guida al Button over video di Influenza

Il button over video è una caratteristica usatissima nei DVD più recenti. L'esempio più famoso di questa tecnica è probabilmente la white rabbit in Matrix. Molti titoli recenti hanno caratteristiche simili: Spiderman, Snatch, Stuart Little 2, Men in Black II, etc. Lo scopo del button over video è fondamentalmente lo stesso in ogni titolo: realizzare una transizione dal filmato principale ad uno dei contenuti extra posto in un'altro VTS.

Con questa guida s'intende spiegare come potete fare il reauthoring di questi titoli. C'è anche una guida scritta su questo argomento da Seyton. La ragione per cui è stata scritta questa guida è che penso che c'è ancora un mucchio di persone che hanno difficoltà a farlo, almeno a giudicare dal numero delle domande poste nel forum di Doom9. Lo scopo è darvi una spiegazione approfondita sul button over video e di essere un'addendum alla guida summenzionata. La guida va intesa come un'aggiunta alla guida sopra citata , e si incentra sulla spiegazione di come alcuni jumps vengono fatti e di come farne il reauthoring, oppure di come fare il reauthoring dell'intero DVD. La guida richiede alcune conoscenze di base sul DVD authoring. Non spiegherò come rifare l'encoding e l'authoring di altre parti. Ci sono eccellenti guide per questo.

Per questa guida userò due titoli: Snatch e Stuart little II. Entrambi i titoli richiedono un'approccio differente e coprono molto bene il processo button over video.

Gli strumenti usati per questa guida sono:

Cyberlink PowerDVD
IfoEdit
Menuedit
Scenarist

Come per la maggior parte delle cose della vita c'è una strada facile ed una difficile. Naturalmente potete decidere di saltare la via difficile ed iniziare da quella facile. Vi raccomando caldamente di non farlo. Comprendere cosa accade e come sono progettate le cose vi darà una migliore conoscenza e vi aiuterà a risolvere più semplicemente i problemi se vi incappate.

La guida consiste di tre parti distinte:
I: Capire cosa sta avvenendo
II: Dalla comprensione all'authoring
III: Authoring

La parte II è divisa in due parti a&b. La parte a descrive come farlo nel modo difficile, la parte b nel modo facile.

Parte I: Capire cosa sta accadendo.

La cosa più importante per il button over video è capire cosa sta accadendo. Se non sapete quali titoli vengono eseguiti e cosa succede quando premete i vostri bottoni, sarà impossibile fare il reauthoring. Per capire cosa sta succedendo "dietro le quinte", useremo sia PowerDVD che IfoEdit.

Se leggete un DVD con PowerDVD, fate un click destro sullo schermo e scegliete Show Information. Questo vi aiuterà a stabilire con esattezza cosa stia accadendo.

Cominceremo con Stuart little (Spiderman usa un'approccio similare). Nei menu degli extra , possiamo scegliere una caratteristica chiamata show and tell. Se l'abilitate, subito dopo ed ogni volta in seguito, apparirà un'immagine di Stuart Little o di uno dei suoi amici, e cliccandoci sù (o premendo enter sul vostro telecomando) verrà visualizzato il making of. Abilitate la caratteristica e cominciate ad eseguire il filmato principale.

PowerDVD mosterà le seguenti info:



Siamo interessati a conoscere quale sia il titolo in esecuzione (non necessariamente quale insieme di VTS). In questo caso è il titolo 1. Scrivetelo o memorizzatelo. Ora dovete attendere o avanzare velocemente il filmato fino a raggiungere un punto di button over video. (se avete preparato anche i vostri assets e rippato i sottotitoli potete provare i file dei sottotitoli allo stesso tempo.) In questo titolo ci sono parecchi bottoni, ma tutti funzionano allo stesso modo perciò spiegherò la procedura usandone uno solo: Ne ho scelto uno all'inizio del capitolo 19. Premendo questo bottone mentre l'extra è in esecuzione, verrà mostrata la seguente info:



Così quando il bottone verrà premuto, verrà eseguito il titolo 17. Scrivete questa informazione per tutti i bottoni. A volte sarete fortunati e tutti gli extras sono nel medesimo insieme di VTS, altre volte saranno tutti in differenti VTS. In questo esempio, tutti gli extras sono nello stesso insieme di VTS, ma ogni extra ha il proprio PGC.

Dopo aver eseguito gli extra, ritornerete al filmato principale nello stesso punto dove l'avevate lasciato.

Ora sappiamo cosa sta accadendo: Il titolo uno viene eseguito e quando viene premuto il bottone al capitolo 19, viene eseguito il titolo 17. Ora è il momento di usare IfoEdit. Con IfoEdit apriremo il file VIDEO_TS.IFO del nostro titolo.




Il VIDEO_TS.IFO ci dirà che il titolo 1 è VTS_01_* e che il titolo 17 è VTS_05_*, TTN_13 così VTS_05_* PGC 13.

