DVDFab - Guida allo Split del filmato principale

DVDFab - formalmente riconosciuto come DVDToolbox (il nome gli è stato cambiato per evitare conflitti di nome con i programmi esistenti) - è, secondo l'autore, uno strumento che dovrebbe essere free e al 100% un lavoro di copia di DVDXCopy. Come sai, DVDXCopy è stato il primo strumento commerciale per dividere un DVD-9 in due DVD±R. Inizialmente era un "passeggino" carino, ma la compagnia che lo ha prodotto alla fine ha ingaggiato l'autore di IfoEdit per migliorarlo - il quale ha efficacemente posto fine ad ogni ulteriore sviluppo di IfoEdit. Questo, insieme al fatto che la compagnia sta realmente commerciando un pacchetto di strumenti freeware e una guida alla creazione di (S)VCD non ha guadagnato la simpatia di molti amici, così molte persone si sono rifiutate di usare DVDXCopy e l'hanno bastonato con lo stesso IfoEdit. Mentre IfoEdit fa il lavoro abbastanza bene, l'operazione è simpaticamente complessa. Questo è il punto in cui DVDFab ci viene in aiuto. La sua facilità di splittare è estremamente semplice, sebbene al momento non offre tutte le funzionalità che DVDXCopy e IfoEdit possono offrire - ma questo è un salto per cambiare alla fine.
C'è giusto una cosa da prendere con l'intera faccenda del free : Benchè la versione scaricabile di DVDFab è completamente funzionale, e non si bloccherà in nessun punto, ha due nag screens che cercano di incoraggiarti a registrare il programma (solo $12.99), uno alla partenza, l'altro prima di iniziare il processo. Queste schermate interromperanno il lavoro per circa 5-10 secondi (il numero incrementa di uno, ogni volta che hai inizi il processo).

Avrai bisogno dei seguenti software per questa guida:

DVD Decrypter or DVDFab CSS plugin
DVDFab

Passo 1: Rip del DVD (Opzionale)

Ci sono due modi per usare DVDFab: Modo "normal" consiste nel fare il ripping di un DVD nell' hard disk, e poi processarlo. Alternativamente, ci sono plugin di 3rd party che abilitano DVDFab a leggere direttamente contenuti in CSS encrypted dal disco DVD. Quest' ultimo ovviamente richiede minor spazio nell' HD e dovrebbe essere piuttosto veloce, benché se qualcosa dovesse andare storto e dovresti riavviare l'operazione, il metodo del DVD ripped è sicuramente più vantaggioso..

Ad ogni modo, se vuoi prima rippare il DVD nell' HD, lancia DVD Decrypter, premi F per andare nella modalità file "file mode", seleziona tutti i files "select all files" e premi l'enorme pulsante contenente i simboli del disco DVD, una freccia e un harddisk. Per ulteriori informazioni su questa procedura, ti prego di fare riferimento alla guida a DVD Decrypter.

Se stai usando il plugin CSS, copia il file dll nella cartella di DVDFab (generalmente c:\programmi\dvdfab).

Passo 2: Split del filmato principale

Lancia DVDFab.

Nella finestra principale hai una lista di cose che può fare DVDFab. Prima di procedere cliccando su Copy complete DVD lasciati velocemente guidare attraverso le altre funzioni "Other functions":

Create video manager ti permetterà di creare i files VIDEO_TS.* richiesti se hai solo un set di files VTS_0x_y.*. Puoi usare questa caratteristica per creare il tuo DVD Trailer basato sui files VOB che hai scaricato da Internet, giusto come esempio.

Correct DVD sectors è l'equivalente di Get VTS Sectors in IfoEdit. Se hai cambiato qualcosa nella struttura del DVD, è sicuro che i puntatori al file non saranno più accurati (se hai rimosso il logo di FBI warning e hai tentato di eseguire il disco senza nessun aggiustamento, il player dovrebbe tentare di trovare il clip di FBI warning invano e potrebbe non procedere), puoi correggerli usando la funzione di Correct DVD sectors.

Analyze DVD fa proprio quello che l'opzione dice: DVDFab processerà tutti i files del DVD e mostrerà delle statistiche dettagliate. Questa funzione è molto utile quando si sta cercando di scoprire quanto è grande un DVD quando saranno rimossi alcuni elementi - tracce audio e sottotitoli per esempio.

Create change graphic packet ti permette di inserire il proprio clip di "Please insert disc2".

Infine, Move subtitles può essere usato per cambiare la posizione dei sottotitoli. Quelli di voi che non hanno di certo un film 16:9 widescreen con sottotitoli, sapranno che qualche volta i sottotitoli vengono visualizzati in una posizione dove non è possibile vederli sullo schermo (stretching un'immagine 4:3 widescreen per riempire un 16:9 TV è una situazione del genere). Questa funzione ti permette di muovere i sottotitoli in una posizione che ti permette di vederli di nuovo.

