Masterizzazione di DVD

I DVD, un po' come i CD, possono essere masterizzati in vari modi. I vostri programmi di creazione DVD, transcodifica ecc. di solito vi forniscono una cartella chiamata VIDEO_TS che contiene un certo numero di file .IFO, .BUP e .VOB; la maggior parte dei programmi di masterizzazione commerciali possono masterizzarli direttamente.

Personalmente, ho preparato la guida per due programmi che possiedo, Nero e Instant CD/DVD.

In alternativa è possibile creare un file immagine del disco e utilizzare un software in grado di masterizzare dal file immagine. Inizialmente questa era la migliore soluzione in quanto alcuni programmi commerciali (specie Nero) avevano difficoltà a masterizzare la cartella VIDEO_TS. Il disco così creato spesso non funzionava sui lettori da tavolo. Ma se lo stesso programma viene usato per masterizzare dall'immagine disco (anziché direttamente la cartella VIDEO_TS, n.d.t.), non si presenta alcun problema. Fortunatamente le cose ora sono cambiate, ma le utility per creare le immagini disco sono ancora interessanti in quanto non richiedono alcun programma commerciale. Qui sotto trovate come utilizzare il classico ImgTool per creare un'immagine disco e masterizzarla, poi, con DVD Decrypter. Attenzione al fatto che la versione 1.x di ImgTool utilizza il motore di Nero, richiedendo così la presenza di un prodotto commerciale; se Nero fallisce, altrettanto fa ImgTool. (Invece, n.d.t) ImgTool classic è basato sul software libero mkisofs.

Per creare l'immagine DVD, avviate ImgTool.

Cliccate sul pulsante "folder" (=cartella) per selezionare il percorso ove memorizzare i file del DVD.

Cliccare quindi il pulsante "Disk" (=disco) per dare un nome al file immagine che state per creare, infine, altrettanto importante, cliccate il pulsante "Image" (=immagine) per avviare il processo.

In caso il nuovo ImgTool classic non dovesse funzionare, potete sempre provare con il vecchio.

Una volta creata l'immagine, tutto ciò che resta da fare è masterizzarla. Come già detto, ci sono molti modi per farlo ma io ve ne suggerisco uno che sicuramente piacerà a tutti in quanto già avete il programma per farlo: DVD Decrypter. Dubito che esistano programmi con cui sia più facile masterizzare un file immagine e che siano contemporaneamente il paradiso di coloro che intendono copiare DVD. Non dimenticate di cancellare il disco virtuale di nuovo dopo aver chiuso la funzione di costruzione del file immagine (usate il plsante "Delete Drive" su ImgTool).

Documento aggiornato il 12 Aprile 2003.

 

Traduzione del 01/05/03 by Mark.