DVD Wise

Hai bisogno dei seguenti software per questa guida:

Utilità per il ripping e per l'encoding (requisito dichiarato nelle guide SVCD)
DV Tool
Vobsplit
bbMPEG
StreamWeaver - parte di DVDMotion Pro. Il fornitore non offre più una demo gratis del prodotto. Homepage
DVD Wise - Non è presente una demo gratis. Homepage
Nero - NOTA: Versione Demo, puoi acquistare la versione intera online. Homepage

 

In primo luogo, un avviso: Questa non è una guida per principianti. Devi avere completa familiarità con la guida ai miniDVD cosi come per i metodi più comuni per il ripping, come l'estrazione audio, taglio dei video, conversione dell'audio, fare degli screenshots (anche non direttamente relativi ai DVD ma anche importati... Io uso Hypersnap DX per tutti i miei screenshots poiché supporta screenshots personalizzati e può catturare da DVD e, se lo attivi, anche da altre sorgenti video).

Inoltre.. considerato il tempo che attualmente si impiega nel copiare la struttura di un DVD ad un a simile miniDVD questa guida non ti aiuterà molto se non nell'impressionare i tuoi amici e la tua famiglia. Non ho mai considerato nel creare una copia dei miei DVD...il tempo e il lavoro necessario è abbastanza impressionante ed è meglio lavorare e farsi dei soldi per comprare più DVD allo stesso tempo.

Punto 1: Ottenere le giuste sorgenti

Un miniDVD è perfetto solamente se contiene menu animati come quelli del DVD originale, quindi procediamo con il lavoro. Rinfresca le tue conoscenze sulla codifica MPEG2 e tutti i dintorni... per questa guida ti serviranno.

Quindi siediti al lavoro: Avvia il DVD in un qualunque DVD player ed esegui tutti i menu. Decidi cosa implementare e cosa no. Ti potrà sembrare strano che Doom9 stia improvvisamente parlando di cose non legate al ripping, questo poiché i menù animati richiedono un livello di preparazione simile, perché devi determinare quale sorgente prendere, ed in che formato. Quindi segnati quali menù vuoi creare, se vuoi delle transizioni animate per i menù, o dei suoni di background per i menù, ecc.

Ci sono alcuni limiti in quello che puoi fare con DVD Wise. Diversamente da Micro DVD Player in cui si ha semplicemente un video in cui inserisci dei pulsanti, oppure eseguire solo una parte del menù video (in MDVDP puoi codificare l'intera parte del menù animato, catturare alcuni screenshot e duplicare la struttura del menu DVD abbastanza facilmente). Piuttosto.. per avere pulsanti sul video devi avere il video più una bitmap che funzionerà da maschera.. quindi la bitmap deve avere la giusta grafica e testo alla giusta posizione per farlo combaciare con il video. Inoltre.. poiché non si può eseguire solo una parte di video devi spezzare i menù video in più parti differenti.

Io suggerisco di convertire l'intero menù (che è contenuto nel file vts_XY_0.vob dove XY rappresentano il title set della scena principale) e di convertire l'audio in mp2 durante il processo poiché questo facilita il cutting. Se insisti nell'avere l'AC3 (non sarà comunque in multicanale) allora puoi codificare solo l'audio, quindi fare un multiplex dell'audio e del video con TMPG's MPEG Tools - seleziona MPEG-2 Program (VBR) come tipo di stream, e usa TMPG's cutter per determinare la posizione di inizio e di fine, quindi fai un nuovo multiplex del file usando bbMPEG 1.24b13, che ti permette di impostare l'offset di inizio e fine. Fatto questo, inserisci i valori che hai trovato con TMPG's cutter... Non è una soluzione elegante, però funziona..

Una delle cose veramente utili che recentemente sono state implementate in bbMPEG è il poter impostare l'inizio e la fine delle opzioni di ridimensionamento. Dovrebbe essere facile capire come maneggiarli: "start seconds" dice al multiplexer dove iniziare, 0 vuol dire all'inizio del file, 10 significa 10 secondi dopo l'inizio,"end seconds" significa dopo quanti secondi si deve fermare. Per accedere a questa finestra di dialogo - non mi dire che non l'hai trovata... ti avevo detto di rispolverare le tue conoscenze di ripping - avvia avi2mpg2, quindi premi "Start Encoding" e poi "settings".

Alla fine avrai un sacco di files Bitmap e qualche file video. Dovrai fare un demultiplex di tutti i files video creati. DVD Wise (e qualunque altro programma di DVD authoring) necessita di files VOB validi e solamente StreamWeaver o programmi simili possono creare file di questo tipo. bbMPEG può creare files VOB leggibili da un player DVD software usato in modalità file... ma per l'uso sui miniDVD è inutile, dato che noi dovremo usarlo in disc mode. Dopo il demux dei files bisogna nuovamente effettuare un nuovo mux dei files in un multiplexer DVD compatibile... puoi farlo direttamente in DVD Wise o puoi usare StreamWeaver. 

Ti serviranno anche le maschere bitmap.. puoi consultare il manuale del DVD Wise o puoi continuare a leggere.. il secondo punto spiegherà come.

Punto 2: Authoring

Se hai usato DVD Quick Builder l'interfaccia ti sembrerà molto familiare quindi non dovresti avere molti problemi. C'è una sola maggiore differenza... ed è nella parte bassa dello schermo.

