CCE 2.67 guide

CCE 2.67 è ancora in beta, ma largamente usato, e molte persone non possono fare il salto tra la 2.50 e la 2.67 - per questo c'è questa guida. Ci sono due grandi differenze tra CCE 2.66 e la 2.67: La v.2.67 versione demo non può creare lungo i project files - una limitazione che può essere facilmente fissata usando EclCCE e i settaggi riguardanti l'encoding progressive / interlaced sono cambiati(e sono diventati un po' più confusi).

Prima di partire, tutte le versioni di CCE 2.67 eccetto per la versione 2.67.0.27 hanno una perdita di memoria quando eseguono l'encoding da scripts AviSynth. Guarda CCE FAQ Q14.3 per vedere come aggirare questo problema.

 

Quando comincerai con CCE 2.67, ti suggerisco di creare un po' di templates. Durante le successive sessioni di encoding, non avrai più da configurare tutto, piuttosto sceglierai l'appropriato template, sceglierai la fonte(i) e comincerai l'encoding. Per creare un template, seleziona Template dal menu, poi seleziona lo Standard template.

La prima cosa da fare è selezionare un nuovo nome nello spazio Title . Ti suggerisco qualcosa di facilmente riconoscibile, come "primo passo - progressive - 16:9" per un primo passo per un contenuto di tipo progressivo.

Poi assicurati che il timecode sia settato a 00 00 00 00 piuttosto che il default 01 00 00 00 (significa che il tuo video "comincia" a 1h). Nota che fino a CCE 2.67.0.16 questa funzione non lavora correttamente , così se usi una versione antecedente alla 2.67.0.16, dovrai cambiare manualmente il timecode per ogni video su cui stai per fare l'encoding, dopo averli importati.

Non spuntare Audio file a meno che tu non voglia usare CCE per l'encoding audio.



Adesso abbiamo Video settings:

Qui ci sono due vie da seguire. La prima è andare direttamente all'encoding multipass come descritto qui sotto. Usatelo se desiderate realizzare una determinata dimensione senza bado alla qualità. Alternativamente, potresti effettuare un primo passo abbreviato nella modalità a qualità costante. A partire da questo, puoi determinare che bitrate ti serve per raggiungere una certa qualità. Se il bitrate è minore o uguale a quello che speravi, potrai essere sicuro che otterrai un video della qualità voluta. Se questo test di encoding ti mostra che non puoi ottenere la qualità desiderata al bitrate che speravi,allora dovrai prendere una decisione: vivere lo stesso con una qualità peggiore, o tagliare qualcosa da qualche parte. Un reclamo, potresti trovare un parametro di qualità che vada bene per tutti i video, ma sono molto scettico che ciò accada. Ancora, se sei disposto, è qualcosa da provare. Clicca qui per sapere di più riguardo il primo passo a qualità costante.

Setta mode a MPEG-2 (ES, Multipass VBR).

Poi setta il bitrate (Avg) medio per il tuo bitrate calcolato, il bitrate Min tra 0 e il massimo Max bitrate a 9000. Teoricamente, il DVD può avere un bitrate più alto di 9800, ma usando la gamma intera di bitrate potrebbe portare problemi durante l'authoring, così usare un valore più basso è più sicuro.

3:2 pulldown detection concederebbe che CCE effettui il telecine inverso su contenuto NTSC telecine, ma questa opzione ha dei bug e inoltre abbiamo degli strumenti più avanzati per questo processo senza usare CCE, quindi non usatelo.

Letter box hint può essere usato con 3:2 pulldown detection - assicura che le righe nere in cima/fondo ad un frame siano escluse dal pulldown detection.

Puoi scegliere Panscan, se vuoi che un video widescreen sia visualizzato in formato pan&scan su Tv a 4:3.

Come ultima cosa ma non proprio l'ultima, abbiamo Aspect Ratio. Setta a 16:9 per contenuti a 16:9 (la maggior parte dei video), e 4:3 per contenuti a 4:3 (molte serie TV, DVB e DV e fonti analoghe).


Poi clicca sul bottone Video :

Cambia il parametro N/M a 4.

Assicurati che Add sequence end code sia spuntato. DVD Video complian (manca una t qui ;) non deve essere spuntata. Spuntarla assicurerebbe che il nostro video sia segnato con un bitrate massimo di 9800 kbit/s - coincidente con il massimo bitrate di un DVD. Comunque, è solo una nota e non ha alcuna influenza sul bitrate attuale - ma i programmi di authoring DVD potrebbero leggere questo valore e decidere che il bitrate di audio e video combinati assieme sia troppo alta e si rifiutino di eseguire l'authoring del tuo contenuto.

Quando esegui l'encoding di contenuti multiangolo, dovresti spuntare DVD Video multiangle Questo automaticamente spunta Close all GOPs, Equalize each GOP's bit length e Restrict auto I frame insertion che sono utili per contenuti multiangolo.

