DVD Shrink 3.1 - Solo il film principale

Se tutto ciò che volete è il film principale, dovete premere il pulsante "Re-author":

Nella parte sinistra di DVD Shrink vedrete ora le seguenti informazioni:

Potete selezionare il percorso o il disco sorgente usando una lista a discesa tipo Windows Explorer con un pulsante per salire di un livello nella gerarchia delle directory.

DVD Shrink vi mostrerà tutti i titoli ed i menù disponibili sul disco selezionato.

Dal momento che vi interessa il film principale, selezionate e trascinate Title 1 nella parte sinistra dello schermo (in alternativa, quando aprite il disco nella modalità disco, copiate il film principale - che è già preselezionato, usando sia il click col pulsante destro che il comando copia o control-c, poi premete il pulsante Re-author, ed incollate il film).



Ora potete vedere la struttura del vostro disco nella parte sinistra dello schermo, così come configurare il titolo del DVD che attualmente è "DVD Compilation".

Come potete notare, il nuovo DVD che state per creare contiene "Title1" - il film principale. Sul lato destro potete vedere i flussi audio e sottotitoli disponibili.

Se selezionate la linguetta "Compression Settings" sulla destra vedrete che il flusso video del film principale sarà compresso a 4087 MB, cioè all'83.3% delle sue dimensioni originali (dunque con un fattore di compressione di 100 - 83.3 = 16.7%), per ottenere una dimensione complessiva di 4463 MB (potete vedere questa dimensione totale del titolo sul lato sinistro della finestra).

Ci sono 5 flussi audio in tutto. Il DVD è disponibile in Inglese (audio stream 1), Francese (audio stream 2), e contiene 3 tracce di commento (audio streams 3 - 5). Deselezionate i flussi che non vi interessano. Notate che DVD Shrink automaticamente aggiusta il rapporto di compressione, riducendolo, dal momento che deselezionando i flussi audio liberate maggiore spazio per il video.

Potete fare lo stesso con i flussi dei sottotitoli , ma il guadagno di spazio non è così eclatante come quando deselezionate i flussi audio.

 

 



Quando il film deve ancora essere compresso anche eliminando tutti i flussi audio tranne uno, possiamo tagliare delle parti del film, come ad esempio i titoli di coda, per ridurre ancora le dimensioni. Per fare ciò, premete il pulsante "Start/End".

Questa è un'opzione molto potente. Avete due finestre di anteprima, quella superiore che indica la posizione di partenza, e quella inferiore per indicare la posizione finale. Sulla destra di ciascuna finestra ci sono dei controlli che vi permettono rispettivamente di settare un punto di inizio/fine del film..

Per settare una posizione di inizio/fine potete usare sia il controllo a scorrimento che utilizzare la lista a discesa dei capitoli.

L'esempio in figura includerà nel prodotto in uscita i capitoli 1 - 38. Il film ha 39 capitoli ed il 39simo contiene i titoli di coda così l'ho escluso.

Premete OK per rendere definitiva la vostra selezione.



Prima di andare avanti, diamo un'occhiata ad un altro scenario: le serie TV su DVD sono diventate recentemente popolari, ma ciascun episodio è normalmente su di un segmento di DVD. In questo caso, voi vorrete naturalmente mettere più DVD su un solo DVD±R. Qui sotto potete vedere una selezione di segmenti di film disponibili su di un DVD con delle serie TV; se invece state affrontando un normale film di Hollywood, come mostrato sino a questo punto, potete semplicemente saltare alla prossima sezione.

In questo esempio, abbiamo 4 episodi su un solo disco. Premete il pulsante "Re-author" e trascinate questi 4 titoli dalla finestra "DVD browser" sulla destra nella parte sinistra della finestra.



Se per qualche ragione preferite cambiare l'ordine degli episodi, semplicemente trascinate un episodio in un'altra posizione nella lista o usate i pulsanti disponibili per muovere un titolo in alto/basso, o per cancellarlo (il pulsante X). E naturalmente potete utilizzare la funzionalità start/end per ogni episodio.



Il prossimo passo consiste nel rimuovere i flussi audio e dei sottotitoli non desiderati. Per fare questo globalmente, selezionate la cartella "New DVD".

Io ho rimosso la traccia dei commenti in Inglese e quella dei sottotitoli in Spagnolo.

Rimuovendo le tracce audio e dei sottotitoli non utilizzate, possiamo ridurre il fattore di compressione globale sino al 41.8% (100 - 58.2 = 41.8).

Infine, ma non meno importante, potete selezionare il canale audio e dei sottotitoli da attivare per default, cliccando col pulsante destro su un titolo e selezionando il flusso audio e sottotitoli desiderato.

 

 

 

 

Adesso è tutto pronto per incominciare la codifica.


Questo documento è stato aggiornato il Marzo 15, 2004
Tradotto il Marzo 15, 2004 da fv@