Per Snatch eseguiremo gli stessi passi dopo aver attivato la caratteristica stealing stones ed eseguito il filmato principale, trovando che:
Main movie title 1: VTS_01_*
Button 1, title 10: VTS_09_*
Button 2, title 11: VTS_09_*
Button 3, title 12: VTS_09_*


Parte IIa: Dalla comprensione all'authoring (nel modo difficile)

Ora che sappiamo cosa sta succedendo dobbiamo sapere come possiamo farne il reauthoring. Prima di usare Scenarist, notate questo: ci sono dei salti da un titolo ad un'altro in un differente insieme di VTS. Questo tipo di salti non può essere fatto direttamente. Un bottone di comando non può iniziare un salto ad un'altro insieme di VTS. Quindi come possiamo ottenerlo? Viene fatto saltando ad un PGC (fittizio) nel VMG. In questo PGC ci sarà un comando per saltare al titolo richiesto. Fondamentalmente dobbiamo conoscere due cose:

- Come viene fatto il salto al VMG?
- Quale PGC viene usato per saltare al titolo richiesto e quali comandi vengono usati?

Per trovarlo, useremo ancora IfoEdit.

Cominceremo con Stuart Little II.

Aprendo VIDEO_TS.IFO e scegliendo VMGM_PGCI_UT, vedremo tutti i PGCs nel VMG.

Quello che dobbiamo fare ora  è cercare tra tutti i PGCs per trovare il salto al titolo 17.

Nel PGC 5 troveremo:



Alla riga 57 vedremo il salto al Titolo 17, quello che stiamo cercando. Alle spalle, vedremo che GPreg<9> è riempito col valore 4119 nel pre command 56. Nel pre command 57 vedremo anche che il salto è condizionato. Il salto verrà eseguito se GPreg<14> e GPreg <9> hanno lo stesso valore (4119 in questo caso).

Così abbiamo risposto alla domanda circa quale PGC e quali comandi vengono usati per fare il salto. Il salto è nel PGC5 e viene eseguito comparando GPreg <9> e <14>. Se haano entrambi lo stesso valore il salto verrà eseguito.

Per rispondere alla prima domanda, come fare per andare al PGC5 dal VMG, apriremo VTS_01_0.ifo con IfoEdit e andremo alla sezione VTS_PGCITY.



Qui troveremo un paio di cose interessanti: Prima di tutto vogliamo sapere come viene fatto il salto al VMG PGC5. Nei post commands del PGC, vedremo due salti, uno al PGC4 ed uno al PGC5! Ma vedremo anche un comando confrontare GPreg<14>. Se GPreg<14> non è uguale a 0, verrà eseguito un salto alla riga 5, e dopo la riga 5 c'è la riga 6 che esegue il salto al VMG PGC 5.

La seconda cosa interessante si vede nello screenshot quì sotto:



Vediamo che il valore di GPreg<9> viene controllato e se il valore è corretto, verrà eseguito un salto ad una certa cella. Questa cella è quella dove il filmato continuerà dopo aver eseguito i nostri extra.

Riepilogo delle nostre scoperte:

Premendo il bottone al capitolo 19, GPreg<14> viene riempita col valore 4119 eviene eseguito un salto ai post commands del filmato principale (titolo 1). Siccome GPreg<14> non è uguale a 0, viene eseguito un salto al VMG PGC5. Lì, GPreg<9> viene confrontata al valore di GPreg <14>. Nel caso del nostro bottone, verrà eseguito un salto al titolo 17.
Questo è tutto quanto dobbiamo sapere prima di rifare l'authoring.

Facciamo ora lo stesso per Snatch:

Dobbiamo rispondere alle stesse domande di prima. Aprendo VIDEO_TS.IFO e cercando i nostri salti arriveremo al PGC2.



Quì troveremo delle cose simili all'esempio precedente. GPreg <0> è riempita con un certo valore, e questo valore è confrontato al valore di GPreg <4>. Così per il bottone 1 vedremo che se GPreg<0> e GPreg <4> valgono entrambe 10, verrà eseguito un salto al title 10.

Aprendo VTS_01_0.ifo vedremo:



Non c'è nessun salto al VMG PGC2! C'è solo un salto al PGC4 che ci porterà indietro al menù principale. Questo mi porta alla conclusione che non c'è un salto diretto dal bottone al VMG PGC2. Quando viene eseguito questo salto GPreg<4> viene riempita con ciascuno dei valori 10 (bottoni 1), 11, (bottone 2) o 12 (bottone 3).

Parte IIb: Dalla comprensione all'authoring (nel modo facile)

Nella parte a viene descritto come trovare i giusti comandi connessi ai bottoni dando un'occhiata approfondita i differenti ifo coinvolti. In questa parte descriveremo come potete facilmente ottenere i comandi giusti usando un programma chiamato menuedit.

