Guida al DVDit PE

E' possibile scaricare una versione demo di DVDit SE wche vi darà un'idea di cosa è in grado di fare il programma. Se poi vi piace, allora potrete acquistarlo online. Homepage

Dopo un'esperienza piuttosto devastante con i miei sorgenti relativi all'uso del DVD Quick builder, decisi di tentare un diverso approccio. Usando DVD2AVI ed il codec reader VFAPI riuscii a creare dei pseudo AVI direttamente dalla sorgente VOB. DVDit accettò questi files senza troppi problemi permettendo così al sottoscritto di terminare il lavoro relativo al mimiDVD.

DVDit presenta un modo di realizzazione dei DVD piuttosto singolare, che però mi ha permesso di capire il completo funzionamento del programa stesso. Il merito maggiore però va al grandioso manuale grazie al quale sono riuscito a realizzare un bel miniDVD in un paio d'ore. Quindi per qualunque domanda che concerne il programma, anzichè contattare me consultate il manuale. Esso è veramente ben strutturato, ed è in grado di dare una risposta chiara ad un bel numero di domande. Al contrario credo sia giunto per me il momento di “ristudiare” il modo di masterizzazione dei DVD, in quanto DVDit mi ha fornito un approccio a dir poco superbo. È veramente semplice da usare ed ha le piene potenzialità drag&drop di Windows.

Ci sono 3 cose che non ho trovato nel programma, ma credo che siano presenti in quei programmi “abbordabili” da tutti coloro che hanno uno studio di masterizzazione di DVD con milioni di dollari come budget per hardware e software. La prima cosa è la capacità di definire come deve apparire un pulsante e come deve reagire quando viene cliccato. Mi piacerebbe sostituire la bitmap del pulsante con un'altra bitmap per creare l'effetto che ha il menu di "The Matrix" ... il riquadro verde alternato nel menu di selezione. La seconda cosa che manca sono i menu animati. In DVDit non è possibile avere un menu animato come sfondo, mentre ad esempio è possibile farlo con DVD Wise. Infine la terza cosa che manca è la possibilità di usare un intero filmato “ritagliato” (un thumbnailed video per intenderci) anzichè un solo frame per il pulsante del menu...come accade invece nella parte relativa alla selezione delle scene del mio film preferito – The Matrix. Dal momento che esistono molte altre versioni più avanzate di DVDit che includono queste 3 opzioni, credo che sia una cosa voluta. Inoltre ho tralasciato la possibilità di creare tracce audio DD 5.1, ma confidando nel fatto che è piuttosto improbabile che ognuno di noi abbia in casa impianti audio in grado di supportare un DD PCM oppure un suono a 2 WAV con i canali fronte e retro, ho pensato che sia possibile vivere anche senza questa opzione. In ogni caso esiste comunque la possibilità di passare da un audio mp2 o wav al formato AC3.

Step 1: Preparazione dei sorgenti

Ancora una volta suppongo che abbiate letto lo Step One della guida al DVD Wise che spiega molte più cose circa la preparazione dei sorgenti. C'è solo una differenza da tenere a mente:DVDit PE NON supporta l'overlay su video delle bitmap, pertanto non è necessaria la creazione di templates. Dal momento che DVDit lavora nella vera modalità di editing del DVD – si avranno quindi menu statici o animati in background, e si piazzeranno pulsanti e video su di esso – non è possibile disegnare direttamente i pulsanti sul menu, ma è necessario crearli tramite delle bitmaps di menu e procedere con un overlay sul menu stesso... ciò significa eseguire un'enorme quantità di lavoro per quanto riguarda il ritaglio e l'editing di immagini. Per ottenere i migliori risultati si consiglia di settare un background trasparente per le bitmaps del menu; allo scopo si consiglia Photoshop. In ogni caso maggiori informazioni su questi pulsanti verranno date in seguito.

DVDit provedde da solo alla miscelazione, in ogni caso è importante però avere i files m2v, mp2, wav o ac3 separati. Inoltre occorre rispettare i limiti di DVDit per quanto concerne i codecs del videosorgente e delle risoluzioni di entrambi video e bitmaps. Queste risoluzioni sono: 720/704/352 X 480/240 oppure 576/288 – valori verticali del letter box per i sorgenti PAL). 

Step 2: “Authoring” (o creazione) del miniDVD

Dal momento che l'uso di DVDit non è propriamente standard ed inoltre non è possibile contare sul drag&drop, ecco che è impossibile avere concretamente un vero e proprio "how-to", pertanto per qualunque tipo di problema è bene ricorrere subito al manuale, che descrive in modo chiaro e dettagliato cosa occorre fare.