Half horizontal resolution e Half vertical resolution possono essere usate per ridurre la risoluzione orrizontale e verticale rispettivamente. Comunque, il metodo di ridimensionamento che usa CCE è di poca qualità così se vuoi ridurre la risoluzione, fallo fuori da CCE (per esempio in un script AviSynth).

Il settaggio Luminance level non conta finchè ti occupi di input RGB (VFAPI), nel qual caso sceglierai 0 to 255.

Il Offset line è fonte di molta confusione. Dovrebbe essere settato sempre a 0, finchè non ti occupi di contenuti con spazi in fondo interlacciati (nel qual caso dovrebbe essere settato a 1). Quello che fa è shiftare i frames del numero di righe specificato, così scambiando spazi in basso con quelli in alto ( CCE riporta sempre un flusso video nella prima parte superiore). Se sei insicuro sul settare la line Offset a 1, guarda la CCE FAQ che propone su come uscirne.

Il Frame rate dovrebbe essere automaticamente riconosciuto dalla fonte,dunque non ti preouccupare di ciò.

Se puoi spiegare Quantization matrices ad una persona senza un master in elaborazioni di segnali, puoi riconfigurare le matrici di quantizzazione come vuoi - alrimenti, lascia perdere.

Ora, lascia il Packet size a default di 2048.



Premi OK per tornare alla configurazione del template, poi premi Quality.

Simple settings ti lasciano scegliere da tre predefiniti e uno lo puoi configurare da te, con conseguente differente configurazione dell'input. Puoi provarli se vuoi, ma generalmente è una buona idea configurare i filtri da solo come segue:



Togli tutti i filtri per un miglior risultato e setta il Quantizer characteristics ad un valore nella media di 27 - 30.

L' Intra block DC precision dovrebbe essere settato per far corrispondere la fonte - molti DVD usano 10 quindi setta il tuo template in modo che usi questo valore (puoi anche cambiarlo).

Per contenuti progressivi, setta il Block scanning order a Zigzag, e spunta il Progressive frame flag. Per contenuti interlacciati, setterai il Block scanning order a Alternate e toglierai il Progressive frame flag.

Finchè c'è una notevole differenza tra contenuti progressivi e interlacciati, Ti suggerisco di creare un profilo con un primo passo (il secondo passo dopo) per ogni tipo di input.

Premi OK per tornare alla finestra di Template.



Poi premi il bottone Add per aggiungere il profilo alla lista dei profili, o premi Replace per tolgiere il profilo che stai cambiando. Premere Add o Replace ti riporterà alla finestra principale.

Ora, seleziona il profilo più appropriato per i file su cui eseguirai l'encoding dalla lista dei template:

Poi trascina all'interno di CCE i tuoi file. Il template correntemente selezionato viene applicato a tutti i file che aggiungerai, così se aggiungerai dei file a cui servono un altro template, seleziona il template richiesto, poi continua ad aggiundere file. Se Clicchi due volte sopra ad un file della lista, accederai alle sue proprietà e potrai configurare essenzialmente quanto appena visto creando i template. Quando hai hai eseguito tutto(aggiungere file e riconfigurare), premi Encode.

Oh, un'altra cosa: Se vuoi assicurarti che la posizione dei capitoli sia giusta, può essere vantaggioso forzare i keyframes in una certa posizione. Per fare ciò, vai nello schermo di configurazione di un oggetto del video (doppio click sopra ), poi premi Settings.

Poi doppio click di nuovo sul file della prossima finestra (è molto inutile veramente) finchè non arrivi a questo schermo:

Inoltre, vedrai uno schermo di preview. Ora puoi usare il cursore e i controlli del player per muoverti all'interno del video. Per inserire un keyframe in una certa posizione, per prima cosa inseriscilo nello spazio Chapter list e premi Set, o muoviti alla posizione video appropriata usando anche il cursore Frame search , e poi premi Set.

Tutti i definiti capitoli verranno listati nella lista a discesa a sinistra del bottone Delete , e premendo il bottone Delete cancellerai i capitoli nella posizione del capitolo corrispondente.

Si noti che anche se CCE usa il termine capitolo, non genera automaticamente un capitolo, assicura soltanto che alle posizioni che hai configurato, un keyframe verrà inserito, cercando di fare il possibile per avere un capitolo davvero a questo frame. Devi ancora inserire manualmente questo capitolo in un programma di authoring di un DVD.

Come puoi vedere, usando questo schermo è possibile incorniciare l'inizio e la fine del video configurando una posizione In ed Out del video. I bottoni In ed Out possono essere usati per settare l'inizio e la fine della parte di un video su cui si andrà ad eseguire l'encoding. Premi OK 3 volte per tornare allo schermo principale.



Questo documento è stato aggiornato il 18 Aprile 2004
Traduzione effettuata da THEMATRIX il 01 Agosto 2004