AC3 to MP3 encoding in HeadAC3he

HeadAC3he combina molte utility note come azid, lame e ssrc utili per convertire AC3 in MP2/MP3/WAV/Ogg Vorbis. Per incrementare la velocità c'è una modalità pseudo-one pass con la quale l'AC3 viene decodificato in un file WAV temporaneo e successivamente nel formato di destinazione. Durante la decodifica dell' AC3 vengono registrati i picchi di segnale per applicare il guadagno corretto in modo da non ottenere nessun overflow. Questo è molto efficace su macchine che hanno un I/O veloce (RAID;). Poi c'è un'altra caratteristica unica: il Dolby Surround 2 coding. Questa modalità speciale codifica l'Output in modo che i decoders Dolby Pro Logic II possano separare i canali posteriori rimanendo però completamente compatibile con i normali Dolby Pro Logic decoders. Ma ora iniziamo

Avvia HeadAC3he.

Premi il pulsante Source file e carica il file AC3. Come puoi vedere ho estratto questo AC3 con DVD2AVI in modo che mostri il ritardo da applicare al file audio ( -101ms part). HeadAC3he riporta automaticamente il ritardo se è stato usato il DVD2AVI per il demux. Sotto Destination file è possibile visualizzare la dimensione stimata del file. Se lasciamo le impostazioni di default senza regolare alcun valore, il file WAV di uscita risulterà piuttosto grande (1498MB).

L'AC3 info, infine, mostrerà il numero di canali ed il bitrate del file AC3.

Adesso passiamo alla configurazione del file output:

Nella voce Destination format selezioniamo MP3, la modalità 2-pass e lasciamo quella predefinita (float) per migliorare la qualità. La modalità float è più veloce della normale dumb 2 pass ma scrive un file temporaneo sull'harddisk che può essere più grande di quello ottenuto decodificando l'AC3 in WAV (perché un file float a 32bit occupa più spazio di uno a 16bit). Se non abbiamo abbastanza spazio libero è possibile utilizzare la modalità 2 pass più lenta (dumb) che però non scrive files temporanei. Hybrid è un miscuglio tra i due.. la precisione è  meno accurata ma è la più veloce delle 3 modalità.

Ora premi il pulsante options :

Lascia Surround 2. Premi il pulsante  2ch e tutto verrà settato automaticamente.

Poi premi di nuovo il pulsante options  per configurare l' MP3 output:

Seleziona Alt ABR nel tab "preset"; ABR in "Mode", poi configura i Bitrate Minimum (minimo), Maximum (massimo) e Average(medio) (i primi 2 non devono essere necessariamente modificati.. cambia soltanto Average) ed infine scegli "Joint stereo" nel tab "Channel Mode ".

Se per qualche ragione vuoi il downsample(diminuire la frequenza del file output), o vuoi aumentare il volume della traccia audio puoi usare queste due opzioni:

Se hai bisogno del downsample puoi metterlo a 44.1KHz ma rallenta soltanto la conversione, (il mio suggerimento è: non lo fare mai, non c'è motivo di preoccuparsi per i vecchi hardware), e attivando l'opzione "Booster" aumenterai il volume complessivo della traccia audio.

Terminati i settaggi premiamo il pulsante Start per avviare la fase di encoding .

>> BACK