Iniziamo con le basi: DVDit si avvia con una finestra larga principale ed una seconda finestra più piccola che contiene il tema corrente. Un tema è una collezione di immagini di sfondo, pulsanti e files multimediali.

Qui a fianco si vede uno screenshot del menu di Matrix, e sono stati sovrapposti diversi oggetti su di esso. Il numero 1 è il pulsante creato al di fuori dal menu. Il numbero 2 è un altro pulsante creato ma una piccola bitmap...se guardate con attenzione vedrete che il contorno di questi pulsanti non è ben definito...questo perchè non si riesce a creare pulsanti appropriati con uno sfondo trasparente. Il numbero 3 è un pulsante standard di DVDit. Il numero 4 è la lista delle diapositive del menu. E' possibile passare dal menu al film premendo il pulsante numero 5. Il contatore temporale sottostante questi pulsanti è inoltre usato per definire i vari “chapterspoint” (punti di inizio capitoli) del film. Infine il numero 6 è l'indicatore dell'avanzamento temporale che può essere usato per navigare all'interno del nostro filmato sorgente.


Come già detto in precedenza un tema contiene tutti i nostri files sorgente. Sulla sinistra è possibile vedere alcuni dei pulsanti che ho creato. I pulsanti sottostanti rappresentano – da sinistra a destra – sfondo per i menu, pulsanti, testi, files multimediali e anteprima. Cliccando con il destro su di un punto del menu ecco che apparirà un menu che vi permetterà di lanciare, bloccare, eliminare o aggiungere un altro punto di menu. Nonstante sia di fatto possibile importare bitmaps nella categoria di files multimediali, io suggerisco di rispettare le regole di DVDit....in particolar modo per i pulsanti che vengono rovinati se si importano in una sezione del tema.

Questo è solo un esempio di questo menu a tendina. Una volta che saranno importati tutti i sorgenti allora sarà ora di iniziare la fase di authoring.


ePer definire il punto d'inizio del vostro DVD è sufficiente trascinare una bitmap di sfondo o un filmato dalla finestra First Play. Io ho scelto la bellissima animazione di The Matrix come mio filmato di intro. Successivamente per creare altri menu è sufficiente continuare nel drag & drop di altre bitmaps di sfondo e/o di filmati (allo stesso modo). E' possibile passare dal filmato al menu di selezione tramite questo pulsante.

Per aggiungere una colonna sonora al menu o al filmato basta andare nella lista dei filmati / menu a fianco e trascinare un file audio dal tema alla diapositiva interessata.



Cliccate con il destro sul punto del menu / filmato e selezionate le proprietà. É possibile definirne la durata (solo per i menu), ed l'assegnazione del pulsante come nome del punto. E' inoltre possibile vedere quale video o bitmap e quale traccia audio è associata al punto in questione.

Per definire i capitoli del film è necessario “caricare” il film semplicemente cliccando sulla diapositiva; successivamente DVDit vi permetterà di rirpodurre il film usando il pulsante play posto nell'angolo sinistro della finestra principale. E' possibile settare un capitolo in qualsiasi punto della barra di avanzamento temporale semplicemente cliccando 2 volte nel punto desiderato.

In alternativa è possibile fare questo settaggio manualmente:

Per elimanre un capitolo è sufficiente cliccare con il destro su di esso ed effettuare la correzione voluta scegliendo dal menu:

Qui mostro come ho creato e linkato i pulsanti: Per prima cosa si attiva il menu mediante un click sulla relativa diapositiva. Essa quindi verrà mostrata nel menu principale. Successivamente basta fare un drag & drop di un pulsante nella posizione voluta.

È possibile ridimensionare il pulsante cliccando sul punto rosso posto al centro di esso; basta “fissarlo” cliccandoci sopra, e tenendo premuto il tasto del mouse è sufficiente muovere quest'ultimo per capire come funziona il ridimensionamento. Infine è possibile definire un collegamento ad un altro menu semplicemente trascinando la relativa diapositiva (del menu a cui si vuole linkare) nel pulsante:

Per associare un filmato ad un pulsante per prima cosa occorre selezionare il menu mediante un click sulla relativa diapositiva, quindi fissarlo sulla diapositiva del filmato, attivando così la timeline del film e mostrando gli eventuali capitoli (se ci sono). È possibile anche fare un semplice drag and drop di un capitolo in un pulsante. Se questa operazione viene fatta con il primo capitolo, ecco che allora verrà riprodotto l'intero film. È anche possibile creare un pulsante associato al film semplicemente trascinando un capitolo o l'intero film dalla movie list verso un'area non utilizzata del menu.Questa operazione porterà alla creazione di un pulsante avente come diapositiva il frame corrente del filmato.


