DVD2AVI

Come prima cosa dovete caricare i vostri file .vob. Se i file sono stati nominati in maniera consecutiva, selezionando il primo VOB caricherete in automatico tutti gli altri.

Il passo successivo è quello di capire con che tipo di film si sta lavorando. Innanzitutto, impostate l'opzione 'Video > Field Operation' su 'None'. Premete quindi F5 per far partire l'anteprima. Lasciatelo andare per un po' e guardate la finestra di status (Statistic Window).

Qui ci sono due cose che fareste bene a segnarvi: la prima è il rapporto di proporzionalità (Aspect Ratio) che puo' essere 16:9 oppure 4:3. L'altra cosa è il tipo di fotogramma.

Frame Rate = 25.000 fps: la vostra sorgente è di tipo PAL. Se il tipo di fotogramma (Frame Type) indicato è Interlaced (interlacciato), fate ripartire l'anteprima e osservate attentamente se riuscite ad indentificare o meno delle linee nere orizzontali nell'immagine a schermo. Se così NON fosse, allora i fotogrammi in realtà sono di tipo Progressive )progressivo) ed è a posto così. Se invece ci sono queste linee orizzontali, provate a cambiare l'ordine dei campi video (field order) impostando la funzione 'Video > Field Operation > Swap Field Order' e lanciando nuovamente l'anteprima. Se ci sono ancora queste linee, riportate l'impostazione del 'Field Operation' su 'None', altrimenti lasciate così com'è.

Frame Rate = 29.970 fps: Lasciate andare l'anteprima per un paio di minuti, quindi osservate il valore del campo 'Video Type': se è FILM con una percentuale maggiore o uguale al 95% potete attivare la funzione 'Forced FILM' come mostrato qua sotto. fate lo stesso se mostra solo FILM. Altrimenti sarete obbligati ad attuare una procedura di IVTC, lo stesso vale se il valore del 'Video Type' è NTSC.



La fase successiva è la separazione dell'audio. Se avete fatto l'estrazione (rip) utilizzando lo SmartRipper (come consiglio nella maggior parte delle mie guide) troverete un file info all'interno della directory di destinazione. Il file è dennominato vts_01_INFO.txt o in maniera simile (ha gli stessi vtx_XY numeri di tutti i vari file VOB). Apritelo col Notepad ed individuate la selezione dei flussi (streams):

***************
* Stream Info *
***************

Stream[001] X=[[0xE0] Video NTSC 720x480] [] [] [] []
Stream[002] X=[[0x80] Audio English AC3(6Ch) 48kHz ] [] [] [] []
Stream[003] X=[[0x81] Audio Français AC3(6Ch) 48kHz ] [] [] [] []
Stream[004] X=[[0x20] Subtitle English ] [] [] [] []
Stream[005] X=[[0x21] Subtitle Español ] [] [] [] []
Stream[006] X=[[0x22] Subtitle Not Specified ] [] [] [] []
Stream[007] X=[[0x23] Subtitle Not Specified ] [] [] [] []
Stream[008] X=[[0x??] Others] [] [] [] []

I flussi Audio (Audio Streams) sono tutto quello che vi può interessare. Come potete vedere, questo film ha 2 canali audio:

Stream[002] X=[[0x80] Audio English AC3(6Ch) 48kHz ] [] [] [] [] che è una canale AC3 di tipo Dolby Digital 5.1 in Inglese, e Stream[003] X=[[0x81] Audio Français AC3(6Ch) 48kHz ] [] [] [] [] che è lo stesso ma in Francese. La prima traccia corrisponde alla Track 1 nella selezione Audio del DVD2AVI, la seconda traccia corrisponde alla Track 2.

Selezionate la traccia audio appropriata sulla lista, quindi spostatevi sul sottomenu 'Dolby Digital' e selezionate 'Demux'

Ora dobbiamo assicurarci che i dati video rimangano nel formato YUV. Assicuratevi che il campo YUV sia selezionato altrimenti perderemo il nostro vantaggio in termini di velocità.


Ora non vi resta altro che creare il vostro file di progetto DVD2AVI, che poi verrà ulteriormente riprocessato.

Dopo questa operazione, potete chiudere il programma DVD2AVI. NON spostate e NON cancellate i vostri file VOB fintantochè NON avete completato l'intero processo di codifica e il vostro film è pronto per essere 'burnato' su cd. Quando il salvataggio è completo, vi troverete con un file .d2v e un certo numero di file .AC3 i cui nomi saranno simili a questo: ap AC3 T01 3_2ch 384Kbps DELAY -66ms.ac3 . Txy è il numero della traccia (di solito la numero 01 è quella Inglese < relativo!, ndr). Segnatevi da qualche parte il valore di ritardo (DELAY) (-66 in questo esempio). Suonate le tracce AC3 col vostro riproduttore DVD software (o altro fornito con la vostra scheda di decodifica DVD hardware) per scoprire quale traccia ha la lingua desiderata. A questo punto potete cancellare i file .AC3 che nn vi servono!

>> INDIETRO