OK, lasciami procedere ora. Se non l'hai fatto finora, click su Copy main movie from DVD ora.

In questa schermata devi configurare i percorsi del sorgente "Source Path" (questo è dove risiedono i dati del DVD) e di destinazione "Destination Path" (dove il DVD sarà splittato). Se stai usando DVDFab con il plugin CSS, accertati di selezionare la cartella VIDEO_TS sul tuo disco DVD, non solo la lettera del tuo drive DVD.

Una volta che hai configurato i percorsi premi Continue.



Il passo successivo è selezionare quale sottotitolo e audio bisogna tenere, e dove splittare il filmato principale se necessario. DVDFab analizzerà prima l'intero DVD prima di mostrare questa schermata - questo potrebbe richiedere diversi minuti.

Selezionare il PGC è il primo punto. Per default, DVDFab di nuovo seleziona il filmato principale così non ti devi preoccupare per questo. Comunque, quando stai affrontando un filmato in seamless branching (per esempio un film dove devi avere entrambi le versioni, normale e la lunga director's cut) potresti scegliere di selezionare un'altro PGC.



Se stai affrontando un filmato in multiangle, la sezione Angle section diventerà attiva, mostrandoti gli angoli esistenti:

Comunque, a questo punto non hai più la possibilità di rimuovere un angolo, così questo box è prettamente informativo.



Ora devi osservare la dimensione della tua scelta attuale:

La dimensione stimata per tenere il filmato principale con tutte le tracce audio e sottotitoli è 5.755 GB, troppo largo per un DVD±R a 4.34 GB (il costruttore dice 4.7 GB perché il disco può reggere 4.7 bilioni di bytes che equivalgono a 4.34 GB reali) così il numero di DVD necessari è due.



Prima ancora di splittare il DVD lasciami vedere se possiamo scalare la dimensione abbastanza da mettere un intero filmato in un singolo DVD±R.

Nella sezione Audio- and subpicture streams della finestra, hai una lista di tutte le tracce audio e sottotitoli incluso le loro proprietà. Togli il visto a tutte le tracce non necessarie. Sfortunatamente, in questo caso non possiamo scalare la dimensione abbastanza, ma ogni filmato è diverso e ci sono molti film dove rimuovendo alcune tracce vi risparmierà di splittare il film.

Nota che cliccando con il tasto destro su un flusso audio / sottotitolo, lo puoi selezionare come flusso di default. Un flusso di default avrà il sottofondo rosso:

Nell'esempio sopra menzionato, il film dovrebbe partire con la pista audio Tedesca e con il sottotitolo Svedese.

Prima di processare c'è un riflessione da fare. Per default, DVDFab non vuole splittare il filmato. Se, come in questo caso, nonostante tutto rimuovendo alcune tracce audio e sottotitoli, il filmato è ancora troppo grande, devi vistare Split to 2 disk e selezionare il Changegraphic dalla lista. Questo è un set di immagini che sono mostrate quando devi inserire il disc2 e alla fine del disc2. Un default set è fornito (un anteprima è mostrata sulla destra dello schermo di configurazione), altri sono disponibili sul sito web di DVDFab.


Quando non devi splittare un film, ti suggerisco di rimuovere il Changegraphic perché altrimenti, alla fine del film un'immagine verrà mostrata. Per non includere qualche altra immagine extra selezionare la seguente opzione nel lista dropdown:

Se non stai splittando puoi ora premere Process e lasciare DVDFab fare il proprio lavoro. Se devi splittare in due dischi, c'è un'ultima considerazione da fare: La selezione del punto di split:

Come puoi vedere devi vistare Split to 2 disk, questa parte dello schermo diventerà attiva. Per default, DVDFab splitterà il filmato a metà. Come puoi vedere, in questo caso significa il capitolo 14, 52 minuti di film, e dovrebbe occupare 2.218 GB di data sul disc1 e 2.668 GB sul disc2. Potresti piuttosto avere una piacevole pausa bagno e una rifare una scorta di popcorn (punto in cui devi cambiare il disco) ad un punto successivo nel filmato, nel qual caso puoi  muovere il cursore della slider verso destra per avanzare di capitolo.

Una volta che hai fatto la tua scelta, premi Process.



Questo è tutto. DVDFab ora rimuoverà le piste audio e i sottotitoli non selezionati e splitterà il film su due dischi se richiesto. Creerà diverse cartelle nella cartella di output che hai scelto: disc1 e disc2, ognuna contenente una cartella vuota AUDIO_TS e una cartella VIDEO_TS (quest' ultima ovviamente non è vuota e conterrà il filmato ). Se non stai splittando ovviamente non avrai la cartella disc2.



Una volta che l'operazione di splitting ha terminato, ritornerai nel menu principale di DVDFab e ora sei pronto per la scruttura del DVD.

Questo documento è stato aggiornato il 29 Giugno 2003.

Guida tradotta da *django* il 12/07/03