All'inizio è settato solamente il Title set. Una breve descrizione sulle diverse cose: VTS rappresenta un titleset. Per creare un secondo titleset devi semplicemente trascinare il simbolo VTS verde sul title set già esistente e DVD Wise creerà automaticamente un'altro title set. "Menu" è un menu semplice non animato con o senza suono di sottofondo. "Title" è un file video.. per esempio puoi creare due titoli, la scena principale ed un trailer. "VMG menu" è un menù avanzato che contiene video & audio e maschere bitmaps sul video per creare dei pulsanti. "Slide" crea delle transizioni di pagina animate e non saranno trattate in questa guida. Per creare un menu VMG trascina l'immagine "VMG MENU" su "VMG", per creare un menu VTS, un menu Title o un menu Slide, trascina il simbolo corrispondente sul simbolo "Title Set". Facendo doppio click su un simbolo nella gerarchia, saranno mostrate le sue proprietà. Quando un oggetto è configurato correttamente, apparirà un quadrato verde nell'angolo in alto a sinistra, come nell'immagine.

Ho scelto "The Matrix" come esempio per questa guida. Il primo elemento da eseguire quando si avvia il disco è un menù animato di 23 secondi.. fino a che tutte le opzioni appaiono sullo schermo. Quindi crea un nuovo menu VGM, che mostrerà la seguente schermata di configurazione:

"Dummy menus" è usato per collegare un VTS ad un altro... poiché uso sempre un solo VTS, non useremo questa opzione... inoltre non sono sicuro al 100% su come si usa questa opzione.

Selezionando "Brief Video" ti sarà richiesto un file video... quando si creano video con pulsanti, dovrai selezionare anche "Overlay bitmap"... parleremo dopo di questo.

Quindi seleziona un "connecting pointer": Ho scelto "VMG menu 2" che conterrà i restanti 1:04 minuti del menù principale, partendo dal secondo 23". "still time" non avrà effetto sui menù animati, in un menù statico questa opzione definisce quanto tempo dovrà aspettare il player prima di saltare al "connecting pointer" definito.

A proposito di "still time": impostando il valore 255 con un video, questo sarà ripetuto all'infinito.

Il prossimo punto sarà quello di creare quell'elegante menu animato con i pulsanti. Ti ricordi di come com'è l'aspetto del menù principale?

Quindi devi creare un template che avrà la "Scene Selection", "special features", "languages", ed esegue il video nell'esatta posizione come nell'immagine sopra. Inoltre.. per rendere le cose ancora più complicate, il template conterrà solo caratteri neri.. nessun altro colore. Ho creato solamente una delle 4 scelte.. e creare questa è abbastanza seccante per qualcuno che come me non è specializzato nella modifica delle immagini. In tutti i casi, ho cercato di realizzare la "Special Features" il più possibile simile al menù originale.. Crea un altro menù VMG, carica il video per primo e questa volta seleziona l'opzione "overlay bitmap". Apparirà la seguente finestra di dialogo:

In "Background Color" seleziona bianco e setta il contrasto a "Lo"... non vogliamo che lo sfondocambi colore... solamente la scritta nel template. Puoi definire l'aspetto dei caratteri (o qualsiasi cosa tu abbia creato nella immagine overlay) scegliendo un colore in "Pattern Color".

Quando hai finito la schermata principale ti mostrerà l'immagine con l'overlay.. quindi puoi definire i pulsanti.

Crea un pulsante, e fai doppio click su di esso.

Poich questo è un menù VMG, hai solamente 3 scelte... Puoi sia saltare al titolo 1 (che contiene il film), sia saltare al primo menu in un VTS - ne abbiamo solo uno - o in un'altro menù VMG. Ho scelto di saltare al primo menù in VTS dove c'è la selezione dei capitoli...

Quindi ho creato il la scena principale (il film... NdT), come nella guida principale ai miniDVD. Comunque la schermata delle opzioni è leggermente diversa, confrontata a quella di DVD Quick Builder:

Ho scelto il menù VMG n°2 come "connecting pointer", che avrà come risultato quello di ricaricare il menu quando avraoi finito di guardare il film.

Quindi creiamo il menù normale come al solito... ma questa volta puoi usare i templates per fare pulsanti dalla forma irregolare. Per esempio, nella selezione capitoli, non abbiamo quadrati..

Cosa ho cercato di fare qui, è di non avere una sgradevole selezione che si sovrappone agli schermi nella figura, ma piuttosto di cambiare i bordi degli schermi. Definisci i menu così come le azioni che puntano ai vari caratteri come al solito, ma carica un template che contiene delle cornici nere alla stessa posizione dei menù.

Puoi creare un menù che salta ad un menù VMG così come lo desideri. Ho deciso di far saltare il player indietro, al menù animato dopo un minuto di inattività. Ho anche definito un file con il suono di sottofondo, che ho catturato dal menù. Carica il template nella schermata di "Pattern Bitmap".

Come già detto non voglio creare tutto.. ma quello che ci initeressa è giusto far funzionare una selezione.

Usando questi metodi puoi puoi andare avanti ed avanti finchè non hai estratto un duplicato della struttura del menu del DVD. Alcune cose sembrano non essere possibili... per esempio il collegamento di un menù animato ad un determinato capitolo. Probabilmente questo è possibile adesso con un programma più sofisticato.. che probabilmente si vendera dai 10.000$ in sù.... Anche DVD (credo si riferisca a DVD Quick Builder, NdT) non è in grado di creare questi tipi di menù. Ho paura che non sia virtualmente impossibile creare DVD completamente professionali con software economico.

Punto 3: Simulazione del DVD

Come in DVD Quick Builder, anche qui puoi creare files DVD per simulare il funzionamento dal disco rigido.

Ancora una volta, la differenza da DVD Quick Builder è sottile. Ma poiché vogliamo che il menù animato sia eseguito all'inserimento del disco, seelezioniamo "First Menu/Video in VMG" che eseguirà il primo menù VMG.

Quindi creiamo le immagini del cd e le masterizziamo come al solito.

 

 

 

 

 

 

 

 

DATA ULTIMA TRADUZIONE: 12/01/2003