Guida a CloneDVD

CloneDVD è la versione di Elby per una applicazione di DVD backup per principianti (Elby è la famosa ditta produttrice del controverso programma di backup CloneCD che è stata recentemente venduta ad una compagnia straniera a causa del famoso DMCA europeo in materia di uso o abuso illegale dei diritti d'autore). Ha tutto ciò che serve per effetuare un backup di un DVD su un disco DVD±R disc ma può lavorare soltanto su dischi non criptati.

Avrete bisogno dei seguenti software durante l'uso di questa guida:

DVD Decrypter o un driver di decriptazione on-the-fly come AnyDVD o DVD Region-Free
CloneDVD
ImgTool & DVD Decrypter oppure un programma commerciale per masterizzare i vostri DVD (se non volete effettuare la masterizzazione con CloneDVD).

 

Dopo che avrete lanciato CloneDVD, avete a disposizione tre opzioni:

Copy DVD Titles ti permette di effettuare il backup di una parte del DVD.

Clone DVD crea una copia di un intero DVD e Write Existing Data permette di masterizzare una immagine di un disco DVD oppure una cartella VIDEO_TS che contiene un film DVD.

Notate che CloneDVD può essere usato per creare soltanto un backup parziale con l'opzione Copy DVD Titles, quindi le due modalità sono in pratica molto simili.



Questa guida vi permette di effettuare un backup completo di un DVD e vi spiegherà come eliminare alcuni extra durante tutto il processo. Lanciate CloneDVD per iniziare.

Per iniziare, selezionate la fonte DVD che vi interessa. CloneDVD supporta soltanto files non criptati, quindi, se non usate un software di decriptazione on-the-fly tipo AnyDVD o DVD Region-free dovete rippare il DVD con DVD Decrypter prima. CloneDVD effettuerà automaticamente una ricerca nel vostra sistema per gli streams che possono essere utilizzati e li elencherà nel menù a tendina nella figura sotto.

Vi ritroverete nella finestra successiva che si chiama Title configuration.

Sulla sinistra, vengono mostrate le informazioni relative al titolo scelto. Come potete facilmente vedere, sono mostrate informazioni sul formato video, sulla durata, il numero dei capitoli e gli streams audio e dei sottotitoli.



Sulla destra abbiamo tutti i titoli video disponibili. Un titolo video è un oggetto video disposibile sul DVD. In genere non si sa a priori che cosa contiene un determinato video, quindi usare l'opzione di Preview, che farà comparire la finestra di anteprima. Quindi, seleziona il titolo che ti interessa dal menù di destra, e premi il pulsante Play per far iniziare l'anteprima.



Come ho detto prima, la modalità Clone DVD può essere usata per effettuare un backup parziale del vostro disco. Di default, ogni titolo è selezionato. Però, se preferite non includere determinate parti nel vostro DVD di copia, deselezionate dalla lista quelle parti che non vi interessano. Se non volete i menù, potete anche deselezionare la voce Preserve Menus. Dopo aver deselezionato tutti i titoli che non vi interessano, premete Next.

Anche la finestra successiva è divisa in due parti. Sulla sinistra abbiamo le informazioni dello stream per ogni titolo. La loro durata, le traccie audio e dei sottotitoli contenute nei titoli.

Sulla destra invece, abbiamo le opzioni globali di tutto lo stream riferite al nostro progetto.

Per avere una qualità video migliore, ti consiglio di eliminare tutte le traccie audio e dei sottotitoli che non userai nel tuo progetto. Usa le preferenze dello stream per impostare le preferenze globali del tuo progetto.

Ho deciso che il mio progetto di esempio conterrà soltanto l'audio a 6 canali in inglese e i sottotitoli in inglese e francese.

Le scelte che hai impostato tra le preferenze dello stream verranno applicate a tutto il progetto. Se volete scegliere manualmente i titoli da inserire, potete farlo usando Stream Configuration sulla sinistra. Basta cliccare su un titolo, e selezionare/deselezionare gli  streams che volete che facciano parte/non facciano parte del progetto.

Attenzione: selezionare una traccia audio a 6 canali comporterà che molti extra compariranno senza audio (questo perché spesso gli extra hanno 2 soli canali audio), quindi controllate che gli extra abbiano l'audio prima di continuare.



Premendo il punsante Next arriverete alla finestra per la configurazione del file di output. Nella parte sinistra sono riportate tutte le proprietà del vostro progetto. Nella parte destra le opzioni per la configurazione del file di output.

Ci sono tre metodi per creare il file di output: DVD files creererà una cartella VIDEO_TS che contiene i files VOB, BUP e IFO che potranno essere masterizzati usando un qualsiasi software di masterizzazione per DVD. Image ISO/UDF crea un file immagine che può essere masterizzata con qualsiasi software che legge (e masterizza) immagini ISO. La modalità DVD writer vi permette invece di masterizzare direttamente il vostro file subito dopo aver effettuato l'encoding.

Se selezionate la modalità DVD writer, dovete specificare anche la vostra unità DVD e dare un nome al disco (Volume label). Per ultimo, dovete specificare un percorso dove i files encodati verranno memorizzati temporaneamente prima di essere scritti. Assicuratevi che l'unità temporanea abbia lo spazio necessario per contenere il tutto (richiesti almeno 4,34 GB.

Se volete masterizzare il vostro progetto di nuovo ma in un secondo momento, deselezionate Delete temporary video files after writing, che non cancellerà i files che Clone DVD ha creato (ovvero la cartella VIDEO_TS ).



Premete Go per iniziare il processo di encoding. Se avete scelto la modalità DVD writer come metodo di output, la scrittura del DVD inizierà non appena finita la fase di encoding. L'avanzamento di tutti e 2 i processi viene visualizzato dopo che il processo di conversione è iniziato.

È semplice no? :)

 

Se avete scelto di non scrivere immediatamente il vostro progetto, oppure volete riutilizzarlo in seguito potete usare l'opzione Write Existing Data presente in CloneDVD.

La finestra di masterizzazione è divisa in due parti:

La finestra source part vi permette di scegliere la cartella VIDEO_TS, oppure una immagine DVD.



Sulla parte destra invece, selezionate il vostro masterizzatore DVD e date un nome al disco (Volume label). Quindi premete Go! per iniziate a masterizzare.

 

Questo documento è stato aggiornato il 28/08/2003
Questo documento è stato tradotto da _YuSaKu_ il 16/10/2003