CCE 2.62

Avviate CCE, cliccate con il destro e selezionate add. Caricate l'AVI di IPCServ.

Ora cliccate con il destro sull'AVI e selezionate edit:

Assicuratevi che audio file sia deselezionato, quindi selezionate il video encoding mode desiderato.

Per i VCD l'encoding mode deve essere CBR ad un bitrate di 1150kbit/s ed il formato video è MPEG-1.

Per i SVCD potete selezionare quello che vedete nello screenshot, cioè MPEG-2 video e multipass VBR mode. Scegliete da 3 a 5 passaggi (più sono i passaggi, migliore è la qualità) e un bitrate medio di 1500kbit, con un minimo molto basso (io metto 300) ed un max di 2500.

Vi sembra che un bitrate medio di 1500 sia troppo basso? Può sembrare, ma il multipass mode di CCE è così efficiente che non sarà necessario un bitrate maggiore per ottenere una buona qualità. Io seleziono un bitrate massimo inferiore al massimo consentito per i SVCD (2600) in modo da evitare overflow.

Ora cliccate sul pulsante Video..

Settate tutte le opzioni come mostrato nello screenshot.

Se state codificando un anime NTSC o un DVD PAL interlacciato dovrete disabilitare Progressive frames perchè l'encoding sarà, appunto, interlacciato.

Settate l'aspect ratio a 4:3 dal momento che molti lettori non gestiscono correttamente un (S)VCD in 16:9 (non lamentatevi con me se settate 16:9 e poi avete problemi).

Se siete interessati al significato di ogni singola opzione, potete consultare il manuale di CCE che offre una spiegazione eccellente, per cui io non ci provo nemmeno a darne una migliore.

Ora cliccate OK e andate ai quality settings.

Più muovete il cursore verso sinistra e maggiore saranno i bit assegnati alle parti complesse. Io lo lascio al valore di default 25.

Un po' di Anti noise Filter non guasta, ma cercate di non esagerare.

Infine cliccate su Matrices..

Qui selezionate il preset Ultra low bitrate. Non preoccupatevi, è stato fatto per bitrate di 2000kbit/s e inferiori. CCE è un encoder per DVD, quindi il preset di default è adatto ai bitrate dei DVD, cioè circa 6000kbit/s.

Ora tornate allo schermo principale premendo OK 3 volte dove richiesto.

Tutto ciò che vi resta da fare è premere il pulsante encode e attendere finchè la compressione è conclusa.

>> BACK