Per definire le proprietà dei pulsanti e del menu selezionare Effects dal menu principale:

In questo caso ecco come si può modificare il look del pulsante. La cosa bella di DVDit è che mostra subito i cambiamenti come se fossero già stati applicati.


Definizione degli effetti estetici. Assicuratevi di avere un menu avente dei pulsanti attivi per poter vedere le modifiche applicate “in tempo reale”. Saremo noi a decidere in queli punti questi effetti andranno applicati.


Quando pensate che tutto risulti ok, allora premete il pulsante posto nella finestra all'estrema destra. Questo lancerà un'anteprima in tempo reale. Il controllo remoto appena lanciato emula il controllo remoto di un DVD standalone, pertanto non dovrebbe essere complicato verificare se tutti i collegamenti ed in generale se ogni cosa funziona come previsto.

Soddisfatti del proprio lavoro? Bene, allora masterizziamolo! DVDit permette di salvare il proprio progetto direttamente su di un DVD-R oppure su CD-ROM, e nel caso del CD-ROM viene automaticamente aggiunto un player DVD rendendone possibile la visione su qualsiasi PC. Selezionando “Build – Make DVD disc” si va a creare un DVD o un miniDVD (chiamato anche “cDVD” da DVDit), oppure se si seleziona “Build – Make DVD folder” ecco che viene create la struttura di un DVD sul proprio hard disk, e verrà poi masterizzata dopo come descritto nella guida al miniDVD al prossimo punto.

Nel momento in cui si masterizza il proprio lavoro, è necessario definire come DVDit deve trattare i propri sorgenti. Files di tipo M2V e AC3 non vengono toccati, ma se è presente un file AC3, allora tutti i sorgenti non AC3 saranno convertiti in AC3.

DVDit mostrerà quanto diventerà grande il vostro progetto. È possibile scegliere se utilizzare un audio di tipo PCM oppure di tipo Dolby Digital. È chiaro che il formato Dolby Digital risparmia molto spazio e quindi è la soluzione migliore.Però non è possibile scegliere un bitrate qualunque...non ho ancora ben capito se è necessario acquistare un upgrade oppure questa limitazione è dovuta ai canali 2.0 delle tracce del Dolby Digital. Nei settaggi video è possibile decidere cosa deve fare DVDit con i sorgenti non MPEG.


Selezionare la migliore qualità non sempre permette di rispettare la dimensione prevista per il progetto. Come mostrato dai fatti DVDit mi ha avvertito che il mio progetto sarà molto più grande dello spazio di un CD nel momento che ho scelto questa opzione, pertanto ho dovuto selezionare manualmente il bitrate adeguato. In ogni caso date retta al mio consiglio e NON USATE l'encoder MPEG del programma!! Per prima cosa è molto ma molto ma molto lento. bbMPEG è semplice ma è l'encoder più lento che abbia mai visto – con rispetto dell'autore Brent – è un ottimo programma ma è troppo lento. Ho convertito solo il 33% della mia intro del menu ed ho impiegato ben 3 ore. Facendo la stessa conversione dello stesso file con TMPG ho impiegato solo 40 minuti....ma in questo caso ho convertito l'intero film. Inoltre sembra che il risultato finale di TMPG sia un pochino meglio. Sonic dovrebbe dare in licenza il motore di codifica CCE ed incorporarlo nei loro programmi....sarebbe la soluzione migliore.


Infine lasciamo che DVDit svolga il suo lavoro. Personalmente non ho mai provato l'opzione relativa alla masterizzazione molte volte, ma dal momento che fino ad oggi non è mai andato in crash credo che funzioni ottimamente.

Qualcos'altro da aggiungere? Credo di no...Doom9 è un ottimo punto di ritrovo per questo genere di lavori, e credo che con ciò che ho detto sia già possibile realizzare un DVD di livello professionale. Personalmente credo che quando si decide di fare una cosa, questa deve essere fatta bene...e questo significa una copia perfetta di “The Matrix” (originale dell'autore: Someone implement the features mentioned at the beginning and Doom9 will be a very happy ripper indeed. It would also feel really good to have created a professional DVD for once. All my authoring tries so far have somehow been not completely satisfactory. When I do something I want to do it right.. and that means the perfect copy of The Matrix.)