DivX 4 con Gordian Knot

Vai alla finestra di anteprima e scegli Save & Encode dal menu File.

A questo punto hai un bel po' di opzioni:

Gordian Knot selezionerà al posto tuo un filtro per il ridimensionamento, a seconda del bitrate. Se non sei d'accordo con la sua scelta, modificala. Io qui scelgo sempre Neutral Bicubic.

Ora abbiamo altre opzioni per il filtraggio.

Se DVD2AVI mostrava la tua sorgente come PAL interlacciata e l'anteprima era interlacciata, scegli Fast Deinterlacing a questo punto.

Se DVD2AVI mostrava la tua sorgente come NTSC FILM sotto il 95%, devi selezionare Inverse Telecine e cambiare il framerate che hai impostato al punto 4.

In tutti gli altri casi imposta Field Operations a None.

Se sei alle prese con una sorgente disturbata puoi anche scegliere un Noise Filter di tuo gradimento. Io personalmente non uso mai questo filtro perché secondo me degrada la qualità dell'immagine (la rende meno vivace).

La prossima opzione riguarda i sottotitoli e può essere saltata se non hai sottotitoli.

I sottotitoli ora. Qui ti trovi ad un bivio: se vuoi sottotitoli permanenti premi il bottone Select VobSub Files e scegli il file ifo dai 3 file che VobSub ha creato per te. Se preferisci avere sottotitoli che puoi attivare e disattivare durante la visione ed in vari linguaggi, ti conviene usare DirectVobSub (che fa parte del pacchetto VobSub) durante la visone invece di "imprimerli" nell'AVI. L'opzione After Borders vale soltanto per la creazione di VCD/SVCD e non ci interessa.



Infine, ma non per questo meno importante, il controllo di comprimibilità:

E' possibile eseguire una prima passata veloce per scoprire la comprimibilità ottimale di un filmato (e scegliere una risoluzione ancora migliore). Attiva il Compressibility check e regolalo al 5%, quindi premi il bottone Now, aspetta qualche minuto finché GKnot torna attivo.

A questo punto controlla la linea di valori più in basso che vedi nell'immagine qui sotto:



Valori compresi tra 40% e 100% significano buona qualità, sotto al 60% la qualità sarà minore, quindi dovresti compensare riducendo la risoluzione (ti accorgerai di come i valori si adattano... se lo sfondo della casella è bianco va bene, se è giallo è critico ma può ancora andare bene e se è rosso il risultato sarà pessimo e basta). L'intervallo ideale è 45% - 55%, sopra questo valore puoi impostare una risoluzione maggiore. Una volta che il valore è nell'intervallo accettabile, salva l'avs ancora una volta ma stavolta deseleziona il Compressability Check.

Piccolo avviso: questo controllo di comprimibilità per DivX4 non è stato testato approfonditamente come quello per DivX3 quindi i valori ideali potrebbero non essere necessariamente nell'intervallo suggerito. Personalemente, mi tengo al di sotto del limite inferiore della qualità buona e il risultato è ancora soddisfacente. Ad ogni modo, 35% dovrebbe essere decisamente un limite inferiore da non oltrepassare. Inoltre seleziona Trim:

Così facendo i titoli di coda verranno codificati a qualità costante e ad un bitrate molto basso ed infine aggiunti al filmato principale.




Ricorda che se devi fare l'IVTC puoi usare le seguenti istruzioni per ottenere un IVTC migliore e più veloce.

Ora ti verrà mostrata la finestra dell'encoder:

Per cominciare vedrai una schermata di statistiche con le opzioni attuali. Ricorda che poiché GKnot esegue l'encoding dell'audio al posto tuo, il bitrate finale e la dimensione dell'audio non saranno quelli giusti.

Ora vediamo le opzioni di encoding. I valori di default sono buoni. L'opzione Recalculate Bitrate if needed dovrebbe essere selezionata in ogni caso, così come Append Credits. Seleziona anche Delete Intermediate Files per far sì che alla fine rimanga soltanto il file AVI definitivo. Per finire puoi cambiare il livello di compressione dei titoli di coda, se vuoi.

Ora vai alla finestra audio1:

Premi il bottone Select e scegli il file AC3 che DVD2AVI ha demuxato. Se vuoi mantenere l'AC3, seleziona Just Mux. Altrimenti scegli MP3, custom Parameters e immetti le stringhe mostrate nel rettangolo rosso. Cambia il numero dopo --alt-preset con il bitrate medio che desideri. Nel caso di rip su 1 CD di solito sarà 128kbit/s, per 2 CD sarà 160kbit/s o più a seconda della priorità che vuoi dare alla qualità video o a quella audio (bitrate audio maggiore = bitrate video minore -> maggior qualità audio ma minor qualità video). Re-calculate Video Bitrate dovrebbe essere selezionato sempre, e Delete wav libererà un po' di spazio e quindi dovrebbe essere selezionato anch'esso. Azid viene lanciato in modalità 2-pass per trovare il massimo guadagno senza overflow, quindi non dovrai normalizzare l'audio.

In questo caso non avrai le opzioni Use BeSweet e Downsample ed i menu a discesa, assicurati solamente di inserire i parametri manualmente nei campi appropriati e tutto sarà a posto.

Ora torna alla finestra DivX4 encoder senza premere Add Audio-Job to Encoding Queue poiché questo causerebbe l'encoding del solo audio. Se hai una seconda traccia audio ripeti lo stesso procedimento un'altra volta prima di tornare alla finestra DivX4 encoder.

Premendo il bottone Add Job to Encoding Queue il processo che hai appena preparato verrà aggiunto alla coda. Successivamente ti verrà chiesto se cominciare l'encoding o no. Questo ti permette di aggiungere altri processi alla coda e codificarli tutti senza nessun altro intervento manuale. Naturalmente è anche possibile aggiungere processi mentre l'encoding è in corso semplicemente rincominciando a seguire questa guida dall'inizio (naturalmente non devi chiudere GKnot e devi fare tutto nell'istanza corrente di GKnot).

Da ora in poi non devi più intervenire manualmente finché il tuo AVI non è terminato. Puoi anche tranquillamente lavorare sul tuo PC mentre sta codificando, stai solo attento a non chiudere le eventuali finestre che compaiono improvvisamente. E' GKnot che lancia automaticamente i singoli programmi.

>> INDIETRO

Ultimo aggiornamento 10/07/02