DVD Shrink 3.1 - Passi finali

Una volta che avete configurato il vostro progetto, premete il pulsante "Backup!" per iniziare l'elaborazione:

Si aprirà un'altra videata di configurazione:

Se avete Nero 5 o 6 istallato (anche una demo andrà bene) troverete tre opzioni di output: masterizzare il film su un disco DVD±R (selezionate il vostro masterizzatore dalla lista a discesa), creare un'immagine del disco (selezionate Image Recoder dalla lista), o semplicemente scrivere l'output sul vostro HD (selezionate Hard Disk Folder).

In ogni caso, dovete indicare una directory dove DVD Shrink scriverà il suo output. Nel caso di masterizzazione o immagine del disco, DVD Shrink masterizzerà il disco/creerà l'immagine dopo il processo di codifica.



Quando selezionate l'output su HD avete un'altra opzione:

Assicuratevi che Create VIDEO_TS and AUDIO_TS subfolders sia sempre selezionato.

Nella tabella DVD Region potete selezionare un codice zonale o rendere il disco "region-free":

Nella tabella Backup Options ci sono alcuni settings interessanti:

Potete selezionare Perform Deep Analysis before backup to improve quality, che raddoppierà il tempo di codifica, ma assicura l'accuratezza delle dimensioni di output ed aiuta a migliorare la qualità. Se avete selezionato "deep analysis" in precedenza (premendo il pulsante "Analisys"), questa opzione non sarà selezionabile.

Selezionate "Run backup in low priority mode" se volete usare il computer mentre DVD Shrink sta lavorando.

Se desiderate potete anche fare in modo che DVD Shrink spenga il vostro PC una volta che la codifica è terminata. A tal scopo selezionate Shut down computer when backup is completed.

Infine potete far emettere un suono a DVD Shrink quando il lavoro è terminato selezionando Play sound when complete e scegliendo un file WAV disponibile.


La voce"Burn Settings" è accessibile solamente se avete scelto di masterizzare un disco o di creare un file immagine.

In tal caso potete scegliere un'etichetta per il disco (immagine) che state per creare usando il campo "Volume Label".

Nel caso di creazione di un'immagine del disco, dovrete anche riempire col nome del file immagine il campo Target file for Image Recorder. Se non lo fate, DVD Shrink ve ne chiederà uno quando sarà pronto a creare l'immagine (cioè dopo aver ricodificato il film, così dovrete aspettare sino al momento di specificare la cartella, il che significa che DVD Shrink ad un certo punto smetterà di lavorare e voi dovrete tornare al PC per un'interazione manuale che può essere fastidiosa).

Infine, nel caso di masterizzazione di un disco, potete selezionare Always erase non-empty RW media without prompting, se volete cancellare un disco riscrivibile prima di masterizzare su di esso il vostro film. Se non utilizzate questa opzione ed inserite un disco DVD-RW che contiene dei dati, DVD Shrink si arresterà dopo la ricodifica, aspettando che voi gli diciate se cancellare il disco, che può essere altrettanto noioso. Perciò vi consiglio di selezionare questa opzione se pensate di utilizzare dei dischi RW.



Adesso premete OK per iniziare la codifica/copia.

Durante il processo di codifica, potete selezionare Enable Video Preview per vedere ciò che è in corso di codifica. Sappiate che ciò rallenta il processo.

"Time Remaining" vi indica quando potete tornare dalla vostra pausa caffé.

Una volta che la codifica/copia è stata ultimata, DVD Shrink vi mostrerà la seguente videata:

Premete OK, chiudete il programma ed ora siete pronti per masterizzare (se non l'avete già fatto). Sappiate che potete masterizzare un file immagine di Nero sia con Nero stesso che con DVD Decrypter.

Nel caso abbiate optato per la masterizzazione diretta, la videata sarà leggermente diversa, ma vi informerà comunque circa il successo o il fallimento dell'operazione di masterizzazione.


Questo documento è stato aggiornato il March 14, 2004
Tradotto il March 14, 2004 da fv@