XviD con Gordian Knot

Andate alla finestra di anteprima e selezionate dal menù File la voce Save & Encode.

Come potete vedere ci sono varie opzioni da scegliere:

Gordian Knot selezionerà automaticamente il filtro per il resize rispetto al bitrate. Se la scelta non vi soddisfa potete ovviamente modificarlo voi. Lanczos è una buona scelta a meno che non abbiate a che fare con bitrate bassi (film della durata maggiore di 2h e 20m, o con traccie audio multiple).In quest'ultimo caso la scelta di Simple può essere un'altra buona soluzione abbastanza indolore.

Qui invece abbiamo altre opzioni riguardanti i filtri.

Per primi, i filtri per eliminare i disturbi del video (noise in gergo). Se siete convinti che il video sia molto disturbato potete usare una delle opzioni relative. Personalmente, io non sono un grande amante di questi filtri e tendo a non usarli mai (se possibile).



Adesso ci sono le operazioni sui campi (field operations).

Se DVD2AVI ha rilevato che la vostra sorgente è in formato PAL interlacciato e anche l'anteprima risulta interlacciata, selezionate Separate Fields oppure FieldDeinterlace (il secondo è più lento ma produce risultati migliori).

Se DVD2AVI ha rilevato che la vostra sorgente è NTSC FILM almeno per il 95% della durata del film, dovete abilitare Inverse Telecine. In tutti gli altri casi selezionate la voce Field Operations su None.


La sezione successiva riguarda i sottotitoli e potete tranquillamente saltarla se non dovete inserirli.

Siamo ai sottotitoli. Qui vi trovate ad un bivio: se volete aggiungerli permanentemente premete il pulsante Select VobSub Files e successivamente il file ifo dei 2 files che VobSub ha creato per voi in precedenza. Se invece preferite avere sottotitoli attivabili a richiesta durante la visione del filmato o in più lingue, non dovete selezionare assolutamente niente; i vostri sottotitoli sono già pronti all'uso. L'opzione after Borders riguarda la creazione di VCD/SVCD e non ci interessa minimamente.


Infine, il test di compressibilità.

È possibile effettuare una prima passata rapida per trovare i giusti parametri di compressibilità per il film (e magari scegliere una risoluzione migliore o correggere eventuali errori in fase di impostazione). Attivate l'opzione Compressibility check e inserite il valore 5%, quindi premete il pulsante Now e aspettate qualche minuti prima che Gordian Knot ritorni a vostra disposizione (ovvero, aspettate che GKnot effettui il test di compressibilità e vi permetta di usarlo nuovamente :P). Il pulsante Edit vi permette di modificare lo script AviSynth prima di far partire il test ma raccomando di usarlo solo se siete un pò esperti. Lo stesso discorso va fatto anche per i settaggi del codec (Codec Settings) usati per il test di compressibilità.


Una volta finito il test, apparirà questo messaggio sulla barra del titolo della finestra di anteprima. Controllate quindi i valori mostrati nella riga più in basso, come mostrato in figura:



Il test di compressibilità vi dà una indicazione abbastanza precisa di quanto un video può essere compresso. I tre valori della precedente figura sono ovviamente collegati tra di loro: 0.338 è il valore di compressibilità che il test ha rilevato. Se il primo valore Bits/(Pixel*Frame), che viene comparato con quello che apparirà dopo aver premuto il pulsante Load il quale indica la qualità migliore possibile, assumerà valori alti avrete un film con un eccesso di bitrate e la qualità non aumenterà più da un certo punto in poi. Significa semplicemente che è stato raggiunto il limite fisico del codec. Il valore di 41.7% esprime la relazione che c'é tra il caso migliore di encoding possibile e il tuo risultato dato dalla risoluzione e dai vari parametri che hai scelto. Valori di 60% o superiori vi garantiscono una qualità visiva molto alta. Andare però oltre l'80% risulterà eccessivo (ovvero avete usato valori di bitrate troppo elevati per la risoluzione scelta) ed è caldamente consigliato aumentare la risoluzione. Anche valori compresi tra il 50% e il 60% producono buoni risultati, mentre quelli compresi tra il 50% e il 40% sono più che sufficienti, soprattutto se attivate i B-frames. Più un filmato diventa scuro (oppure la sua sorgente è molto pulita), maggiore sarà la sua compressibilità. Usare i B-Frames può essere risolutivo anche se viene rilevato un valore di soli 0.12 Bits/(Pixel*Frame value).

Adesso premete il pulsante Save&Encode che vi porterà alla finestra di salvataggio (basta premere OK) e vi mostrerà la scheda encoder:

Vi apparirà una finestra statica che vi mostrerà tutte le opzioni. Mettetevi bene in testa che se effettuate la codifica audio con Gordian Knot il bitrate finale non sarà accurato fino alla fine di tutto il processo, e lo stesso vale per la dimensione dell'audio.

Siamo alle opzioni per l'encoding. I valori di default sono buoni per la maggior parte delle persone. L'opzione Re-calculate bitrate if needed deve essere sempre attivata, in quanto tornerà utile quando inizieranno i credits del film. E se volete, potete cambiare il livello di qualità per i credits, anche se i valori di default vanno più che bene.

Se avete selezionato la modalità IVTC l'opzione IVTC in avs -> correct Frame Count sarà selezionabile e dovete assolutamente abilitarla.

Adesso potete riconfigurare il codec. Quando avete installato Gordian Knot probabilmente avete selezionato dei valori che sono stati impostati come default (se avete seguito questa guida ovviamente).

Se volete effettuare dei cambiamenti alle opzioni del codec, selezionate il pulsante appropriato e riconfiguratelo secondo le vostre esigenze. Fate riferimento alla vecchia guida per una descrizione di tutti i parametri del codec.

Adesso passiamo alla scheda audio1:

Qui dovete soltanto selezionare l'opzione Just Mux. Se avete una seconda traccia audio andate alla scheda audio2 e ripetete lo stesso procedimento.

Tornate quindi alla scheda dell'encoder XviD.

Premendo il pulsante Add Job to Encoding Queue verrà aggiunto in coda il processo che avete creato. Vi verrà chiesto se iniziare subito la conversione oppure no. Questo vi permette di creare vari processi e di metterli in coda, senza nessun ulteriore intervento manuale da parte vostra. È possibile anche aggiungere altri processi in coda mentre state effettuando un encoding, basta che seguiate nuovamente questa guida dall'inizio (ovviamente non dovete chiudere Gordian Knot e dovete effettuare tutte le configurazioni del caso nella stessa istanza di Gordian Knot che sta lavorando).

Da adesso in poi non dovete fare nient'altro fino a che il vostro file AVI non è stato creato. Potete ovviamente lavorare con il vostro PC mentre state encodando, ma fate attenzione a non chiudere nessuna delle finestre che vi appariranno. Sono i programmi che Gordian Knot lancia autonomamente durante le varie fasi di encoding.

>> INDIETRO

Questo documento è stato aggiornato il 02/05/2003
Questo documento è stato tradotto da _YuSaKu_ il 10/11/2003