DVD Shrink 3.1 - Joining multiple discs

Per unire dischi multipli, premete il pulsante "Re-author":

Nella parte destra di DVD Shrink vedete la lista di tutti i titoli disponibili sul DVD. Selezionate il film principale e trascinatelo nella parte destra della finestra:

Come potete notare, il nuovo DVD che state per creare contiene "Title1" - il film principale.

Ora cercate il secondo film che volete mettere sul DVD±R (o girate il disco se state duplicando un "flipper" - cioè un disco a due facce) nel lato destro della finestra di DVD Shrink (la linguetta "DVD browser) e selezionate il 2ndo film/2nda parte del film. Osservate che, affinchè l'unione di due titoli funzioni, entrambe le sorgenti devono essere per tutto il tempo disponibili per DVD Shrink. Perciò, o avete a disposizione due drive DVD per mettere un disco in ciascuno, oppure, se avete un solo drive DVD, dovete rippare un disco e montarlo come drive DVD virtuale. Nel caso di un disco flipper, solo l'ultima opzione è applicabile. Quindi trascinate il film principale dal 2ndo disco alla parte sinistra della finestra di DVD Shrink. Come potete osservare ora ci sono due Title 1, entrambi aventi circa uguali dimensioni e lunghezza.

Ora cliccate sulla cartella DVD e configurate i flussi audio e dei sottotitoli selezionando la linguetta Compression Settings sulla destra:

Come al solito, disabilitate tutte le tracce audio e dei sottotitoli che non vi interessano.

Quando il film deve ancora essere compresso anche eliminando tutti i flussi audio tranne uno, possiamo tagliare delle parti del film, come ad esempio i titoli di coda, per ridurre ancora le dimensioni. Per fare ciò, premete il pulsante "Start/End".

Questa è un'opzione molto potente. Avete due finestre di anteprima, quella superiore che indica la posizione di partenza, e quella inferiore per indicare la posizione finale. Sulla destra di ciascuna finestra ci sono dei controlli che vi permettono rispettivamente di settare un punto di inizio/fine del film..

Per settare una posizione di inizio/fine potete usare sia il controllo a scorrimento che utilizzare la lista a discesa dei capitoli.

L'esempio in figura includerà nel prodotto in uscita i capitoli 1 - 38. Il film ha 39 capitoli ed il 39simo contiene i titoli di coda così l'ho escluso.

Premete OK per rendere definitiva la vostra selezione.



Notate che se avete unito un disco a due facce, avrete ancora una piccola interruzione a metà. Nel caso di due film su di un solo DVD±R, ci sarà la medesima interruzione fra i due film.

Infine, ma non meno importante, potete selezionare il canale audio e dei sottotitoli da attivare per default, cliccando col pulsante destro su un titolo e selezionando il flusso audio e sottotitoli desiderato.

Adesso è tutto pronto per incominciare la codifica.


Questo documento è stato aggiornato il Marzo 16, 2004
Tradotto il Marzo 16, 2004 da fv@