XviD guide

L'ultima versione di GordianKnot supporta finalmente l'encoding per Xvid e offre le stesse caratteristiche che ha offerto per il Divx3/5 (e in un certo periodo per il Divx4) per lungo tempo, includendo caratteristiche come il supporto con BeSweet per un encoding audio ottimo, Decomb per IVTC, ma anche le regolari caratteristiche di GKnot come traccie audio multiple, batch encoding, etc.

Hai bisogno del seguente software per questa guida:

GordianKnot Rippack
GordianKnot Codec pack

Step 0: Primo settaggio

Questa procedura verrà fatta una sola volta.

Installa il GordianKnot Rippack, poi installa GordianKnot system pack. Quando installi il codec pack, seleziona solo il codec che vuoi veramente includere.

Dopo l'installazione avvia Nandub e VirtualDubMod manualmente una volta e clicca OK su ogni avviso che appare dopo il startup. Puoi trovare il link a tutti i programmi nel tuo menù Avvio("Start") sotto Programmi - Gordian Knot - Apps.

Poi avvia Gordian Knot e clicca sulla tabella opzioni. Poi configura l'XviD codec cliccando sui pulsanti First Pass e Second pass.

Cominciamo con il primo passo.

Nella prima schermata non c'è niente da cambiare. Ovviamente, settare un bitrate non ha alcun senso finchè il bitrate è diverso per ogni video (non preouccuparti, GKnot setterà questo in automatico per ogni video). Premi il primo pulsante [...]

Scegli Quantization type a H.263 per video da 1 CD, e MPEG per video da 2 CD.

Spuntando Quarter Pixel può aiutare ad aumentare la qualità, specialmente ad un bitrate basso, quindi spunta anche questo, e tieni il resto come default.



Poi premi OK per tornare al schermo principale e clicca sul pulsante Advanced Options :

Assicurati cheMotion search precision sia a 6, VHQ mode sia 1 e Use chroma motion sia spuntato.

Turbo ;-) sembra una buona opzione, aiuta la velocità di encoding non peggiorando visibilmente la qualità dell'output.

Tieni il resto delle opzioni a default, e premi due volte su Ok per tornare a Gordian Knot.

Poi premi il pulsante Second pass e assicurati che i settaggi corrispondano a quanto fatto nel first pass. L'unica differenza è che Encoding type deve essere settato a Twopass - 2nd pass. Se stai sperando che tutte le opzioni siano a posto, guarda qui comprehensive XviD 1.0 guide.

Ora come menzionato prima, farai questi settaggi una volta e saranno poi usati per ogni sessione di encoding. Potrai certamente sempre cambiare i defaults, o usare speciali parametri per particolari video. In questo caso puoi manipolare i settaggi del codec solo prima dell'encoding (e essi saranno applicati solo al video che stai per per fare l'encoding).

Passo 1: Settaggio base GKnot

Questo passo ti insegnerà come settare GKnot per un perfetto rip .

Passo 2: Encoding video

Solo ancora pochi passi e GKnot comincerà automaticamente l'encoding video ed il multiplex dell'audio per te senza alcuna modifica da parte tua.

Passo 3: Splitting (se richiesto)

Se vuoi creare video da più di 1 CD e non vuoi usare l'opzione dell'autosplit, devi spezzarlo ora.

Questo documento è stato aggiornato 20 aprile 2004
Tradotto da THEMATRIX il 28 aprile 2004