Guida a Gordian Knot

Gordian Knot è un'interfaccia per l'encoding SBC. Nella sua versione attuale, è un'interfaccia per quasi ogni cosa correlata all'encoding SBC, incluso il ripping, la creazione di file progetto di DVD2AVI, il resizing, il calcolo del bitrate e l'encoding di audio e video. Il suo utilizzo è abbastanza intuitivo e anche gli utenti con meno esperienza possono usare SBC per i loro rip ottenendo un risulatato di qualità superiore rispetto al programma di encoding più popolare nel mondo dei newbie: FlaskMpeg/XMpeg.

Se incontri qualche problema durante il processo assicurati di controllare il forum su Gordian Knot e di leggere Gordian Knot Q&A. Ringrazio molto DDogg per aver dato inizio alla guida.

Questa versione della guida si rivolge agli utenti più esperti e include argomenti avanzati come la modifica manuale della curva, la distribuzione manuale dei keyframe, ecc. Se non capisci di cosa sto parlando vuol dire che hai scelto la guida sbagliata e che dovresti leggere piuttosto questa guida.

Per questa guida avrai bisogno dei seguenti programmi:

GordianKnot Installer package
GKnot system pack

Punto 0: Setup

Dovrai effettuare questo passo solo una volta.

Lancia l'installer. Se pensi di non usare mai DivX4 puoi disattivare questo codec, ma lascia tutto il resto selezionato o correrai il rischio di non installare qualche componente importante.

Punto 1: Rippare il DVD

SmartRipper è uno dei pochi ripper in grado di effettuare il parsing del file IFO, cioè tralascia automaticamente tutte le informazioni non necessarie durante il processo di ripping, cosa che lo rende ideale per il nostro scopo. Nel caso in cui SmartRipper fallisse dovresti per prima cosa provare a installare ForceASPI (lo trovi nella pagina del software page, ricordati di riavviare) e se neanche questo funziona allora prova vStrip. vStrip dovrebbe essere in grado di rippare QUALSIASI DVD ma devi lanciare un DVD player prima di usarlo.

Punto 2: Creatre un progetto DVD2AVI

In questo passaggio creiamo un file progetto DVD2AVI. Questo file può essere letto da Gordian Knot. Non dimenticarti di annotare i valori menzionati in questa guida. C'è un problema qui... quando arrivi alla parte riguardante NTSC e la guida a DVD2AVI ti dice che devi fare l'IVTC, questa guida non funzionerà. Anche se c'è un plugin IVTC per avisynth che potremmo inserire manualmente, non è una buona idea farlo e a meno che non ti piaccia farti del male dovresti andare a leggere la guida a Nandub e fare l'IVTC come è descritto lì.

Un'altra cosa: DVD2AVI salva le impostazioni quindi se un giorno ti trovi ad avere un framerate che non è 29.97, 23.976 o 25.00 allora devi disattivare Force Film.

Punto 3: Decodificare AC3 in MP3

Azid è uno dei pochi decoder AC3 di qualità e grazie ad una bella interfaccia grafica non dovrai neanche imparare i parametri della riga di comando, inoltre non c'è encoder MP3 migliore del LAME. Grazie alla bella interfaccia grafica effetueremo in modalità batch l'encoding del nostro AC3 direttamente in MP3

Punto 4: Gordian Knot

Siamo alla parte principale di questa guida, Gordian Knot. In pratica, da questo punto in poi avrai sempre a che fare con GKnot e Nandub e tornerai qui solo per effettuare il multiplexing dell'audio.

Punto 5: Aggiungere l'audio

Ora dobbiamo unire il nostro file AVI senza suono con il nostro file audio MP3.

Punto 6: Splitting (facoltativo)

Se il file che ottieni è più grande di un CD dovrai dividerlo ;)

Punto 7: Splitting dei sottotitoli

Apri ancora GKnot, vai alla sezione Subtitle e seleziona Cutter. Quando dividi il filmato, guarda e annota il punto di taglio (in basso nella finestra di Nandub):

Premi Open per caricare il file dei sottotitoli, inserisci il tempo End così come dato da Nandub, quindi premi Save as. Ora, inserisci il punto di taglio come tempo Start, the end end time of the full subtitle file eighnd time e salva il tutto con un altro nome.

 

 

 

 

Ultima Modifica: 22/12/2002 Ultima traduzione :02/01/2003