandi.

L'opzione di default è di creare un VBR MP3, nel qual caso devi selezionare 1x vbr-mp3 come mostrato qui a sinistra. Se vuoi un altro tipo di traccia audio oppure tracce multiple, assicurati di scegliere l'opzione appropriata.

Ora andiamo a configurare le tracce audio...


Poiché a questo punto non abbiamo ancora eseguito l'encoding dell'audio non ne conosciamo la dimensione precisa e dobbiamo fare una stima più accurata possibile. Per default GKnot creerà un file audio con un bitrate medio di 128kbit/s, perciò seleziona Bitrate 128kBit/s dalla lista a discesa Audio A Bitrate.

Se vuoi una seconda traccia audio inserisci lo stesso bitrate nel campo Audio B.

Se vuoi una o due tracce AC3 seleziona Size, premi il bottone Select e scegli il tuo file AC3: GKnot imposterà automaticamente la dimensione corretta.

Punto 5: Scegliere una risoluzione

Ora clicca sulla finestra Resolution. Il primo passo è il cropping.

Premi il bottone Auto Crop (questo bottone è disponibile soltanto se hai caricato il file progetto DVD2AVI). GKnot esaminerà un paio di frames nella finestra preview e ti mostrerà il risultato. Se è circa quello che ti aspetti, scegliendo Smart Crop otterrai i valori di crop ideali per minimizzare l'errore di Aspect Ratio.

C'è un'altra questione qui: se vai nella finestra Options troverai il bottone "Follow ITU-R BT.601 Standard". Poiché io sono uno di quelli che pensa che il PC resizing va bene (infatti tutte le mie guide sono scritte per rispettare quel resizing piuttosto che questo ITU standard) io disattivo questa opzione.

Ora scegli il DAR in accordo col valore annotato al passo DVD2AVI. Questo può essere NTSC anamorphic (16:9) se il valore in DVD2AVI era 16:9, oppure NTSC non anamorphic (4:3) per un valore pari a 4:3. Nel caso di sorgente PAL naturalmente la dicitura sarà PAL anamorphic (16:9) o PAL non anamorphic (4:3).

Ora puoi passare alla finestra che mostra il tuo video, selezionare Resized dal menu View e controllare se va davvero bene. Visto che ci sei, muovi lo slider per avanzare nel filmato finché non iniziano i titoli di coda e premi il bottone Set Credits Start.



Adesso devi impostare la risoluzione muovendo lo slider grande.

Puoi vedere l'Aspect Ratio Error in uno dei campi, e come puoi notare i risultati sono vicini alla perfezione. Devi inoltre tenere d'occhio i valori Bits/Pixel (in Output Resolution):

Bisogna un po' tirare ad indovinare dato che non possiamo prevedere la compressibilità del filmato, ma questi sono alcuni suggerimenti:

Sposta lo slider finché non arrivi intorno a questo raggio. Questi valori sono la regola generale per l'encoding con DivX3. Trovo che sia sicuro abbassare un po' di più il valore se si usa un altro codec, diciamo almeno del 10-20%.

Punto 6: Sottotitoli (facoltativo)

Questo punto è facoltativo, se non vuoi i sottotitoli puoi saltare questo punto.

Infine, ma non per questo meno importante, potresti volere aggiungere i sottotitoli. In tal caso, vai alla finestra Subtitle e premi il bottone Configure.

Premi il bottone Open e scegli il file ifo del tuo filmato. Comparirà la seguente schermata:

Di solito dovrebbe andare tutto liscio se premi soltanto il bottone OK, ma se non è il tuo caso allora premi il bottone "I've stripped the source files and crossed my fingers". Ti sarà chiesto di selezionare la directory dove salvare i files indicizzati. Saranno creati 2 files nella directory che hai specificato: vts_01_0.idx e vts_01_0.sub. Usa Winrar per comprimere il file .sub nel file vts_01_0.rar, quindi cancella il file .sub. Non è indispensabile effettuare la compressione, ma se lo fai puoi abbassare la dimensione del file dei sottotitoli a meno di 1MB per ogni stream audio, che è un guadagno considerevole.

A proposito: i nomi dei file saranno diversi a seconda del nome del file .ifo che carichi, in questo caso io ho caricato vts_01_0.ifo quindi tutti i file verranno chiamati vts_01_0.*. Inoltre, se usi una versione più vecchia di VobSub (ad esempio quella presente in GKnot 0.21) ti verrà richiesto anche il file .ifo.

Alla fine del processo puoi posizionare i sottotitoli e cambiare la combinazione di colori nella finestra che hai visto prima. Quando hai finito, premi OK. Nota: GKnot ti permette di accedere facilmente al tool di sincronia fornito con VobSub e al cutter del file dei sottotitoli, perciò se ne dovessi aver bisogno è facilissimo lanciarli direttamente da GKnot in seguito.

Se vuoi sottotitoli inseriti permanentemente nel video, hai terminato e puoi andare al passo successivo. Se preferisci avere sottotitoli che puoi attivare e disattivare mentre guardi il filmato, devi aggiungerli al calcolo del bitrate in modo che GKnot non crei un filmato troppo grande per il numero di CD che hai scelto.

Usa il bottone Add per aggiungere i 2 files di sottotitoli in modo da avere abbastanza spazio per metterli nel tuo (o nei tuoi) CD una volta effettuato l'encoding del fimato.

>> INDIETRO