Guida AVI2SVCD

Poco tempo fa DVD2SVCD fu arricchito con un'altra caratteristica: creare (S)VCDs da sorgenti AVI. DVD2SVCD è piuttosto flessibile sotto questo aspetto e può addirittura operare con AVIs con suono in AC3 (comunque gli AVIs con sorgenti audio multiple, OGMs e subs non sono realizzabili- effettivamente i subs sono realizzabili ma ciò esula dallo scopo di questa guida). Sebbene partire da una fonte che non sia il DVD non è decisamente una grande idea, capisci ciò di cui sto parlando quando guardi il tuo SVCD sul tuo PC e lo confronti con l'originale.

Per questa guida avrai bisogno dei seguenti software:

DVD2SVCD 1.2.1 b1
CCE SP - NOTA: La versione DEMO mostra un logo su ogni video creato. Puoi acquistare la versione completa (senza quel logo) online. Homepage
o TMPG (nota addizionale per CCE: E' anche possibile utilizzare una versione di CCE SP più recente della 2.50, ma in questo case devi necessariamente usare la safe mode- in futuro altre informazioni riguardo a questo argomento)
Un programma di masterizzazione in grado di creare Cue/Bin: CDRWin, FireBurner o Nero
Gspot
Nandub

Punto 0: Preparazione

L' installatore di DVD2SVCD installerà per te tutte le applicazioni non commerciali. Successivamente installa CCE SP o TMPG.

Punto 1: Preparazione per AVIs su più dischi.

Molti AVIs sono stati divisi su più CDs. DVD2SVCD consente di operare su un unico file, quindi dobbiamo prima unire i nostri AVIs. (non dimenticare di cliccare sul primo back link;) In alternativa puoi anche decidere di mettere un solo AVI su un SVCD nel qual caso avrai bisogno di ripetere i seguenti punti per ogni AVI.

Punto 2: DVD2SVCD

Dopo aver avviato DVD2SVCD devi anzitutto metterlo in modalità AVI2SVCD andando nel Misc. tab.

Qui setta AVI come Input file type e seleziona l' output file type che desideri (MPEG2 = SVCD, MPEG1 = VCD).

Poi passa alla Conversion tab.



Premi il bottone sulla sinistra del pulsante Go per selezionare il file AVI di input.

L'opzione NTSC to PAL è attiva e ciò significa che questo AVI è stato fatto usando un framerate NTSC e sarebbe possibile convertirlo in PAL. Il mio player DVDpuò leggere i NTSC SVCDs così io non lo convertirò.

Poi l' aspect ratio. A seconda dell' AVI dovrai cambiare questo dal valore di default 4:3 a 16:9. La maggior parte dei DVDRips da fonti 16:9 richiede questa modifica, se dimentichi di farlo ti troverai alla fine con un aspect ratio sbagliato.



Per trovare il migliore Aspect ratio che dobbiamo settare avvia GSpot e premi il bottone...per caricare il tuo AVI..

In questa area vedrai la risoluzione(576x304) e l' aspect ratio nella parentesi (1.1895:1). I film di hollywood hanno comunemente uno dei 3 aspect ratios: 1.33:1 (conosciuto anche come full screen o pan&scan), 1.85:1 e 2.35:1. Se il valore nella parentesi è vicino alle ultime due devi settare il valore a 16:9 in DVD2SVCD, se è vicino a 1.33:1 lascialo a 4:3.


Ora puoi chiudere GSpot e ritornare a DVD2SVCD. Se hai già usato DVD2SVCD dovresti averlo già configurato così non c'è bisogno di farlo ancora e puoi avviare la conversione premendo direttamente il pulsante Go. Se è la prima volta che stai usando DVD2SVCD o se ti va di apportare qualche modifica nella configurazione ora è il momento di farlo. Tieni a mente che le audio preferences e la selezione della secondary audio track non avranno alcuna influenza e non ci sarà una subtitle tab. Inoltre non dimenticare di non cambiare l'input e l' output type una volta che entri nuovamente nella Misc. tab.

Una volta che hai premuto il pulsante Go scegli start conversion dal menu. Ti sarà chiesto se vuoi continuare, premi Ok.

A questo punto DVD2SVCD muterà nel log tab dove potrai tenere traccia del processo.



Una volta che il processo sarà finito avrai uno o più sets di file .cue/.bin chiamati CD_Image_File_CD1.cue, CD_Image_File_CD2.cue etc. Ora è tempo di masterizzare questi dischi e tu sei a posto.

Passo 3: Masterizzazione

Scegli una delle seguenti opzioni:

Fireburner (nota: qualcuno riscontra problemi con questo programma, comunque, io non ho mai avuto il minimo problema quindi non ne scoraggerò l'uso).
CDRWin
Nero

Passo 4: Suggerimenti

C'e un' eccellente live Q&A for DVD2SVCD e puoi ottenere aiuto attraverso il DVD2SVCD Forum dopo che hai letto il Q&A.

Questo documento è stato aggiornato per l'ultima volta il 29/08/03

Questo documento è stato tradotto il 25/09/03