Download non autorizzato

Spiacenti, ma il download che hai richiesto non è stato autorizzato. I motivi potrebbero essere diversi:

1) Hai cliccato su un link di un sito non appartenente ai Domini di Doom9. In questo caso l'URL (che appare nelle barra degli indirizzi, NDT) del tuo browser non dovrebbe contenere le parole doom9.org o doom9.net. Questo genere di Hotlinking esterno non è da noi consentito. Questo sito genera un grande traffico ed è difficile trovare un buon hosting. Di conseguenza non forniamo bandwith per altri siti, che facendo in questo possono disporre di un vasto archivio di software senza doverlo archiviare su un host e quindi pagare per questo servizio. Per favore visita Doom9.org e potrai effettuare il download di tutti i file che vuoi.

2) Stai utilizzando un qualche download manager. I Download managers offrono in genere la possibilità di ricercare località di download alternative. Sebbene tutto ciò sia una gran cosa per l'utente, non lo è affatto per il webmaster in quanto potrebbe darsi che un download originato da un altro sito possa essere scaricato da questo sito, senza che nessuno lo sappia. Ma esiste una soluzione a questo problema:

Configura il tuo download manager perchè invii un HTTP referer, e quando clickerai su un link situato sul sito di Doom9 il download sarà autorizzato. Qui c'è un esempio di come puoi fare con Getright:

Vai nel pannello Getright Configuration, in Advanced/Protocol controlla che <Send Referer in HTTP Request> sia abilitato e seleziona <Generated from the download URL>.

Una simile configuarzione dovrebbe funzionare anche con altri download manager.

3) Il tuo Browser non invia il referer. Questo accade, di solito, quando si fa click su un link con il tasto destro e si seleziona salva con nome, oppure se si copia il link nella barra degli indirizzi di una nuova finestra del browser e si preme enter. Potrebbe anche darsi che utilizziate un browser settato per non inviare alcun referer, ho cercato invano una simile opzione sul browser che utilizzo (IE6). Sfortunatamente dovremo testare anche l'invio con un valore di referer vuoto o avremmeo lo stesso problema già descritto per i download manager al punto 2). Ma clickando semplicemte con il tasto sinistro sul link, i test effettuati su IE6, Netscape 6, Opera6 and Mozilla 1.0 hanno dimostrato che non si verificano problemi.

Alcuni firewalls, come ad esempio Norton Personal Firewall (che fa parte del pacchetto Norton Internet Security) oppure ZoneAlarm rimuovono il referer dalla richiesta HTTP il che bloccherà ogni tipo di downloads da quei siti che eseguono il controllo sul referer. Di conseguenza questa opzione dovrebbe sempre essere disattivata. Se utilizzi Norton vai nella schermata Privacy Settings e disabilita browser privacy (che in realtà non protegge veramente la tua privacy poichè il tuo indirizzo IP sarà sempre registrato nonostante questi settaggi), se utilizzi ZoneAlarm vai alla schermata Privacy -> Cookie Control -> Custom e deseleziona <remove private header information>.

Software come AdSubstract bloccano l'invio del referer e rendono impossibile il download.

Ci scusiamo per qualsiasi inconveneniente causato e ci auguriamo che tu capisca il motivo per cui agiamo in questo senso. Il Bandwith non ha prezzi economici e dobbiamo porre in atto tutte le precauzioni per mantenere il suo utilizzo entro i limiti (approssimativamente intorno ai 600GB al mese in questo periodo).

Tradotto il 12.08.2003 da MaDiGan