Menuedit è un programma studiato per cambiare i menù su un dvd. Potete cambiare e cancellare collegamenti di menu e cose come queste. Menuedit è cripple ware. Non è disponibile nessuna versione di prova completamente funzionante. Così se volete usarlo in tutte le sue funzionalità dovete acquistarlo e credere che tutto funzioni come promesso prima di poterlo provare.

Per questo ero riluttante ad usarlo, ma la versione limitata di prova è perfetta allo scopo di trovare i comandi dei bottoni così ho deciso di usarla. Naturalmente è inutile dire che non è necessario acquistare il programma se l'usiamo solo per trovare i comandi dei bottoni.

Per esempio useremo Stuart Little II. Gli altri titoli possono essere trattati esattamente allo stesso modo.

Avviate menuedit e scegliete open. Cercate il vostro file vob (in questo caso VTS_01_1.vob) che contiene bottoni. Dopo l'apertura lo schermo apparirà come questo.


Fate un doppio click sulla cell id che contiene un bottone. Ad esempio i comandi dei bottoni per la cellid 2 facciamo un doppio click su di essa.
Su questo schermo scegliamo un bottone cliccandoci su (per le limitazioni del programma verrà solo mostrata una casella al posto del bottone, ma va bene lo stesso). Dopo aver selezionato il bottone scegliete edit.


Giusto nel mezzo dello schermo viene mostrato quello che ci serve. Il comando per questo specifico bottone: GPREG (14) viene impostata a 4101 e viene eseguito un salto ai post commands del PGC. E' esattamente lo stesso comando che abbiamo trovato nel modo difficile!

Tutti gli altri comandi dei bottoni si possono trovare facendo la stessa procedura.


 

Parte III: Authoring

Finalmente dopo tutto questo lavoro possiamo andare all'authoring del nostro titolo. Ma grazie alle nostre estese ricerche, sarà poco più di un semplice esercizio. Ho usato Scenarist per questo. Sono convinto che Maestro può fare lo stesso lavoro, ma non l'ho mai usato, perciò non chiedetelo.

Non andrò nelle impostazioni delle tracce o nella creazione dei bottoni. Se non sapete come impostare le tracce, Non provate ad usare la tecnica button over video. Per la creazione dei bottoni ecc. suggerisco di leggere la summenzionata guida di Seyton.

Un avviso quando create il layout del vostro filmato: Assicuratevi di ri-creare il vostro layout esattamente come l'originale! Ogni cella deve essere lì. Se usate Reauthorist, alcune celle possono essere tralasciate (avete solo capitoli). Dopo aver eseguito i vostri extra button over video il filmato principale ritornerà ad una certa cella. Se avete confuso il vostro layout (non creando tutte le celle nell'ordine corretto) il salto verrà eseguito in un punto differente.

Dopo aver impostato il layout e creato i bottoni, dobbiamo assegnare i comandi ai bottoni.
Cominceremo di nuovo con Stuart Little II prendendo il bottone al capitolo 19 per esempio. Troveremo che GPreg<14> è riempita col valore 4119 e dopo di ciò viene chiamato il post command del PGC1 del titolo uno che ci porterà al VMG PGC5.

In Scenarist aggiungeremo il seguente comando al bottone:
Set to GPRM, GPRM 14 Immediate 4119, link, jump by sub-instructions, post command of current PGC.



Naturalmente, dovrete farlo per ogni bottone.

Per Snatch, la procedura è differente. Quì non possiamo lasciare che i post commands del file IFO esistente facciano il nostro lavoro, perchè non c'è il salto al VMG PGC2. Dobbiamo crearlo noi. Ciò significa che dobbiamo ricreare l'intero VMG? Fortunatemente no. Possiamo creare nel nostro progetto un VMG fittizio col corrispondente PGCs (quanti ce ne servono, 2 nel caso di Snatch.

Fate un click destro sul videomanager e scegliete Add Language. La lingua non è importante.



Ora aggiungete 2 PGCs.



Dobbiamo ora aggiungere due comandi per i bottoni. Impostiamo GPreg<4> ai nostri valori (10,11 o 12) e facciamo un salto al VMG PGC2.

Aggiungiamo i seguenti comandi:
Set to GPRM, immediate, GPRM 4, 10 and
Jump to PGC in system space, PGC in Videomanager, PGC2.



Potete ora compilare il layout, usando IfoUpdate ecc. come al solito.

Per Snatch, è anche possibile aggiustare il vostro IFO originale e cambiare il salto nei post commands dal PGC4 al PGC2 usando IfoEdit. Così facendo, potete usare salti simili a quelli descritti per Stuart Little 2. L'unico svantaggio è che il filmato andrà in loop e verrà eseguito di seguito, in quanto non c'è ritorno al menù principale.

Spero che questa guida vi dia maggiori chiarimenti sul processo di authoring del button over video. Sentitevi liberi di replicare sul forum di Doom9.

Tradotto il 9 Gennaio 2004